Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore valvolare Juke box Rock ola Capri 2 modifica bluetooth


Eros1984

Messaggi consigliati

48 minuti fa, Eros1984 ha scritto:

Non funziona purtroppo non è che sbaglio il negativo?

Se con le cuffiette  funziona non resta che da controllare come e' collegata l'audio in uscita.

Posta una foto dei fili in uscita  dal modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Eros1984

    53

  • NovellinoXX

    34

  • Livio Orsini

    4

  • stefano6767

    2

Eccole il cablaggio che mi hanno fornito e quello con bianco rosso e nero il mio è quello con grigio bianco e nero provato con il tester e c’è continuità  perciò non so cosa possa essere condensatori saldati sul pin dove partono le resistenze come da foto  

 

IMG_8005.jpeg

IMG_8006.jpeg

IMG_8007.jpeg

IMG_8009.jpeg

IMG_8008.jpeg

IMG_8011.jpeg

IMG_8012.jpeg

IMG_8010.jpeg

IMG_8013.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le saldo dopo le resistenze ? Cosa accadrebbe praticamente su la regolazione del balance

Io sono collegato ora su volume control

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

O.T. ma non potevo farne a meno:

io non mi spiego perchè mai si debbano modificare certi gioielli di elettromeccanica ed elettronica anni 50-60 per innestarci diavolerie digitali.

Si fa tanto per riportarli al loro antico splendore e c'è chi li violenta cercando di farli funzionare con le cineserie di oggi .

Se prima il juke box aveva un qualche valore ,con questi accrocchi lo perderà del tutto.

Mi scuso della durezza del mio intervento,ma da estimatore,riparatore,restauratore del vintage e dei juke box in particolare,questi interventi sono per me un sacrilegio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto per dire quello che farei io a questo punto..

I due punti sullo schema elettrico che ti ha indicato Novellino sono convinto anch'io siano quelli giusti.

Ammesso che i condensatori siano collegati in quei punti, bisogna capire il perché non funziona, o almeno capire se il problema è nel modulo Bluetooth o se nel jukebox.

Io a questo punto "sparerei" in quei punti un segnale di BF prelevato da un generatore di BF

Se non hai un generatore di BF puoi sempre utilizzare un segnale audio proveniente da qualsiasi altro apparecchio.. un lettore CD, una radiolina, un lettore DVD..ecc..ecc

In questo modo vedi cosa succede.. se il segnale viene riprodotto in altoparlante vuol dire che il tuo problema è nel modulo Bluetooth.. se il segnale non viene riprodotto in altoparlante vuol dire che il problema è nel jukebox..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si sta modificando niente del circuito originale, e' solo una "aggiunta" che può essere rimossa in qualsiasi momento.

Ho il sospetto che il  chip di quel modulo non si abilita se non e' chiuso sulla sua impedenza caratteristica (37/47 ohm)

Volevo una conferma consultando il datasheet.

Vedo solo adesso osservando il pannello che ci sono le prese AUX; possiamo immettere il segnale anche da lì,

così Riccardo dorme sogni tranquilli 😁

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei farlo neanche io ma mi trovo con un gioiello riposto in un cassetto e non utilizzato o utilizzato non come si dovrebbe per far sì che tale venga utilizzato giornalmente senza sentire sempre i soliti dischi avrei voluto inserire questo modulo per riuscire ad ascoltarlo sempre per evitare il logoramento se non utilizzato ok comunque provo a mandare segnale da parte di un lettore cd poi vi aggiorno non ho altra soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendo notizie di come procedere 

6 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma non si sta modificando niente del circuito originale, e' solo una "aggiunta" che può essere rimossa in qualsiasi momento.

Ho il sospetto che quel chip non si abilita se non e' chiuso sulla sua impedenza caratteristica (37/47 ohm)

Volevo una conferma consultando il datasheet.

Attendo notizie di come poter procedere grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Eros1984 ha scritto:

Attendo notizie di come poter procedere grazie mille

Come già scritto prima, sono sicuro che inserendo delle resistenze da 39 / 47 ohm tra le uscite del modulo e massa, prima dei condensatori,

il tutto funzioni; Ma volevo essere sicuro del fatto; poi se funziona e hai due jack idonei immetti i segnali nelle prese AUX. 

La sigla del chip?

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove posso cercarla purtroppo sono alle prime armi sto iniziando ora e se puoi fammi capire dove inserire le resistenze scusatemi se vi scoccio ma … chiedo per imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con quella sigla non si trova nessun datasheet. Consultando vari thread in rete sembra una copia cinese di un altro chip più noto.

Comunque fai la prova collegando in parallelo sulle uscite verso massa e prima dei condensatori

due resistenze da 150 ohm se stai alimentando il modulo a 12V.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto alimentando a 5 V  dovrò collegare la resistenza dal filo rosso della cassa destra al negativo poi dal filo bianco al negativo prima dei condensatori verso il chip giusto? 
comq sono 5 V e non 12v

il trasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Eros1984 ha scritto:

Dimenticavo la tensione in entrata al trasformatore e di 117v e non 220v 

Non importa.

Segui lo schema

image.png.a1629fab79a9c8074e60c6b3ef92d80c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto alimentando a 5 V  dovrò collegare la resistenza dal filo rosso della cassa destra al negativo poi dal filo bianco al negativo prima dei condensatori verso il chip giusto? 
comq sono 5 V e non 12v

il trasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Eros1984 ha scritto:

della cassa destra

Non c'entrano le casse...

per non fraintenderci:

Le uscita audio del  bloutooth sono i due fili "R" e "L" contrassegnati vicino al connettore sul modulo;

Gli ingresso dell'amplificatore sono quelle due resistenze da 22Kohm (per il momento), una del canale destro e una del canale sinistro.

La massa e' il pin contrassegnato con "G" sul modulo bluetooth.

Devi collegare due resistenze da 150 ohm (sui fili) dei due canali , una tra "R" e "G"  e l'altra tra "L" e "G".

Poi colleghi i due condensatori  posti in serie, uno tra "R" e una delle due resistenze da 22K ingresso amplificatore canale destro e  l'altro  tra "L" e l'altra resistenza da 22K ingresso amplificatore canale sinistro.

 

image.png.75c78e719e038e419ed436147d7b2916.png

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...