Vai al contenuto
PLC Forum


Logo8_Siemens_software


gb13301

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

domanda veloce veloce di cui non trovo risposta col tasto "cerca"...

 

Se acquisto un Logo mi danno anche il sofware?

Per la connssione basta un sempolice cavo ethernet?

Vuole "incrociato" o normale?

 

Grazie e buona domenica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
16 minuti fa, gb13301 ha scritto:

Se acquisto un Logo mi danno anche il sofware?

 

Siemens non ha mai regalato alcunchè! Hai una licenza demo, limitataa 30 giorni (credo), poi ilsoftware per lo sviluppo lo devi acquistare, e non è certo un costo irrisorio.

Se pensi di farne un uso duraturo e realizzare parecchi apparati è un investimento che avrà un suo ritorno. Se invece devi realizzare uno o due sisteminiti conviene rivolgerti ad aziende italiane che ti danno un PLCtipo LOGO o forse anche meglio ad un prezzo inferiore e con il software di sviluppo senza costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Siemens non ha mai regalato alcunchè! Hai una licenza demo, limitataa 30 giorni (credo), poi ilsoftware per lo sviluppo lo devi acquistare, e non è certo un costo irrisorio.

Se pensi di farne un uso duraturo e realizzare parecchi apparati è un investimento che avrà un suo ritorno. Se invece devi realizzare uno o due sisteminiti conviene rivolgerti ad aziende italiane che ti danno un PLCtipo LOGO o forse anche meglio ad un prezzo inferiore e con il software di sviluppo senza costi.

Grazie Sig Livio,

mi ero orientato sul Logo perche vedo esserci parecchia documentazione online..

Certo della sua esperienza mi potrebbe dare indicazioni su cosa poter acquistare ?

Io non sono del settore, anzi...(i miei colleghi fanno automazioni ma per programmare plc abbiamo una ditta esterna) ma mi affascina il vostro Mondo".

Ho da poco fatto un piccolo semplice progetto per conadare/pilotare un ventilatore camino con plc inverter e termoregolatore, ora nelle ore libere vorrei cercare di "imparare" altro...

Lo userei a scopo personale educativo, solo che come detto cerco documentazione esempi ecc....

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

Se acquisti il Logo nudo e crudo hai solo il dispositivo ma niente software che va comprato a parte

La licenza del Logo soft dovrebbe avere un costo irrisorio, di listino siemens senza sconti dovrebbe essere sui 70€

@Livio Orsini quella a cui fai riferimento tu è la licenza per Tia Portal.

 

Per connettersi con i nuovi che hanno porta Eth basta un normalissimo cavo

 

Ci sono però diversi starter kit che comprendono logo,  software più qualche altra cianfrusaglia a prezzi "onesti".

 

Tanto per dire da un veloce ricerca online risulta che su un noto rivenditore (di sicuro non tra i più economici) c'è il seguente kit a 260 ivato:

6ED1057-3BA03-0AA8 LOGO! Starter Kit 230RCE V8.3 con LOGO! 230RCE, LOGO! SOFT
Comfort, WinCC Basic, cacciavite nel systainer

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sw logo confort, si acquista una volta e gli aggiornamenti fino adesso (25 anni) sono sempre stato gratuiti. Siamo alla versione 8.4

Il costo è proprio minimo, se si compera lo starter kit è  quasi regalato.

Parla con il tuo distributore che sicuramente ti fa un buon trattamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho provato a farmi fare un pezzo e mi parlano di poco piu di 100€.

Questo pe ril Logo a 24V.

Non volevo acquistarlo usato perche pensavo fosse incluso questo benedetto software!!

I tedeschi non regalano nula, Mithubischi invece e free

 

Ho fatto una ricerca veloce.... il software non è Step7 vero?

 

Adesso vedro come "muovermi"...

Grazie a tuttiiii e buona doemanica

Modificato: da gb13301
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

A te serve logo confort,

step 7 é per altre macchine vecchie  questo pacchetto costava qualche migliaio...

La versione demo non ti permette di salvare/scaricare se non ricordo male.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, max.bocca ha scritto:

A te serve logo confort,

step 7 é per altre macchine vecchie  questo pacchetto costava qualche migliaio...

La versione demo non ti permette di salvare/scaricare se non ricordo male.

 

 

Vedro di ricercare questo sofware...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, gb13301 ha scritto:

Adesso vedro come "muovermi"...

 

Ognuno ha le sue idee e preferenze.

Per conto mio un prodotto Siemens lo userei solo per motivi ...commerciali, ovvero se lo richiede il cliente o se è un modo per avere maggiore opportunità di acquisire un ordine.

1 ora fa, gb13301 ha scritto:

Mithubischi invece e free

 

Tra l'altro è anche un ottimo prodotto con un buon servizio di assistenza tecnica in Italia. Se vai all'elenco discussioni ne troverai una, aperta in questi giorni, che tratta proprio il prodotto che ti interessa.

 

Se dovessi "giocarci" per conto mio, magari per applicazioni di automazione domestica, io prenderei in considerazione prodotti della Kernel di Modena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se acquisti una valigetta chiamata starterkit composta da un logo dove potrai scegliere la tipologia se a 230Vac o 24Vdc un cd contenente il software "Logosoft confort 8.3" il software "LWE" per creare pagine web un cacciavite e a volte mettono pure un manualetto cartaceo del logo, spendi poco più di un logo base e hai diritto come hanno già detto agli aggiornamenti gratis per sempre, poi ci giochi, se ti piace lo tieni altrimenti lo vendi molto facilmente, il kit lo trovi o in rete o su qualsiasi negozio specializato di materiale elettrico della tua zona. 

https://it.farnell.com/siemens/6ed1057-3ba01-0aa8/starter-kit-12-24rce-v8-3/dp/3492198?cjevent=181f0170be1c11ee806d00fb0a18b8fb&cjdata=MXxZfDB8WXww&CMP=AFC-CJ-ES-7947610&gross_price=true&source=CJ

questo link è un esempio, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, rfabri ha scritto:

Se acquisti una valigetta chiamata starterkit composta da un logo dove potrai scegliere la tipologia se a 230Vac o 24Vdc un cd contenente il software "Logosoft confort 8.3" il software "LWE" per creare pagine web un cacciavite e a volte mettono pure un manualetto cartaceo del logo, spendi poco più di un logo base e hai diritto come hanno già detto agli aggiornamenti gratis per sempre, poi ci giochi, se ti piace lo tieni altrimenti lo vendi molto facilmente, il kit lo trovi o in rete o su qualsiasi negozio specializato di materiale elettrico della tua zona. 

https://it.farnell.com/siemens/6ed1057-3ba01-0aa8/starter-kit-12-24rce-v8-3/dp/3492198?cjevent=181f0170be1c11ee806d00fb0a18b8fb&cjdata=MXxZfDB8WXww&CMP=AFC-CJ-ES-7947610&gross_price=true&source=CJ

questo link è un esempio, ciao

Grazie 1000, adesso sto vedendo perche per "giorcarci/imparare" lo cercavo usato per spendere meno...

Da poco ho usato un Mitsu Alpha2, e questo mi fatto venir voglia di Plc, pensavo di acquistare un Logo perche pensavo fosse "simile" alla filosofia Mitsubishi dove il software è gratuito.

Grazie del tuo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Software confort DEMO permette di salvare e simulare i progetti ma non di caricarli sul PLC.

E' un punto di partenza per fare pratica e simulare il funzionamento.

Sono nuovissimo ma se posso permettermi un parametro fondamentale sulla scelta è anche la facilità nel reperire informazioni e supporti in rete.

Io sono qui proprio perchè sto usando LOGO da qualche giorno e procedendo sto affrontando i primi ostacoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

io il mitsu alfa 2 non lo conosco però un logo lungo 25anni con aggiornamenti gratis e per molti anni si è aggiornato aggiungendo moltissime funzioni  pur rimanendo compatibile alle vecchie versioni non è poco, bisogna vedere quante marche hanno fatto un piccolo plc in questa maniera, io ne conosco altre marche e non sono riuscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio,

io appunto anni fa ho acquistato un Mithsu Alpha2 perche il mio titolare ne aveva dimestichezza, cosi da chiedergli info qualora troavssi problemi...

A distanza di parecchio tempo lho rispolverato ed impiegato per un progetto "camino".

 

Adesso non mi è piu disponibile per "giocarci" e tentare di imparare altro per questo puntavo al Logo in modo d'aver piu materiale didattico a disposizione, solo che nel frattempo ho acquistato il cavo per programmare l'Alpha2 ed ho fatto un po di pratica col software motivo per cui me ne sono acquistato un'altro usato che mmi dovrebbe arrivare a brevissimo.

Penso però che i prossimi risparmi li investirò nel Logo8...con il suo sofware...sono curioso...

 

Grazie a tutti e buona giornata.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...