Vai al contenuto
PLC Forum


Autoradio da ascoltare in casa


Messaggi consigliati

Ciao, ho una vecchia autoradio JVC KD-G341 che non uso da molti anni, e mi dispiace che prenda polvere sullo scaffale (anche perchè funzionava bene, sia come radio che come lettore cd).

Visto che in laboratorio dovrei cambiare radio, ho pensato di recuperare questa autoradio per uso domestico.

I dati riportati sono 12vdc - Mosfet 4x50W - line output 2,5v; guardando poi le specifiche vedo 50w per canale, potenza uscita RMS 19W per canale in 4ohm: impedenza di carico 4ohm.

Come diffusori userei una coppia di Genius SP-H500A che ho già, sono attive autoalimentate, come specifiche vedo un potenza nominale RMS 14W e potenza per canale RMS 7W (sono due canali).

Ho provato l'autoradio al banco (senza casse), ma uscendo verso l'ampli Denon che ho, e funziona perfettamente; ha anche una impostazione di uscita amplificatore a bassa o alta potenza a seconda delle casse collegate, dicono di usare a bassa potenza se il diffusore è meno di 50W, quindi immagino dovrò usare bassa potenza, tanto comunque il suono viene poi amplificato anche dall'amplificatore attivo dei diffusori stessi.

Come uscita segnale dall'autoradio non userei i cavetti del connettore, ma ha un'uscita RCA apposita, quindi i diffusori li collegherei a quella.

Ecco i miei dubbi:

-Devo prendere un alimentatore 12Vdc, che potenza in A dovrebbe fornire? Mi verrebbe da pensare (19Wx4= 76W) : (12vdc) = 6,3A. Ci ho preso? (anche se usando i due diffusori che ho, il calcolo andrebbe forse fatto con 14w:12v= 1,2A). Nel test, ma con segnale verso il Denon, ho visto che l'alimentatore forniva un max di circa 800mA scarsi.

-I cavetti del connettore dell'autoradio da usare sono il nero (ground), il rosso (12vdc, sezionabile) e il solito giallo per la memoria (12v, da lasciare sempre sotto tensione).