Vai al contenuto
PLC Forum


limite ad AI e possibili soluzioni


igorte

Messaggi consigliati

Sto completando una programmazione HVAC su Logo!8+2 espansioni input analogiche (non ancora acquistate). Il sistema richiede 4 sonde pt100/1000 + 4 input 0-20ma + 4 output digitali + 3 pulsanti sw per attivare comportamenti specifici ( e questi conterei di gestirli come interruttori SW e poterne modificare lo stato da display logo o da web server).

 

Pensavo di starci giusto giusto, ma sul più bello mi son preso una doccia fredda.

 

Mi serve poter impostare la temperatura desiderata in casa:

-pensavo di poterlo fare con un AI software, ma non ne ho trovato il modo. essendo arrivato ad 8 AI fisici non riesco ad aggiungerne
-ho provato ad aggiungere un contatore, con i tasti cursore arrivo ad impostare il valore desiderato, ma poi non trovo il modo di connettere il VALORE del contatore al blocco AND cui dovrei farlo puntare.

 

Mi sto perdendo qualcosa oppure sarò costretto ad usare moduli   I/o (modbus tcp tipo il dat8019) esterni? se non erro dalla rete dovrebbe accettare almeno una decina di AI (non ricordo la dicitura corretta).

 

Grazie per il supporto,

Igor

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi utilizzare il contatore come riferimento ad un comparatore per fare il termostato. 

Se prendi l'esempio del termostato presente sul sito siemens capisci come relazionare le variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori analogici, oltre al filo grosso, si connettono anche cliccando il + sotto al blocco, si apre una finestrella che ti permette di collegare i valori analogici.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 4/2/2024 alle 21:50 , igorte ha scritto:

Sto completando una programmazione HVAC su Logo!8+2 espansioni input analogiche (non ancora acquistate). Il sistema richiede 4 sonde pt100/1000 + 4 input 0-20ma + 4 output digitali + 3 pulsanti sw per attivare comportamenti specifici ( e questi conterei di gestirli come interruttori SW e poterne modificare lo stato da display logo o da web server).

 

Pensavo di starci giusto giusto, ma sul più bello mi son preso una doccia fredda.

 

Mi serve poter impostare la temperatura desiderata in casa:

-pensavo di poterlo fare con un AI software, ma non ne ho trovato il modo. essendo arrivato ad 8 AI fisici non riesco ad aggiungerne
-ho provato ad aggiungere un contatore, con i tasti cursore arrivo ad impostare il valore desiderato, ma poi non trovo il modo di connettere il VALORE del contatore al blocco AND cui dovrei farlo puntare.

 

Mi sto perdendo qualcosa oppure sarò costretto ad usare moduli   I/o (modbus tcp tipo il dat8019) esterni? se non erro dalla rete dovrebbe accettare almeno una decina di AI (non ricordo la dicitura corretta).

 

Grazie per il supporto,

Igor

 

sviscerando il tema ho capito che gli ingressi analogici di rete sono massimo 32, quindi se al posto di 2 espansioni AM per PT100 uso una scheda Datexel 8019, posso evitare i llimite di 8 analogiche, guadagno altri 4 AI liberi (che sho già idea di cosa farne) e risparmio ancora qualche euro.  salvo sorprese 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, igorte ha scritto:

uso una scheda Datexel 8019,

 

ottima scelta sono dei buoni prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...