Vai al contenuto
PLC Forum


Askosense! Asko è Hisense o Hisense è Asko?


perryfranz18

Messaggi consigliati

perryfranz18

In un altro Thread chiedevo lumi sulle asciugatrici economiche in PDC, all'inizio ero tentato di prendere una economica, poi pensavo di lasciar stare...

mentre alla fine ho scoperto un "bug" in Matrix e ho deciso di buttarmi e vedere cosa succede. 

 

Ero a fare un giro in una catena di negozi qui del nord-est (quella con l'elfo) e mi son messo a vedere ste benedette asciugatrici. 

La Beko che ero intenzionato a prendere nel vecchio thread mi ha lasciato abbastanza interdetto già dalla "solidità" dell'oblò, letteralmente per aprirlo si è flesso parecchio prima che avvenisse lo sgancio (questo su tutte e 3 le Beko che avevano li) è tutto di plastica e non da idea di grande solità ne robustezza, inoltre di per sè la macchina mi è sembrata troppo cheap, non nel senso "grezzo" o "mal rifinito" ma proprio, troppo al risparmio.

 

Avevano affiancate sia le Miele che le Asko e mi sono studiato entrambe; su di Miele non ho trovato grandi differenze nella robustezza rispetto alla T4477C (la nuova più plasticosa e leggerina) mi ha stupito il prezzo di questa top di gamma, oltre i 1600€ che non riuscirei a giustificare per il prodotto che è, neanche piegasse da sola i vestiti.

Mi ha affascinato Asko che già dalla base a 1000€ da un gran bel prodotto che trasmette solidità e ha anche un design diverso da tutte le altre marche. Mi sono soffermato sui 3 filtri che mi convincono (anche se preferisco la spugna finale di Miele) e mi ha colpito l'etichetta "made in slovenia" (non ricordo se riportava anche Gorenje). Sulla qualità del prodotto c'è poco da dire, è ancora "svedese" come concezione: essenziale e robusta... come le Volvo.

 

Ho continuato il giro per le varie macchine e mi è caduto l'occhio su questa Hisense:

 

photo_2024-01-29_17-11-13.thumb.jpg.1eddd558ce90a4f8a38038c3258eb5ba.jpg (modello DHGE901)

 

a prima occhiata mi ha ricordato troppo la Asko che avevo visto prima, difatti l'oblò è identico

 

 MB-PIMG-BD060B45141AB9CA4D7D2C18F9F93DC0

 

mi sono messo a guardarla bene ed effettivamente anche la guarnizione interna, i filtri e la robustezza era identica!

 

photo_2024-01-29_17-11-17.thumb.jpg.8d8016522589a47e775a756da6230398.jpg

photo_2024-01-29_17-11-14.thumb.jpg.8d61e044814db154913fea56ae561877.jpg

 

MB-PIMG-F7947A0D500D342D042580F4F6DA6FD3

 

e non hanno risparmiato nel mettere l'oblò di plastica sulla Hisense e di vetro sulla Asko, sono entrambe di vetro!

 

Ho preso il telefono e ho cominciato a cercare le caratteristiche tecniche di entrambe e sono sputate! peso pressoché uguale, entrambe 117L di cesto (quindi una quasi 6kg reali a fronte dei 9kg dichiarati) e anche per le potenze in gioco!

Noto con piacere che nessuna delle due ha il condensatore autopulente.

Hisense però non ha ne il cesto in accaio inox ne gli agitatori AirLift di Asko, poco male come sostanziale differenza.

 

Ho chiesto la cortesia di poterla collegare alla rete per vedere i programmi e le durate. I programmi sono differenti, ma quelli uguali hanno le stesse durate (e qui mi puzza di programmazione identica ma differenziata solo per i cicli, tipo sulla hisense non c'è il programma sintetici). Bella la possibilità di scegliere il "mezzo carico" e la possibilità di impostare l'antipiega per 1-2-3h, cosa che sulla Miele era max 1h (e forse anche per l'electrolux che ho).

 

Anche la forma e il colore delle alette del circuito frigo sono identiche tra le due macchine...

Ma quindi questa Hisense è una Asko! (o il contrario) o sono entrambe Gorenje.

 

Spulciando bene il sito online di Hisense noto che ha un sistema ingegnoso che permette di deviare il flusso d'aria senza dover per forza avere 2 motori:

TwinAir-_-Asciugatura-totale-anche-su-ca

Quindi non dovrei avere problemi di spiegazzamento comuni nelle macchine monomotore odierne. Sul sito di Asko parla del sistema butterfly, ma non menziona nulla a riguardo... essendo entrambe inverter hanno la stessa funzione?

 

 

Alla fine per il prezzo di 500€ l'ho ordinata e arriva domani, se ho fatto bene le mie considerazioni ho praticamente preso una Asko alla metà del prezzo (riferendomi alla Asko T209H.W che trovo online oltre i 1000€). 

Il venditore non mi ha saputo dire se questa macchina la producono ancora o se è una rimanenza di magazzino, però ha saputo dirmi che è nel loro gestionale dal 2021 come modello... quindi, io aspetto i prossimi giorni per farvi una prova e poi, se tutto va come penso vada... mi sentirei di consigliare una HiAsko!

 

Se ne era parlato nell'ultimo periodo di questa accoppiata Hisense-Gorenje-Asko?

 

 

 

 

 

bello che finalmente nelle prime pagine dei manuali delle asciugatrici in PDC mettano questa frase:

"L'ambiente in cui viene collocata l'asciugatrice deve essere adeguatamente ventilato, con una temperatura compresa tra i 10°C e i 25°C" 

 

 

 

 

 

photo_2024-01-29_17-11-18.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il gruppo Hisense ha acquisito dalla Antonio Merloni (Ardo) il brand Asko. 

Di conseguenza i progetti sono stati "copiati" per i marchi del gruppo... Quindi direi Asko è Hisense e non viceversa... Sulla carta è il contrario ma nella fattispecie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che la qualità sia proprio identica, a partire dalle lavapiatti (per non parlare delle lavatrici, mi sembra un mondo a parte).

Ma probabilmente le asciugatrici sono la cosa che più accomuna i due marchi...

Sono curioso di sapere come ti troverai...

PS: solo 500 euro? Posso chiederti dove l' hai trovata?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, puma87 ha scritto:

Non mi sembra che la qualità sia proprio identica, a partire dalle lavapiatti (per non parlare delle lavatrici, mi sembra un mondo a parte).

Ma probabilmente le asciugatrici sono la cosa che più accomuna i due marchi...

 

Ci sono degli elementi comuni, possibile. Specie le pressufusioni in materiale plastico. Serve a fare sinergia, uno solo stampo per tutto il gruppo. Che poi sia usato il medesimo polimero... possibile ma non ci giurerei.

Mi sono piaciute molto lavatrici e lavastovigli Asko (tanto da averle comprate), le asciugatrici non mi hanno convinto al momento...forse devo sono provarne una per capirne la bontà.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2024 alle 17:54 , perryfranz18 ha scritto:

mi ha stupito il prezzo di questa top di gamma, oltre i 1600€

 

beata innocenza, la top di gamma Miele credo venga sui 2700 di listino: TWV780WP

Il 29/1/2024 alle 17:54 , perryfranz18 ha scritto:

(anche se preferisco la spugna finale di Miele)

 

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2024 alle 17:54 , perryfranz18 ha scritto:

tipo sulla hisense non c'è il programma sintetici)

 

Scherzi? E' indispensabile...

Il 29/1/2024 alle 17:54 , perryfranz18 ha scritto:

Miele era max 1h (e forse anche per l'electrolux che ho).

 

Dipende dai modelli 

Il 29/1/2024 alle 17:54 , perryfranz18 ha scritto:

Spulciando bene il sito online di Hisense noto che ha un sistema ingegnoso che permette di deviare il flusso d'aria senza dover per forza avere 2 motori:

 

Come tutte quelle ad un solo motore che inverte la rotazione, quando inverte, però, non soffia aria nel tamburo.

 

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2024 alle 17:54 , perryfranz18 ha scritto:

Quindi non dovrei avere problemi di spiegazzamento comuni nelle macchine monomotore odierne.

 

Dipende, inverire al 5% o al 50% delle rotazioni è cosa diversa ma comunque sempre inversione di rotazione è.

Link al commento
Condividi su altri siti

perryfranz18
Inserita: (modificato)

Allora, è arrivata e l'ho usata tutto questo WE. 

Mi sta piacendo un sacco e i risultati sono paragonabili a quelli della Miele T4477C e della Electrolux doppio motore.

I programmi sulla carta sono molto lunghi, però centrifugando a 1600g/min non ha superato l'ora e mezza di ciclo. 

Non è per nulla più rumorosa delle altre e il compressore si sente a malapena.

Fa molte inversioni di ciclo specie nel programma Lenzuola (con quelle matrimoniali di flanella dove la Miele faceva la palla qui si è comportata benissimo) e i risultati sono ottimi! a patto di non lasciare le lenzuola dentro, la funzione antipiega c'è ma non è che sia sta gran manna dal cielo. 

L'idea di robustezza c'è, non mi pare un prodotto economico come le Beko o indesit-whirlpool che ho visto in negozio, sicuramente non è un prodotto molto diverso dalle Asko, anche se ha le sue differenze ma non nelle parti vitali (filtri, robustezza, compressore). 

 

Se devo trovarle un difetto, lo metterei nel cicalino di fine ciclo, è un sussurro a differenza della suoneria (in stile radiosveglia anni 90) della Miele o della melodia della Electrolux. Ma è proprio volerle trovare qualcosa che non va. 

 

A differenza del modello esposto questa ha la spugna nel filtro! Quindi come le Asko e le Miele (la spunga però è diversa da Miele, sembra una di quelle classiche nere alveolari, non una di quelle sviluppate appositamente come Miele). 

I filtri fanno bene il loro dovere, anche se ho notato che dopo una decina di cicli la spugna già era ben intrisa di lanuggine, secondo me i 12 mesi che nel manuale indicano per pulirla sotto l'acqua sono troppi, anche solo 6 mesi. 

 

Quando deve invertire il ciclo sento i relè scattare sulla scheda, quindi confermo che non è inverter (bene, così non ha la schedina che può saltare).

Non ho ancora provato ad aprirla però tra un annetto come check sicuramente posto l'aggiornamento.

 

Il 30/1/2024 alle 14:50 , puma87 ha scritto:

Posso chiederti dove l' hai trovata

Il prezzo era di 599 ma avevo un buono sconto da usare, l'ho trovata alla SME nel nord-est, hanno anche tutta la linea Asko, Miele, LG signature, Liebherr... a differenza delle altre catene vedo che tengono ancora prodotti di alta qualità anche se antieconomici. 

Il 30/1/2024 alle 18:12 , Ganimede77 ha scritto:

Scherzi? E' indispensabile...

Mi ero sbagliato, c'è ma non ha la scritta (come per le lavatrici Miele, che si chiama "lava-indossa") sintetici ma il ciclo è "Misto armadio" con l'opzione Stiro.

 

Il 30/1/2024 alle 18:12 , Ganimede77 ha scritto:

non soffia aria nel tamburo

Ho provato ad aprire lo sportello dell'evaporatore quando stava invertendo il ciclo, non ha la stessa portata di aria che passa ma si sente comunque passaggio, alla fine comunque i risultati sono molto lontani da quelli della Candy a resistenza monomotore che ho avuto. Come percentuale di inversione, nel ciclo Lenzuola arriva ad un 45% abbondante, negli altri cicli fa un 20% di rotazioni, comunque sufficiente per non aver appallottolato mai nulla. 

 

 

Devo dire che io la promuovo a pieni voti

 

Vi lascio un video che ho girato poco fa dove la mostro

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Non è per nulla più rumorosa delle altre e il compressore si sente a malapena.

 

Nella norma

7 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

risultati sono ottimi! a patto di non lasciare le lenzuola dentro, la funzione antipiega c'è ma non è che sia sta gran manna dal cielo.

 

Nella norma

7 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

sicuramente non è un prodotto molto diverso dalle Asko, anche se ha le sue differenze ma non nelle parti vitali (filtri, robustezza, compressore).

 

Mhmm... sicuro nel compressore? Dal video vedo un 800w di assorbimento, sulle Asko siamo a 700.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Se devo trovarle un difetto, lo metterei nel cicalino di fine ciclo, è un sussurro

 

Su Asko è regolabile, ed è piuttosto forte.

7 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

A differenza del modello esposto questa ha la spugna nel filtro! Quindi come le Asko e le Miele

 

Fikata!

7 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Ho provato ad aprire lo sportello dell'evaporatore quando stava invertendo il ciclo, non ha la stessa portata di aria che passa ma si sente comunque passaggio

 

E' l'aria mossa dai panni e/o agitatori, ma è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Come percentuale di inversione, nel ciclo Lenzuola arriva ad un 45% abbondante

 

Bhè, questo è ottimo!

7 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

negli altri cicli fa un 20% di rotazioni, comunque sufficiente per non aver appallottolato mai nulla. 

 

nella norma

7 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Vi lascio un video che ho girato poco fa dove la mostro

 

ottimo video!

Link al commento
Condividi su altri siti

perryfranz18
Inserita: (modificato)
21 ore fa, puma87 ha scritto:

che mobile è quello che divide l' asciugatrice dalla Aqualtis?

una porcheria autocostruita con delle tavole di abete avvitate tra loro 🤣 Questo è un primo prototipo costruito in meno di 3h per staccare fisicamente la PDC dalla lavatrice, nei prossimi mesi vedo di fare una cosa più seria che non oscilli eccessivamente. 

Qui sotto la fase di assemblaggio:

accrocco.thumb.jpg.85a4ffe9c4e971ba3619a3c3bd58133e.jpg

 

Di base sono andato al Tecnomat, ho preso le tavole di abete non rifinite da 3m le ho fatte tagliare direttamente in negozio un paio di piastre a L e viti da legno.

Costo di 70€ compresa la strada, non ho usato tavolati ma ho fatto in modo che le tavole facessero tutto (eviti anche il rimbombo ai lati o sopra) così da risparmiare soldi per una cosa che non si vede. 

 

Come spunto ho preso questa struttura che ho visto online:

image.thumb.png.39e86346cd6a0e1a80c41aa6571b0814.png

 

le uniche differenze sono:

- non averlo realizzato in metallo (so saldare e avevo i profili, ma ci avrei messo più di 3h tra saldare, levigare, verniciare etc..) per renderlo realizzabile anche per altre persone qui sul forum dato che basta avere un trapano avvitatore; 

- non aver messo la tavola per appoggiare l'asciugatrice (risparmi soldi).

 

Ora devo mettere delle "croci si sant'andrea" sui lati così da vincolare la struttura ed evitare di oscillare eccessivamente, però sarà una cosa che farò con calma. 

 

Inoltre devo "isolare" gli appoggi al pavimento perché la Hotpoint tende a pisciare acqua da qualche parte nella vasca (era stata segata per cambiare i cuscinetti) e non c'è verso di isolare la perdita (specie nel ciclo lana) quindi se non intervengo mi ritroverò il legno marcio in poco (potrei usare delle gambe da mobile)

 

Aprirò un altro 3D dove metterò un PDF/ foto con le misure sia per le macchine XXL come la Hotpoint 85*65cm che per le standard così da rendere fruibile la realizzazione a tutti ed evitare la moria delle asciugatrici in PDC.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

e non c'è verso di isolare la perdita (specie nel ciclo lana)

 

Usa molta più acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo notizie sulle tue impressioni ulteriori, a qualche settimana dall' acquisto.

Come si comporta la spugna nera nel filtro, le lamelle restano pulite (ovviamente bisognerà aspettare un po' per farsi un' idea)?

Come escono le lenzuola con il programma dedicato?

Hai avuto modo di controllare che temperature usa, o magari vengono indicate nel libretto?

Grazie in anticipo...

Sono abbastanza interessato al prodotto e penso che sarà il mio prossimo acquisto in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, è passata una settimana.

Noie incontrate: una sola volta a pieno carico l'asciugatrice è rimasta per 3h in funzione col timer bloccato a 36min. Come mai avendo messo le cose a centrifugare a 1600g/min? Chi ha riempito i vari (4) carichi non ha mai pulito il filtro sull'oblò.

 

Stato dei filtri:

- filtro oblò si riempie sempre bene, però pulirlo è semplice, noto però che non trattiene i capelli ma bene i peli del gatto (pelo lungo).

- filtro a rete evaporatore: image.thumb.png.b1747cc3992fab4ed26b971e406206a8.png

 

Particolare "portella" 

image.thumb.png.40cf31f6f922334a344df2082f6ded1b.png

 

image.thumb.png.e5cc4a55037e10b7b07eae6ecfb9476b.png

 

Stato lamelle dopo aver tolto il filtro

image.thumb.png.34b9d03d10601c640649ab8b330c3a56.png

 

Stato filtro spugna lato lamelle

image.thumb.png.1803b08ab7c05033ce3517ebafe33619.png

 

lato filtro spugna lato filtro a rete
image.thumb.png.b76750eaf8a41ef884b25ffb31b3acc3.png

 

Nel manuale riportano di pulire il filtro sull'evaporatore una volta ogni 12 mesi....  Se questo è dopo una settimana dopo 12 mesi ci troviamo il necessario per fare un materasso. 

 

Ho messo sotto l'acqua il filtro e ho tolto tutta la lanuggine, compreso il filtro a rete. Si fa togliere bene tutto dagli alveoli e riesci a raccogliere senza far andare giù per lo scarico tutto (microplastiche comprese).

image.thumb.png.7db4c39d9554c4e5cf676e77d2676245.png

 

Ho profittato del WE per mettere dei tiranti all'accrocco di legno che sorregge l'asciugatrice e dare una pulita sotto le lavatrici.. quindi ho dovuto smontare la lavanderia... totalmente a caso ho messo l'asciugatrice così e mi sono fatto tentare dal guardare in che stato è il condotto e se quella levetta che c'era nel sito è realmente presente.

image.thumb.png.da905626cad15d1d3cefd0c7b6362c36.png

 

Devo dire, il condotto è praticamente intonso

image.thumb.png.1ad412dbabe449c46e1846045705109f.png

 

idem le palette della chiocciola

image.thumb.png.cce8abaac02902e6a805284389f99988.png

 

e... si! c'è quella paletta per direzionare il flusso anche quando è in "reverse"

image.thumb.png.1643d28143a6bc9035686b69950c5971.png

image.thumb.png.f63d77618130137dc4af78771103f7ee.png

image.thumb.png.5530828ee3ba0bb6f1ad07357ab88a6f.png

 

 

Per il momento rimango super soddisfatto, è evidentemente più lunga di quella a resistenza ma i capi escono assolutamente non stropicciati e senza far fare i riccoli a tovaglie/lenzuola che invece ho sempre con quella a resistenza... devo dire che mi sta facendo cambiare idea sulle PDC! Non mi aspettavo questi risultati ma nettamente peggio!

 

Per me è super promossa!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, campiglia ha scritto:

...il che non è poco tutto l'altro è diverso.

guardando la foto della parte compressore/evaporatore mi tornano le plastiche e anche come è composta la scocca, difatti mi sembra smontabile facilmente per arrivare allo stesso livello della foto (per dire, non è come la candy a resistenza). 

Se confermi che hanno tutti codici diversi per la parte meccanica riusciamo a capire meglio dove finisce una e inizia l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...