Vai al contenuto
PLC Forum


ACCENSIONE PC da PLC con WAKE ON LAN


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Sto provando ad accendere un qualsiasi PC che supporta la funzione wake on lan da PLC. In teoria la cosa non è molto complicata. Si tratta di utilizzare la comunicazione UDP per spedire al PC dei "Magic Packets" che non sono altro che 102 bytes contenenti una ripetizione di cifre esadecimali. Ho fatto riferimento alla guida che allego. Ho provato sia con l'istruzione TUSED che TSEND_C ma non cambia molto. Ci sono dei programmini che si trovano in rete e che si possono usare come test. Usando uno di questi ho verificato che il mio PC può essere acceso con questa funzione. Ho testato che i dati vengano effettivamente scritti dal PLC sul PC con quest'ultimo acceso attraverso "hercules_3-2-8.exe" ed i pacchetti sono corretti. Non mi viene in mente altro da provare. Magari qualcuno di voi ha qualche idea...

Pag_1.png

Pag_2.png

Pag_3.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia Spoldi

secondo me sbagli l'ip, il manuale dice di inviare il magic packet ad un indirizzo di broadcast x.y.z.255(o se la rete è limitata e non "esce" in azienda 255.255.255.255), tu lo mandi ad uno specifico x.y.z.2, su questo invece non sono sicuro, dal manuale si vede che invia sulla porta del partner 16#01, tu invece su remote port hai 0,

ultima cosa, nel magic paket le cifre non sono casuali, i primi 6 byte devono esser 16#FF, dal 7mo ci deve essere ripetuto il mac address della scheda che vuoi "svegliare" per 16 volte, è giusto quello che hai inserito?

 

al limite prova ad installare wireshark, sniffi la rete quando lo accendi tramite il software WOL da pc e anche quando lo fai da plc, poi vedi le differenze

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il WOL (Wake On Lan) che io sappia, si effettua utilizzando il MAC Address della scheda di rete del PC che si vuole accendere (e ovviamente dopo che è stata abilita la funzione WOL nel BIOS del PC).

Hai impostato nell'array  'magik packet' il MAC address corretto (quello della scheda di rete del PC) oppure realmente stai utilizzando AA.BB.CC.DD.EE.FF ????

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, max.riservo ha scritto:

Il WOL (Wake On Lan) che io sappia, si effettua utilizzando il MAC Address della scheda di rete del PC che si vuole accendere (e ovviamente dopo che è stata abilita la funzione WOL nel BIOS del PC).

Hai impostato nell'array  'magik packet' il MAC address corretto (quello della scheda di rete del PC) oppure realmente stai utilizzando AA.BB.CC.DD.EE.FF ????

Concordo, mi sa che si fa sul MAC, quando una decina di anni fa sfruttavo la funzionalità da un PC a un altro con applicazione apposita WOL lo si faceva mi sembra di ricordare proprio sul MAC anche perchè la scheda di rete non ha indirizzo assegnato perchè in stand-by a causa del PC spento, tale funzionalità con un messaggio tramite MAC ai dispositivi in rete risvegliava il PC con quel MAC. Mi sembra strano si faccia su IP

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Eh sì avete ragione. Nel blocco TUSEND l'indirizzo deve essere quello di broadcast. Fatto così funziona. (nel mio caso 10.0.0.255)
 

P.S. C'era anche scritto bene nella guida... 🤦‍♂️

Modificato: da IlFincoITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...