Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica acqua ogni quanto tempo?


ciccioredd81

Messaggi consigliati

ciccioredd81

buongiorno a tutti,

 

ho una caldaia Italtherm city class 25 nuova con 6 mesi di vita,impianto ex novo in cui abbiamo fatto qualche modifica togliendo i termo dalle nicchie .

 

dopo 6 mesi dall utilizzo stamattina era in blocco E10 pressione bassa acqua.

 

a freddo ho messo a 1 bar ,errore scomparso e sembra tutto ok.

 

la mia domanda è questa: e normale che in 6 mesi ho dovuto rabboccare?oppure potrebbero esserci delle perdite?

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1bar credo sia poco.

 

comunque no, secondo me non è normale ma se gli avete messo mano e la pressione in partenza era comunque vicino al limite basso allora può esserlo. Magari c'era in giro ancora aria 

hai dovuto rabboccare molto?

 

io rifarei la pressione a freddo con precisione e la ricontrollerei a distanza di qualche giorno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioredd81

ciao intanto grazie,

 

si ho dovuto rabboccare molto poco,la caldaia è sempre stata a 1 bar dalla sua installazione.

ricordo che tutto l impianto è stato sotto pressione a 4 bar per piu di 1 mese è non ha dato perdite.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile che fosse presente ancora aria e con l'uso si sia sfogata.

 

controlla a freddo fa giorni e poi settimane e vedi se scende ancora.

 

 

giusto per la cronaca io a casa mia non devo rabboccare nemmeno tra un anno e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioredd81

la cosa strana è che io la controllo quasi tutti i giorni visto che è posizionata in lavanderia ,è sempre stata ad 1 per 6 mesi.

stamattina lo scherzetto.

dite che si puo trattare di aria?

1 mesetto fa tirai via un po di aria da un termo ma poi non misi acqua.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

In teorica non dovresti mai ricaricare, pero' se hai sfiatato aria quello che esce deve anche rientrare. Vedi de te lo rià ancora e tra quanto, se incomincia ad essere una cosa costante allora devi cercare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioredd81
1 ora fa, Simone Baldini ha scritto:

In teorica non dovresti mai ricaricare, pero' se hai sfiatato aria quello che esce deve anche rientrare. Vedi de te lo rià ancora e tra quanto, se incomincia ad essere una cosa costante allora devi cercare il problema.

Ho provato a caricare fino a 1.5

 

Stranamente la lancetta della pressione sbalza a  1.7/2 poi quando chiudo rimane a 1 

 

Possibile aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Dipende da quanto accuratamente hanno purgato bene l'impianto dopo le modifiche.
Se hanno fatto velocemente ed è rimasta molta aria è possibile che con la stagione di riscaldamento questa sia stata espulsa dai jolly.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioredd81
15 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Dipende da quanto accuratamente hanno purgato bene l'impianto dopo le modifiche.
Se hanno fatto velocemente ed è rimasta molta aria è possibile che con la stagione di riscaldamento questa sia stata espulsa dai jolly.
 

Per scrupolo stamattina a freddo ho controllato aria nell' impianto..

Bene, c'era aria a gogò.

Ho spurgato bene tutti i termo ,messo a ca 1.5 bar e chiuso 

 

Vediamo come va

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioredd81
Inserita: (modificato)

l

 

Ciao Ragazzi,

 

sembra che continui a calare.

 

acqua in giro ne vedo,ho chiamato idraulico e dice che bisogna vedere come va tra qualche giorno.

 

il mio dubbio sono le prolunghe fatte tra rame e multistrato con raccordi a stringere per spostare i termo.

 

ma possibile che dopo piu di 6 mesi questi raccordi possano perdere?

 

 

 

 

Modificato: da ciccioredd81
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioredd81

buongiorno.

 

ho chiamato idraulico che mi ha montato caldaia + termo .controllato vaso ,a suo dire c'e una perdita minima nell impianto a freddo.

 

quando è caldo tiene ,ma a freddo il calo pressione e costante.

 

le prolunghe per spostare i termo li ho fatti io con mio suocero ,con dei raccordi a stringere rame/multistrato e sono stati posti dietro al pannello del cappotto termico interno.

 

idraulico mi dice che è solo una questione di tempo.dagli sempre acqua prima o poi dovrai vedere la perdita.

 

nel frattempo ho ordinato un endoscopio amatoriale,voglio fare un foro da 6 sotto la nicchia dove ci sono le prolunghe e vedere li se ci sono perdite.

 

vi terrò aggiornati 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioredd81

buonasera a tutti,

 

stamattina ho trovato pressione quasi a 0.

 

rimessa pressione a freddo a 1,8 ,dalle ore 9 alle ore 1830 essa è rimasta precisa come era.

 

come puo essere?

 

stavo pensando,può mai essere che avendo una pressione maggiore nell impianto l eventuale perdita di qualche guarnizione lavorando a pressione piu alta tenga?

 

grazie mille per le vostre delucidazioni

 

FS 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...