Vai al contenuto
PLC Forum


Detentore valvola perde acqua, contacalorie sale


ansbene

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Volevo chiedere un parere perchè non so più da che parte girarmi.

Nel mio appartamento in un condominio abbiamo un impianto di riscaldamento vecchio a monotubo in cui ci sono sempre i tubi caldi quando l'impianto è acceso.

Ho montate delle valvole di questo tipo.

Il problema è che io non utilizzo mai il riscaldamento ma il conta calorie segna sempre in più di un calorifero qualcosa (abbastanza casualmente, dei mesi segna 0 altri mesi sale) e dato che le spese condominiali del riscaldamento sono molto alte mi fa spendere diverse centinaia di euro all'anno per un servizio che manco sto utilizzando.

 

Così sotto consiglio di un idraulico ho provato a stringere il detentore delle valvole dopo aver guardato sul sito del produttore della valvola che chiudendolo non bloccasse il flusso d'acqua; infatti essendo un impianto a monotubo se bloccassi il flusso in un mio calorifero bloccherei il riscaldamento anche degli altri condomini.

 

Nel depliant tecnico della valvola che ho scaricato dal sito del produttore c'è scritto:

Untitled.thumb.png.2e8c4045b5c79acb1bee50531af16209.png

 

Il problema è che lasciando chiuso il detentore questo mi perde acqua.

Ho provato ad effettuare qualche test: in alcuni caloriferi l'ho chiuso del tutto, in altri l'ho chiuso solo a metà. I risultati vanno molto da calorifero a calorifero, in alcuni perde se è tutto chiuso, in altri perde anche solo se è chiuso a metà il detentore, non ho trovato una regola fissa.

La perdita di acqua dal detentore si potrebbe fermare da sola o continuerà a perdere? La perdità è minima, diciamo che nel giro di qualche giorno riempirà neanche mezzo bicchiere.

Mi chiedevo se fosse normale questa cosa e soprattutto se avete idee di come posso risolvere il problema dei consumi. Non accendo mai i caloriferi e non mi interessa accenderli, solo in occasioni eccezionali potrebbe servirmi accenderli. Vorrei poter bloccare l'accesso dell'acqua al calorifero in modo da non dover pagare se non li uso!

 

Qualcuno ha qualche idea?

Ogni consiglio è ben accetto, ho provato a sentire qualche idraulico ma li ho visti tutti abbastanza dubbiosi a riguardo.

Allego anche foto di un calorifero.

 

Grazie a tutti!

photo_calorifero.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
37 minuti fa, ansbene ha scritto:

infatti essendo un impianto a monotubo se bloccassi il flusso in un mio calorifero bloccherei il riscaldamento anche degli altri condomini.

Non ho ben capito, se tu chiudi il tuo gli altri rimangono al freddo?

Se così, sono le gioie e i dolori di stare in condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non ho ben capito, se tu chiudi il tuo gli altri rimangono al freddo?

Se così, sono le gioie e i dolori di stare in condominio.

Se chiudo il detentore non succede nulla agli altri perchè il flusso continua nei due tubi per come è fatta la valvola. Se però io facessi in modo che tra i due tubi che vedi in foto non passasse più acqua (ad esempio chiudendoli singolarmente) allora bloccherei il flusso di tutto il condominio (successo in altri appartamenti che avevano altre valvole).

Diciamo che con queste valvole che ho io il problema non si pone, perchè il flusso tra i due tubi anche se il detentore è chiuso continua:

image.png.c5a6fc9996afe25d223249e8d7c9b15e.png

Il problema è che si chiudo il detentore mi inizia a perdere! :(

Ma se non chiudo il detentore il conta calorie mi parte perchè un po' di acqua anche se la manopola è tutta chiusa passa (e non dovrebbe!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok, comunque siccome l’impianto è condominiale per non aver noie con gli altri io ti consiglio di scrivere all’amministratore che manderà l’idraulico del condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ah ok, comunque siccome l’impianto è condominiale per non aver noie con gli altri io ti consiglio di scrivere all’amministratore che manderà l’idraulico del condominio.

Ad avere un amministratore decente si.

Questo se ne frega alla grande, già chiamato mi dice di sentire l'idraulico del condominio che dopo aver preso ben 4 volte appuntamento e non si è presentato mai mezza senza avvisare.

Infatti poi stufo ho chiamato un idraulico pagato da me

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
In questo momento, ansbene ha scritto:

Infatti poi stufo ho chiamato un idraulico pagato da me

Sì ma non ha risolto mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ansbene

 

Le valvole dei detentori hanno un piccolo O-Ring e SI può capitare che in posizione NON completamente aperta trafili un pochino di acqua.

 

Potresti comunque LEVARE quelle Tastine termostatiche che Potrebbero NON chiudere perfettamente e avvitare degli Appositi Tappi al loro posto che Chiudono Spingedo bene in fondo lo spillo della MANDATA.

 

Fatta la verifica che i Termosifoni NON riscaldano in questa modalità...........................

 

 

Se anche così non risolvi del tutto chiudi i detentori e Rimonta i Tappi.

 

 

Comunque se parliamo di 1/2 bicchiere in 7 giorni è abbastanza gestibile.

 

A fine stagione Invernale, facendo svuotare l'impianto centralizzato puoi far sostituire SOLO i detentori che perdono.

 

Ciao,

Virginio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

O cambi la valvola oppure togli la testina e metti una manopola manuale sperando che poi la tenuta dello stelo (4) tenga e non trafili.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Scavir ha scritto:

Ciao ansbene

 

Le valvole dei detentori hanno un piccolo O-Ring e SI può capitare che in posizione NON completamente aperta trafili un pochino di acqua.

 

Potresti comunque LEVARE quelle Tastine termostatiche che Potrebbero NON chiudere perfettamente e avvitare degli Appositi Tappi al loro posto che Chiudono Spingedo bene in fondo lo spillo della MANDATA.

 

Fatta la verifica che i Termosifoni NON riscaldano in questa modalità...........................

 

 

Se anche così non risolvi del tutto chiudi i detentori e Rimonta i Tappi.

 

 

Comunque se parliamo di 1/2 bicchiere in 7 giorni è abbastanza gestibile.

 

A fine stagione Invernale, facendo svuotare l'impianto centralizzato puoi far sostituire SOLO i detentori che perdono.

 

Ciao,

Virginio

 

 

 

Ti ringrazio per la risposta molto dettagliata.

In un calorifero avevo già fatto togliere da un idraulico la testina termostatica mettendone una di quelle non termostatiche la cosa è migliorata ma non è risolta del tutto.

Magari potrei provare con i tappi che dici. Hai per caso qualche link ad un immagine per capire come sono fatti? Cercando online non li trovo

 

I detentori secondo te si possono cambiare senza cambiare tutta la valvola nel mio caso? Perché nel mio caso è un pezzo unico: valvola con detentore incorporato.

 

 

La cosa strana di questi detentori che persono è che non è solo uno ma sono su 3 caloriferi. Poi c'è chi perde veramente poco (tipo una goccia al giorno) e chi perde di più. La cosa strana è che alle volte con il detentore chiuso completamente mi esce meno acqua che con il detentore chiuso a metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

O cambi la valvola oppure togli la testina e metti una manopola manuale sperando che poi la tenuta dello stelo (4) tenga e non trafili.

Ma secondo te con delle valvole nuove risolverei?  Se chiudo completamente il detentore non dovrei avere perdite giusto?

Il mio dubbio è che già i proprietari precedenti dell'appartamento avevano avuto problemi di perdite ed avevano per questo cambiato le valvole mettendo queste. Non vorrei che sia l'impianto ad essere ad una pressione maggiore di quanto dovrebbe essere.

 

Oppure magari mettere un pezzo idraulico in più tra la valvola ed il termosifone in modo da chiudere quello?

detentore_caleffi_a_squadra_tubo_rame_pe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...