Vai al contenuto
PLC Forum


Autoradio da ascoltare in casa


Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Appena saldo i 3 componenti su una basetta proverò al banco, ma intanto volevo fare dei test sul tempo di carica e scarica del modulo super-condensatore.

Ok, Novellino hai aggiunto i risultati dell'excell, ma stavo cercando anche io un programmino per fare questi calcoli.

 

Io ho scaricato questo del 2015 qui sul forum:

 

Il tuo excell mi sembra però diverso, dove l'hai trovato?

 

Con questo excel, ho provato la scarica, ma sbaglio o i tempi che mi rende sono MOLTO inferiori a quelli del tuo excell?

 

RC.jpg.0b215004dc12408c0ab4f37ca0dbc343.jpg

 

Dove ho sbagliato?

Grazie

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nadine 82

    44

  • NovellinoXX

    19

  • ALLUMY

    13

  • Riccardo Ottaviucci

    5

NovellinoXX
51 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

Con questo excel, ho provato la scarica, ma sbaglio o i tempi che mi rende sono MOLTO inferiori a quelli del tuo excell?

 

La differenza sta che ho imposto 17 ohm di carico per 4 secondi, poi 9200ohm per il restante tempo per simulare il reale consumo di corrente della tua autoradio.

Per fare questo ho sdoppiato le due colonne.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

 

La differenza sta che ho imposto 17 ohm di carico per 4 secondi, poi 9200ohm per il restante tempo per simulare il reale consumo di corrente della tua autoradio.

Per fare questo ho sdoppiato le due colonne.

Potevo arrivarci anche da sola, nella mia simulazione è come se ci fosse sempre un assorbimento di 0,75A, che ovviamente scende immediatamente se dovesse mancare tensione sul filo giallo.

 

Ho invece fatto dei test con un simulatore per quanto riguarda la potenza dissipata dal resistore da 2,7 ohm-2W: in effetti quando stacco tensione al giallo e quindi si ha un circolo di corrente sul ramo del super-condensatore, la potenza massima dissipata nei primi istanti è di circa 1W. Ho però visto che invece quando rientra la tensione sul cavo giallo, il simulatore mi indica per circa 1 secondo una potenza assorbita dal resistore di circa 8W, che poi scende subito sotto il 2W nominale. Non credo sia dannoso per il resistore.

 

Ho anche scaricato il datasheet del diodo a 3 pin (mai usati) io ho preso un MBR10100CT da 10A.

Se dovessi usare un solo anodo, sarebbe 5A, ovviamente io entrerà con la 12V da entrambe gli anodi, così ho una corrente di 10A.

 

Ciao, grazie.

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 Ho preparato la piccola scheda con il super-condensatore, il resistore e il diodo.

Stasera provo al banco tutto l'impianto.

L'unico dubbio è sul super-condensatore: è normale che staccato dal circuito, vi sia continuità tra il suo pin positivo e quello negativo? Avevo verificato subito appena arrivato ed era così.

 

jvc.thumb.jpg.ed875e579c1ac6ce9284dcca7687bc2d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Nadine 82 ha scritto:

L'unico dubbio è sul super-condensatore: è normale che staccato dal circuito,

finchè non si carica è una resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

finchè non si carica è una resistenza

Ok, come resistenza il modulo ha circa 370Kohm, ma evidentemente quando provo al continuità con l'apposita funzione, vedo che suona mentre la resistenza sale pian piano partendo da 10 ohm, probabilmente se rimanessi a lungo a fare il test, oltre una certa soglia smetterebbe di suonare.

Stasera vado di test al banco (per verificare il mantenimento della tensione se stacco il giallo).

Ma come già calcolato teoricamente non dovrebbero esserci problemi.

Grazie Riccardo

 

---

 

Nota tecnica: pensavo fosse più semplice 'unire' varie piazzole solo con la stagnatura per creare la pista. Invece lo stagno tente ad aggregarsi solo ad una delle due piccole piazzole. Molto meglio unirle con un pezzettino di anima di cavo.

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto i test al banco, dopo 23 minuti senza alimentazione avevo una tensione di 10,8v (come da tabella excell direi).

Ottimo, con questo super condensatore non perderà nessuna impostazione dei menù nel caso avessi una mancanza di tensione.

Ho verificato anche la temperatura del resistore in serie al super condensatore, col dito medio 🙂, solo quando il super condensatore è totalmente scarico e  alimento il circuito, per qualche secondo il R diventa bello rovente (mi sono quasi ustionata), ma subito dopo diventa freddo (è da 2W, direi che va bene).

La 12 v dell'alimentatore cinese è abbastanza piena di oscillazioni (a cadenza di 5 e poi 3 e così via), immagino sia il circuito di switching... ma credo anche che questa corrente venga 'pulita' dal circuito dell'autoradio.

Ok posso montare il tutto in una scatola. Grazie per gli aiuti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...