Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCW 15/1 t3w pulito lo scambiatore ma ora occorrono spurghi??


gcarboni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, possiedo una Vaillant VCW 15/1 t3w installata in taverna ove utilizzando prevalentemente la stufa a legna lei fa la bella vita....
Negli anni avevo notato che l'acqua calda aveva calato molto di pressione, cosi' ho smontato lo scambiatore che e' ancora di quelli cilindrici,  l'ho pulito per bene rimuovendo il calcare, ho rimontato tutto, ho fatto scorrere acqua e ora finalmente la pressione c'e', poi ho ridato pressione all'impianto dei termosifoni tramite l'apposito rubinetto e infine ho acceso la caldaia, ma rimane accesa la fiamma pilota e nulla di piu'... Sento che gorgoglia provando ad accendere i termosifoni, ma nulla non parte, mi aspettavo che almeno richiedendo acqua calda quella funzionasse invece nemmeno quella... Chiedo per cortesia cosa occorre fare per far si che la caldaia torni a funzionare? Se possibile utilizzate termini semplici, in quanto di caldaie non me ne intendo, ho pero' il manuale della caldaia e nel caso dovrei riuscire a trovare eventuali ugelli rubinetti ove fare spurghi immagino necessari..
Grazie a chi mi aiutera'!
Germano

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avendo ricevuto risposte inserisco come sono riuscito a risolvere, magari sara' utile ai posteri...
Con caldaia in funzione e avendo acceso i termosifoni, ho prima svitato la vite in ottone segnata dalla freccia in basso che mi ha permesso di spurgare aria nella pompa e questo ha permesso alla caldaia di partire a piena fiamma cosa che prima non accadeva, poi ho proseguito lo spurgo aprendo di tanto in tanto sia la medesima vita da cui usciva anche un po' di acqua e anche lo spurgo segnato dalla freccia in alto, da cui usciva solo aria, cosi' facendo la caldaia e' divenuta silenziosa come precedentemente all'intervento di pulizia scambiatore di calore.
Spero possa essere utile...

Capture.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...