Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia baxi luna 3 comfort in ht 24


vincent 68

Messaggi consigliati

Salve,la caldaia a condensazione baxi luna 3 comfort in ht ,dopo aver sostituito il ventilatore modulante della ebm papst modello RG 128 va in errore 133(blocco fiamma).

Sono entrato nei parametri per la regolazione della CO2 minima e massima,(come da libretto di istruzione 8,4% per la minima ed 8,7% per la massima),ma non riesce a mantenere questi valori,nel senso che il valore percentuale della minima scende sotto il 2% mandando la caldaia in blocco fiamma.

La valvola del gas è nuova e del tipo con la regolazione manuale (SIT 848 CON LE EV GIALLE).

I parametri di lenta accensione e massimo/minimo giri del ventilatore sono quelli riportati nel libretto.

Il ventilatore sostituito è la stessa marca e modello di quello che c era in caldaia, solo non era inscatolato baxi,potrebbe essere questo il problema?

Grazie e buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo ulteriori info.

La pressione statica del gas è di 250 mmCa e scende a 180 quando la caldaia è a regime,parliamo di gas metano,ma in ogni caso ha funzionato in questo modo da circa 10 anni.

HO l impressione che la scheda piloti il ventilatore in maniera errata,infatti dalla analisi di combustione mi ritrovo la CO(monossido di carbonio)altissimo...va oltre i 1000ppm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate che il ventilatore era immerso nell acqua per un quarto della sua altezza,non vorrei che abbia compromesso il generatore di segnale PWM sulla scheda madre...domani proverò a misurare il duty cicle che arriva al ventilatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti,sostituita la scheda,ma il problema non si è risolto.

A questo punto non mi resta che sostituire il ventilatore originale baxi.

Cosa nè pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitando il sito della EBM-PAPST ho notato che oltre al cavetto di alimentazione del ventilatore a 230 volt AC,vi è un cavetto a 5 poli per il controllo della velocità

al cavetto 1-5 vi è la tensione DC che alimenta la scheda del ventilatore

il cavetto centrale non è collegato N.C

gli altri due sono sono il duty cicle che dalla scheda madre va al ventilatore e l altro è il feedback che dal ventilatore va alla scheda madre.

quello che non ho capito se questi ventilatori sono programmati in base al marchio di caldaia dove vanno installati😳

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...