Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con valvole di zona sostituite


Steve66a

Messaggi consigliati

Ho un impianto con 3 zone e mi hanno cambiato le valvole sui raccordi dei caloriferi in 2 zone.

Ora succede ch ela caldaia viene accesa solo dal termostato del primo piano dove c'è ancora la valvola originale. Se non partono i caloriferi del primo piano gli altri non si scaldano.. Quindi entrambe le valvole nuove non comandano l'accensione della caldaia ma solo l'apertura e la chiusura dell'impianto.

Qualche suggerimento? idea del perchè?

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono 2 opzioni.. La prima è aver utilizzato valvole prive di contatti, la seconda è aver sbagliato il cablaggio...  Solitamente il termostato pilota la valvola, una volta aperta ( ci può mettere anche 15 secondi) il Micro interruttore al suo interno da il consenso a la caldaia..   Devi seguire il cablaggio per capire dove risiede il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il cablaggio della valvola Caleffi "656112" che ha 4 fili: il blu della valvola al neutro blu, il marrone della valvola al filo del termostato, e i 2 neri ai fili della valvola che vanno in caldaia.

Ho verificato è il termostato arriva con la fase alla valvola e quando scatta in effetti con il tester  trovo la corrente sui 2 fili blu e marrone (che arriva dal termostato). Potrebbe esserci un problema con il micro che da in consenso che non funziona? sai come posso verificarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Steve66a ha scritto:

come posso verificarlo?

scolleghi i due fili neri

dopo il tempo di apertura della valvola (anche due -tre minuti) con il tester in "prova continuità", verifichi se c'è continuità tra i due fili neri della valvola

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ho fatto la prova scollegando i 2 fili neri, accendendo il termostato, aspettato 5 minuti  è la continuità non c'è. Quindi devo supporre che la valvola funzioni male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito che per vedere se il micro funziona bisognasse vedere con il tester la continuità sui 2 fili neri della valvola (che vanno poi collegati con i 2 fili che vanno alla caldaia). Ci sono altri controlli che potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Cè qualcosa che lo aziona il micro , ecco devi vedere se viene azionato e non chiude   Perché rotto lui , o non viene azionato dalla valvola  e quindi devi sostituire tutta la valvola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...