Vai al contenuto
PLC Forum


Si può usare un unico CT (misuratore di corrente) per 2 inverter?


Peppe_68

Messaggi consigliati

Salve a tutti voi,

ho un piccolo impianto fotovoltaico con CT per immissione zero in rete.

Ho deciso di mettere un inverter retrofit con la relativa batteria. Volevo chiedervi se posso usare lo stesso CT per i due inverter o se devo passare un nuovo filo e mettere un CT separato per l'inverter retrofit.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao il segnale dal sensore viene letto in corrente, quindi collegando due inverter identici o della stessa marca dovrebbe leggere metà del valore che leggeva uno e quindi può funzionare però nel caso dell'inverter retrofit no perchè farebbe produrre a ciascun inverter la metà, ma svolgono funzioni diverse.

Bisognerebbe quindi aggiungere un altro sensore in parallelo sullo stesso cavo per raddoppiare il segnale e far leggere così a ogni inverter il valore intero.

Di base l'iverter retrofit è vantaggioso se si ha il contratto con Gse e quindi non si può modificare l'impianto senza procedure, negli altri casi è svantaggioso perchè c'è una maggiore perdita di efficienza a causa della doppia conversione da alternata a continua.

L'inverter sarebbe lo zucchetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Il 31/1/2024 alle 19:11 , Peppe_68 ha scritto:

Volevo chiedervi se posso usare lo stesso CT per i due inverter o se devo passare un nuovo filo e mettere un CT separato per l'inverter retrofit.

 

Io ti consiglio l'uso di un CT separato con collegamento separato. E meglio evitare mescolanze tra i due inverters

Link al commento
Condividi su altri siti

A come la vedo io il CT dell'inverter di batteria sentirà sempre immissioni a zero, visto che l'altro inverter questo fa.
Di conseguenza non saprà mai quando può caricare la batteria.

Solo se i due inverter facessero parte dello stesso ecosistema monomarca, forse, la cosa potrebbe stare in piedi. Ma lì alzo le mani perché dipende da marche e modelli (e firmware).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ragionandoci anche raddoppiando il segnale un inverter comunque non può sapere cosa fa l'altro e svolgendo due compiti diversi non può funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...