Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con valvole di zona sostituite

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un impianto con 3 zone e mi hanno cambiato le valvole sui raccordi dei caloriferi in 2 zone.

Ora succede ch ela caldaia viene accesa solo dal termostato del primo piano dove c'è ancora la valvola originale. Se non partono i caloriferi del primo piano gli altri non si scaldano.. Quindi entrambe le valvole nuove non comandano l'accensione della caldaia ma solo l'apertura e la chiusura dell'impianto.

Qualche suggerimento? idea del perchè?

grazie

Inserita:

Ci sono 2 opzioni.. La prima è aver utilizzato valvole prive di contatti, la seconda è aver sbagliato il cablaggio...  Solitamente il termostato pilota la valvola, una volta aperta ( ci può mettere anche 15 secondi) il Micro interruttore al suo interno da il consenso a la caldaia..   Devi seguire il cablaggio per capire dove risiede il problema 

Inserita:

Questo è il cablaggio della valvola Caleffi "656112" che ha 4 fili: il blu della valvola al neutro blu, il marrone della valvola al filo del termostato, e i 2 neri ai fili della valvola che vanno in caldaia.

Ho verificato è il termostato arriva con la fase alla valvola e quando scatta in effetti con il tester  trovo la corrente sui 2 fili blu e marrone (che arriva dal termostato). Potrebbe esserci un problema con il micro che da in consenso che non funziona? sai come posso verificarlo?

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Steve66a ha scritto:

come posso verificarlo?

scolleghi i due fili neri

dopo il tempo di apertura della valvola (anche due -tre minuti) con il tester in "prova continuità", verifichi se c'è continuità tra i due fili neri della valvola

Modificato: da click0
Inserita:

Grazie della risposta, ho fatto la prova scollegando i 2 fili neri, accendendo il termostato, aspettato 5 minuti  è la continuità non c'è. Quindi devo supporre che la valvola funzioni male!

Inserita:

Cerca di vedere se il micro viene attivato 

Inserita:

Avevo capito che per vedere se il micro funziona bisognasse vedere con il tester la continuità sui 2 fili neri della valvola (che vanno poi collegati con i 2 fili che vanno alla caldaia). Ci sono altri controlli che potrei fare?

Inserita:

Cè qualcosa che lo aziona il micro , ecco devi vedere se viene azionato e non chiude   Perché rotto lui , o non viene azionato dalla valvola  e quindi devi sostituire tutta la valvola.