Vai al contenuto
PLC Forum


interruttore bipolare in sostituzione di classico


Messaggi consigliati

il problema fa sempre parte dello stesso argomento dell'altro topic, ossia il press control, ma qui si parla dell'interruttore che lo comanderà.

Ne ho collegato al momento uno classico, per interrompere la sola fase, ma vorrei metterne uno bipolare.

Allego foto dell'interruttore al momento: le lettere rosse rappresentano i cavi da dove arriva l'alimentazione, quelle bianche i cavi che vanno al press control.

Posto che sembra funzionare tutto, il collegamento così fatto è corretto?

Faccio una premessa indispensabile: la corrente arriva dai citati cavi contrassegnati dal rosso, ed a loro volta sono comandati da un interruttore all'interno dell'abitazione (alimentano la caldaia), quindi ho preso l'alimentazione con una derivazione dai cavi che alimentano la caldaia. (Fase, Neutro, Massa)

Come si vede dalla foto ho aggiunto anche una presa e vorrei che quest'ultima sia sempre alimentata (a patto ovviamente che lo sia anche la caldaia), cioè l'interruttore deve agire solo sulla fase del presscontrol. Per questo la fase l'ho collegata direttamente all'interruttore e con un ponticello l'ho portata poi alla presa.

 

Ora, ammesso e non concesso che i collegamenti adesso siano corretti, come cambio l'interruttore col bipolare?

Nel bipolare mi trovo sopra 1 a sx e 2 a dx, e sotto L1 a sx e L2 a dx.

Dovrei collegare la fase così com'è collegata all'interruttore monofase e replicare lo stasso anche per il neutro?

Cioè N rosso che va direttamente all'L1 dell'interruttore, N bianco all'L2 e ponticello tra L1 e presa?

 

interruttore pompa indici.jpg

bipolare.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao   se non è un errore di scritta sul disegno , devi ripristinare la fase sul filo marrone e il neutro sul blu   .Se li sono sbagliati bisogna sistemarli in partenza   .

Per quanto riguarda il bipolare , sul 1 metti la fase in arrivo MARRONE sotto metti la fase che va al press control , sul 2 il neutro BLU  sotto il blu per il press control

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie,

i cavi dell'alimentazione arrivano da una canaletta murata, e la fase è sul blu. Come dovrei ripristinarli?

Riguardo ai collegamenti, mi pare di capire che rispetto all'unipolare allora la fase sia 1 ed L1 e il neutro 2 ed L2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao contrassegna per bene i cavi  in modo  che non ci possano essere equivoci. Riguardo al bipolare ,non importa se fase a sinistra o a destra  . Ho  scritto così perché solitamente il polo protetto del magnetotermico è a sinistra.Controlla che dal contatore non partano i cavi del colore sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che mi ricordo, anni fa per cercare di evitare che i led dello specchio del bagno restassero accesi lievemente quando spenti, l'elettricista disse che avrebbe provato ad invertire i cavi dal contatore, può essere questo il motivo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso, il collegamento in foto con l'unipolare è corretto? Considerato che la fase è sul blu e il neutro sul marrone

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 31/1/2024 alle 01:50 , aisenauer ha scritto:

anni fa per cercare di evitare che i led dello specchio del bagno restassero accesi

lievemente quando spenti, l'elettricista disse che avrebbe provato ad invertire i cavi

dal contatore

Presumibilmente era da sistemare solo il collegamento dello Specchio  .

(magari applicando un Condensatore come detto in precedenti Discussioni ) 

Invece di verificare che la Polarità fosse regolare presso il Centralino, 

ha invertito al Contatore Fase e Neutro dell' intero Impianto che prima erano a posto☹️,

complicando la vita a chi deve intervenire in seguito 🤔 !

Con la conseguenza che in tutti gli altri Punti Luce  Interruttori, Deviatori etc tagliano il Neutro, mentre alle Lampade resta sempre la Fase

-

Buona Domenica ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...