Vai al contenuto
PLC Forum


PLC Siemens S7 1200 comunicazione modbus RS-485 con Danfoss Driver EKE 400


Marsala_1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sul quadro elettrico su cui sto lavorando in cui è presente PLC Siemens 1200 sono installati i seguenti dispositivi

un Multimetro Gavazzi WM15 ( indirizzo Modbus 1 )

 e un Driver Danfoss EKE 400 ( indirizzo Modbus 2 )

 

per la comunicazione Modbus ha i seguenti parametri:

 

Baud rate 19200

 

Bit stop 1

 

Parità NO

 

Collegando in Modbus RS - 485 solo il Multimetro Gavazzi WM15 leggo tranquillamente i valori.

 

Invece collegando entrambi i dispositivi non riesco e leggere nulla e la comunicazione Modbus RS - 485 si blocca sul Driver Danfoss EKE 400 con l'errore 8381

 

image.thumb.png.f5ec727a4fe0a54c13a306b5181457b8.png

 

Potete darmi indicazioni su come posso risolvere il problema e leggere i valori tramite PLC Siemens 1200?

 

Come posso verificare se il codice funzione è supportato su PLC Siemens 1200?

 

Se invece mi collego direttamente con il Driver Danfoss EKE 400, tramite software Modscan 32, leggo perfettamente i valori senza problemi.

 

Grazie.

 

Saluti da Marsala

 

 

 

 

Modificato: da Marsala_1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Marsala_1 changed the title to PLC Siemens S7 1200 comunicazione modbus RS-485 con Danfoss Driver EKE 400

Scusa e collegando solo il danfoss? Alcune volte mi è successo di dover "staccare" i telegrammi di comunicazione di qualche millisecondo tra una stazione e l'altra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Lucky67 ha scritto:

Scusa e collegando solo il danfoss? Alcune volte mi è successo di dover "staccare" i telegrammi di comunicazione di qualche millisecondo tra una stazione e l'altra.

 

 

Ciao Lucky67,

anche collegando solo il Driver Danfoss EKE 400 ho l'errore 8381...

 

Solitamente se riesco a leggere i valori di un dispositivo attraverso Modscan32 poi sono sempre riuscito a leggerlo tramite PLC Siemens S7 1200.

 

Secondo la descrizione dell'errore, che ho trovato sulla guida Siemens, come faccio a verificare che il codice funzione è supportato dal PLC Siemens S7 1200?

 

Grazie.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa trasmetti a danfoss word o bit?  Nel caso fossero word hai provato a scalare di uno l'indirizzo interessato? Cosa usi per comunicare coi registri 3x o 4x?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucky67 ha scritto:

Scusa e collegando solo il danfoss? Alcune volte mi è successo di dover "staccare" i telegrammi di comunicazione di qualche millisecondo tra una stazione e l'altra.

 

 

Ciao Lucky67,

anche collegando solo il Driver Danfoss EKE 400 ho l'errore 8381...

 

Solitamente se riesco a leggere i valori di un dispositivo attraverso Modscan32 poi sono sempre riuscito a leggerlo tramite PLC Siemens S7 1200.

 

Secondo la descrizione dell'errore, che ho trovato sulla guida Siemens, come faccio a verificare che il codice funzione è supportato dal PLC Siemens S7 1200?

 

Grazie.

 

Saluti.

 

 

 

Ciao Lucky67,

ho provato anche a scalare l'indirizzo ma ho avuto ancora l'errore 8381.

 

Io solitamente lavoro con Holding Register 4x, però forse su Danfoss Driver EKE 400 sono registri 3x si veda allegato

 

image.png.d2f971ccfe6789f7acc6f908e13cf9df.png

 

Se effettivamente su Danfoss Driver EKE 400 sono registri 3x come faccio a leggerli tramite PLC Siemens S7 1200?

 

Attualmente leggo correttamente gli Holding Register 4x del Multimetro Gavazzi WM15.

 

Saluti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai usato il plc per comunicare con modbus ma utilizzo sempère il pannello come gateway in lettura scrittura continua. Comunque magari questo linlk può aiutarti:

 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/100633819/how-do-you-address-the-memory-areas-in-the-simatic-s7-1200-s7-1500-and-in-the-modbus-device-in-the-case-of-modbus-tcp-data-communication-?dti=0&lc=en-IT

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucky67,

grazie per il link.

 

Nel quadro elettrico su cui sto lavorando ho un PLC Siemens S7 1200 e un panello Exor sX710.

 

Hai mai eseguito letture e scritture con un pannello Exor?

 

Mi puoi dare indicazioni su come eseguire letture e scritture continue Modbus RS-485 da un pannello HMI?

 

Intanto apro subito un ticket a Exor per sapere se la lettura e scrittura con protocollo Modbus RS-485 è possibile.

 

Grazie.

 

Saluti da Marsala

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco Exor. Io utilizzo Weintek e per alcuni pannelli ha addirittura 2 porti seriali dove posso fare un pò quello che voglio in 485 modbus. Altra cosa che dovresti verificare è se i valori che ti passa  danfoss sono parole intere o in virgola mobile. Ultimamente hocombattuto un pò con un analizzatore di rete perchè aveva i dati in virgola mobile e con le word girate. Con weintek risolto perchè il driver modbus rtu ti permette di gestire la virgola mobile e di fare operazioni di conversione con i byte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Marsala_1 ha scritto:

Intanto apro subito un ticket a Exor per sapere se la lettura e scrittura con protocollo Modbus RS-485 è possibile.

Mi rifiuto di credere che non abbiano un driver modbus!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...