Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool W77/2 non carica l'acqua. Cos'altro verificare?


tranky82

Messaggi consigliati

Concordo con te Stefano,

i problemi sono diversi, io ho citato la frase sottostante:

 

Quel tipo di pompe di scarico purtroppo elettricamente non muoiono, nel senso che se la alimenti a banco vedi che gira, in realtà quando poi è montata e la girante è a mollo d'acqua non ce la fa a girare ma vibra soltanto, facendo il caratteristico gorgoglio. A volte vedi che sfarfalla già quando la provi a banco.

 

E' questa che mi è stata molto utile e ha risposto in pieno ad un mio dubbio. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento

 

Finché non risolvo il problema della lavastoviglie abbiamo trovato un accordo con mia moglie: lavo io i piatti! 😃

Sto cercando di sfruttare questa situazione per migliorare le mie conoscenze in questo ambito.

 

Per quanto riguarda il consiglio di @Stefano Dalmo ho sostituito la pompa di scarico precedente (ASKOLL M258) con una nuova di zecca, la ASKOLL M301 ma il problema non si è risolto. I rumori sono diversi rispetto al video precedentemente caricato, ma il risultato non cambia, la lavastoviglie scarica l'acqua all'avvio ma poi non carica l'acqua dalla valvola di ingresso.

 

In mattinata allego a questo thread un nuovo video con i rumori aggiornati.

 

Grazie mille a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui di seguito il video completo (durata: 5 minuti).

In questo video ho appoggiato su un fianco la lavastoviglie e ho collegato l'uscita della valvola di carico ad un secchio.

 

Grazie in anticipo a tutti. 🙂

Modificato: da tranky82
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Due cose , inizialmente il rumore è troppo forte , mi viene il dubbio che provenga pure dalla pompa di lavaggio . 
tu che stai così vicino , quando senti tutto quel baccano non riesci a sentire se è solo la pompa di scarico oppure la pompa di lavaggio?

e se quando sta facendo quel rumore stacchi il connettore dalla pompa di scarico e vedi se il motore di lavaggio resta in moto?

seconda cosa , quel rumore sordo alla fine del filmato in cui non si sente altro viene dalla pompa di scarico che è bloccata o da dove? 
visto che hai una pompa di scarico in più cerca di montarla che funzioni senza metterla sul pozzetto e vedi il rumore da dove proviene o non lo fa tenendola staccata dal pozzetto 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

alla fine ho seguito il consiglio di @Stefano Dalmo, che ringrazio per il suo aiuto e la pazienza e ho verificato anche il funzionamento della pompa di lavaggio.

L'ho testata direttamente sulla 220 e funziona correttamente.

 

A questo punto credo si tratti della scheda di controllo. La Whirlpool W77/2 monta una scheda 4619 726 2782 REV.C e ho trovato un venditore che la propone con la stessa revisione.

Mi sono accorto, però, che nonostante la scheda sia uguale ci sono delle piccole differenze: sicuramente mi sono balzati all'occhio un condensatore in più e dei tasti.

Allego le fotografie della mia scheda (con i cerchietti rossi) e la scheda del venditore.
 

La domanda è la seguente: pensate che io possa acquistarla tranquillamente e sostituire la mia nonostante le differenze?

Cosa ne pensate voi?

 

Grazie sempre per la fonte inesauribile di informazione che siete per me.

Buon week-end,

Antonio.

photo_1_2024-04-27_12-00-47.jpg

photo_2_2024-04-27_12-00-47.jpg

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che l'altra lavastoviglie che monta la stessa scheda è la Whirlpool ADG 5820 IX e infatti ha due ulteriori pulsanti posti alla distanza che mi aspettavo:

- Per le impostazioni relative alle capsule

- Per l'avvio ritardato

 

Potrei dedurre già da questo che acquistare la scheda non mi comporterebbe alcun problema?

 

image.png.ee875a5becbeead76153204b7e6776c3.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...