Vai al contenuto
PLC Forum


microperdita di gas su impianto banco bar


Robyblitz

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Mi correggo, perché tutti questi numeri confondono, non si può usare il 404 perché non è compatibile col vecchio olio minerale che c’è nel compressore, quindi pure questi ultimi vanno assolutamente scartati come tecnici perché non sanno quello che fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    30

  • Robyblitz

    21

  • del_user_313316

    10

  • click0

    3

del_user_313316
15 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mi correggo, perché tutti questi numeri confondono, non si può usare il 404 perché non è compatibile col vecchio olio minerale che c’è nel compressore, quindi pure questi ultimi vanno assolutamente scartati come tecnici perché non sanno quello che fanno.

 

😓

 

Alessio mi sa che va a finire che mi prendo il patentino per fare assistenza al mio frigorifero.... mi manca solo quello e poi sono abilitato a fare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ma purtroppo il Patentino non è la licenza di uccidere tipo quella di 007, il patentino in realtà serve a ben poco, se non hai una ditta F-Gas Certificata praticamente non puoi fare nulla.

Comunque in un corso che feci a Milano, partecipava una bellissima signora che non capivamo cosa facesse, allora il professore incuriosito dopo qualche giorno le chiese che lavoro facesse, e lei disse che era la proprietaria di una ditta con tante celle frigorifere ed era stanca di pagare tecnici che le sapevano solo ricaricare senza risolvere, e fare questo corso l’avrebbe aiutata a rispondere a tono e soprattutto nel merito ai tecnici che venivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313316

Diciamo che le nozioni apprese sono state comunque esaustive, ho compreso le differenze tra le varie topologie di gas , che all'interno dell'impianto viene impiegato un gas che può essere differente e va considato come determinante se il compressore non cambia ...  ma comprendo che tenere i poteziali clienti ignoranti serve a spillare piu soldi e creare più guasti in modo da poi tornare imputanto a difetti o usura lo stesso guasto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
6 minuti fa, Roby73Blitz ha scritto:

serve a spillare piu soldi e creare più guasti in modo da poi tornare imputanto a difetti o usura lo stesso guasto..

Beh questo non è del tutto vero, come per i soldi del discorso precedente non è così semplice, non tutti fanno così, se qui ad esempio si leggono tanti problemi simili è perché ovviamente qui scrivono solo quelli che li hanno, migliaia e migliaia di altri invece che hanno trovato tecnici che fanno quello che devono fare semplicemente non scrivono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313316

Ora appena interpellato un altro.... dopo aver spiegato il problema ed aver citato R422 come eventuale sostituto del R22 , mi ha risposto che ormai anche R422 non è più a norma.... 😫

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313316
4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Beh questo non è del tutto vero, come per i soldi del discorso precedente non è così semplice, non tutti fanno così, se qui ad esempio si leggono tanti problemi simili è perché ovviamente qui scrivono solo quelli che li hanno, migliaia e migliaia di altri invece che hanno trovato tecnici che fanno quello che devono fare semplicemente non scrivono.

 

 

Purtroppo questo forum non lo conoscono in molti e non tutti si pongono dubbi se il lavoro svolto dal tecnico sia fatto a regola d'arte, certo che la maggior parte dei vostri colleghi sono competenti ed onesti ... incredibile che 4 tecnici su 4 sono così " approssimati"

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
20 minuti fa, Roby73Blitz ha scritto:

che ormai anche R422 non è più a norma....

E dai…non metterà il 422 ma ne dovrà mettere uno che si possa miscelare con l’olio del compressore!!!

Non se ne esce, fatti dire il nome del gas e vediamo se questo contiene nella miscela degli idrocarburi, se non ci sono gli idrocarburi non si può usare perché dopo poco si forma una morchia che intasa tutto, non è un fatto di essere a norma o meno, si fa quello che si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313316

Rieccomi con altre news...

 

Sentito un altro questa mattina, mi dice che deve sostituire tutto , perchè lui lavora con il 404 e non essendo compatibile deve sostituire , compressore , filtri , vaporizzatori.... ecc... altrimenti non può dare una garanzia... 

Ho spiegato che non chiedo la garanzia su eventuali falle future che potrebbero aprirsi nell'impianto , ma almeno che possa trovare le attuali e sistemarle in modo da inserire un gas compatibile , magari utilizzando R422..  Mi risponde che non è più a norma R422 e non potrebbe fatturarlo...  viste le mie insistenze per utilizzare R422 , mi dice che se riesco a trovarlo io , poi verrebbe a farmi il lavoro.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
23 minuti fa, Roby73Blitz ha scritto:

viste le mie insistenze per utilizzare R422 , mi dice che se riesco a trovarlo io

😂

FANTASTICO !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque ripensando a questa stupenda discussione, che meriterebbe un premio, ho fatto alcune considerazioni: partiamo dal titolo “banco bar”, io quando lavoravo sono entrato in centinaia e centinaia di bar, ristoranti, mense, cucine di carceri, di ospedali, di ospizi ecc, e sempre erano noie.

Secondo me tu ti sei rivolto non a tecnici come me, attrezzati appunto per quegli ambienti specifici, ma a tecnici che (come dargli torto !) preferiscono perdere rogne come la tua, e preferiscono fare impianti nuovi, con molto meno problemi nell’ immediato e nei giorni successivi che li obbligherebbero a ritornare più volte ad esempio per tarare, mettere a punto ecc, cose che fanno perdere tempo e quindi denaro.

Detto questo, secondo me nella tua città non hai tecnici come me “da battaglia” ma solo ditte che (Giustamente!!!) preferiscono perdere un lavoro come il tuo, il 422 o gas simili con idrocarburi che permettono come detto la miscelazione col vecchio olio minerale che adesso non si può più usare, sono venduti e si possono e si DEVONO USARE, non è possibile mettere un gas “ecologico”, che non esiste come sostituto del 22, io avevo sul furgone 3 tipi di 422 (!!!) , uno per bassissima temperatura, uno per bassa e uno per normale temperatura di evaporazione, semplicemente loro sul furgone non ce l’hanno e non sanno nemmeno come usarlo perché non vanno mai a fare riparazioni su impianti vecchi, tutto qui.

Infatti l’ultimo ti vuole cambiare tutto (che poi vorrei vedere se fa tutto come le norme impongono), così ha meno noie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio , sinceramente credo che molti di loro non si aggiornano e quindi non sanno come mettere mani ad impianti del genere... 
Capisco la scelta di rifiutare il lavoro che possa dare rogne a confronto di lavori "facili" di nuova installazione.

 

Sono certo comunque che chi non possiede un R422 in casa è perchè di scelta non fa questo tipo di riparazioni o assistenze.

Ma in provincia di Milano ed è davvero difficile credere che non ci sia nessuno possa intervenire in modo competente e onesto.

 

Sarebbe utile sapere quanti hanno in casa R422 , forse prima di chiedere un preventivo dovrei chiedere se hanno in casa il Gas e di quale tipo...

 

Giusto visto che ci sono 3 tipologie di questo gas, qual'è quella che dovrebbe servire nel mio caso ?  Se non erro c'è A - B - D ... 

 

Inoltre su ebay ci sono aziende che vengono 850g di gas completi di manometro e manicotto... possibile che sono di libero acquisto , ed inoltre potrei acquistarlo per fare un semplice rabbocco finchè non riesco a trovare il tecnico giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma il fatto è che non c’è solo il 422, ce ne sono altri che adesso non ricordo ma il concetto è sempre lo stesso, loro devono fare un lavoro di retrofit, cioè sostituire il 22 con un gas compatibile (che NON È nessuno dei gas che si usano comunemente, tipo il 134, 404, 410 ecc, fare alcune tarature dopo ovviamente aver scoperto e riparato la perdita, non col turafalle per carità, e fatto questo si è a posto, l’alternativa è cambiare tutto il gruppo moto condensante, lavare con solvente il circuito e l’evaporatore, mettere una termostatica nuova e hai un frigo come nuovo.

Sará che io ci vedo una semplicità commovente in queste semplici cose da fare, che sono sempre le stesse non c’è bisogno di inventarsi niente, che per me leggere cosa ti vorrebbero fare questi tecnici sono cose contorte, complicate, che non vanno bene oltretutto, perché magari funzionasse, in una parola incredibile.

 

Il fai da te non è ammesso, puoi trovare tutta l’attrezzatura ma se non hai i requisiti (che non sono il patentino, col patentino ci compri a malapena il gas), non puoi eseguire nessun lavoro per la legge Fgas, e la legge non ammette ignoranza, anche se l’obi o il briko ti vendono la roba, il su Amazon trovo bisturi, filo da sutura, forcipi ecc ma non posso operare una persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_313316

Compreso tutto perfettamente, nella pagina F-gas ho trovato la lista dei gas compatibili

 

Quote

 

Il GWP del gas refrigerante R422D è 2.729 (> 2.500), il che significa che il suo uso per la manutenzione sarà vietato dal 1 ° gennaio 2020 con una carica minima di 40 tonnellate equivalenti di biossido di carbonio. Tuttavia, l’uso della manutenzione sarà ancora consentito per il refrigerante riciclato o riciclato.
REFRIGERANTI ALTERNATIVI GAS REFRIGERANTE R422D
Sostituzioni o refrigeranti alternativi sono es: R417A, R422A, R424A, R427A, R434A, R437A, R438A

 

Successivamente passando alla ricerca dell R-22 mi dice questo :

R 407A – il Refrigerante Alternativo a Minore GWP
Gielle è lieta di presentare il refrigerante R 407A per la conversione di impianti di refrigerazione e aria condizionata in sostituzione del refrigerante R 22 e R 404A, e come refrigerante alternativo a minore GWP.

 

 

Correggo  ... leggendo però usa olio sintentico e non minerale... quindi non capisco perchè scrivono così

 

Modificato: da Roby73Blitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
59 minuti fa, Roby73Blitz ha scritto:

leggendo però usa olio sintentico e non minerale... quindi non capisco perchè scrivono così

Perché non lo puoi usare per quello che vuoi fare tu, il 407 è il famigerato sostituto del 22 nel caso cambi il compressore (ecco perché c’è scritto sintetico, nei nuovi compressori per i nuovi gas c’è olio sintetico), è famigerato perché è un gas pessimo, con un glide molto alto, sui 7 gradi, si è usato molto ma ha creato problemi, specie nei Chiller perché se non tenevi conto del glide rischiavi di spaccare tutto perché l’acqua ghiacciava.

Insomma il 407 non lo puoi mettere nel tuo impianto, tutti gli altri che hai elencato sono perfettamente inutili se non sai le caratteristiche di lavoro del tuo impianto, non è che uno vale l’altro, col 422 te la cavi bene perché nei suoi tre tipi è abbastanza versatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio ho letto ora.... mamma mia .....

 

questa mattina scendo il frigo non rendeva piu...  ho dovuto in urgenza chiamare lo stesso tecnico che chiamai due anni fa.... mi ha fatto un rabbocco di gas... con quale gas... indovina.... R407 😵.   quando ho letto R407 era ormai già tardi... lo aveva già inserito... allora ho chiesto spiegazioni del motivo per cui avesse messo quel gas... mi ha risposto che è lo stesso di quell odi due anni fa.... ho però un dubbio... perchè successivamente mi ha detto che ormai questo gas non si trova piu ed è vietato... e che sarebbe meglio rifare tutto... perchè tutto l'impianto ha 40 anni... e sarà pieno di microperdite , sicuramente sono i vaporizzatori che perdono e quindi mettere le mani per ripararlo non ha un senso ma soprattutto nessuno mi darà una garanzia..

 

Ora quando ha detto che questo gas non si trova più ed è vietato... mi ha fatto venire il dubbio che all'iterno della bombola con scritto 407 , ci fosse un altro gas... e non quello... che magari cera R22 ritirato da altri impianti e messo proprio un quella bombola per farlo passare ad aventuali controlli ?

 

Quando gli ho chiesto di fare un preventivo per sostituire tutto ciò che c'è all'interno della cella... ho chiesto se doveva cambiare anche il motore... mi ha risposto che se passiamo ad un gas nuovo , si dovrà cambiare anche il motore perchè cambia olio... quindi allora non è scemo... vorrà allora dire che all'interno di quella bombola non cera il 407 magari... anche perchè avrebbe girato il motore miscelando R22 e il R407 per due anni ?

 

Mamma mia... altro che giungla c'è a Milano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, Robyblitz ha scritto:

sicuramente sono i vaporizzatori che perdono

Accidenti è un cercafughe umano !

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io gli unici vaporizzatori (evaporatori) con micro perdite li ho trovati nelle celle per pesci, dove l’ammoniaca effettivamente si mangiava con gusto l’alluminio, ma non è così facile che si forino, devono proprio venire a contatto con vapori corrosivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, Robyblitz ha scritto:

aveva già inserito..

E comunque ha commesso, mi tocca a malincuore farlo sempre notare, un reato penale punibile col carcere, chissà se lo sa, è vietato caricare un impianto che perde, forse ce la ridicola speranza che smetta di perdere aggiungendo gas !

E dire che a Milano avete il centro studi Galileo, dove sono venuto tante volte, che da decenni sforna tecnici del freddo apprezzati ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non so' che dire... per continuare a lavorare non ho avuto alternative... ormai sono passati giorni e nessuno competente trovato.. spero ora che il motore non si fermi o non esploda.... io vedo qui sul forum che sono moltissimi a leggere , incredibile che nessuno sia di Milano e abbia voglia di tribulare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

C’è da dire che gli impianti vecchi, come ho detto prima, sono sempre una rogna, se va bene non si sa quanto può durare, se va male, il tecnico deve tornare, ritornare e ritornare ancora, quasi sempre gratis perché in fondo non sono interventi diversi ma lo stesso da mettere a punto, insomma sono praticamente una potenziale perdita, infatti i tecnici che hai contattato alla fine propongono una toccata e fuga, pieno di gas (VIETATO) che ti garantisce a breve termine un buon funzionamento che giustifica il pagamento dell’intervento, ma dopo un po’ si è sempre da capo.

O trovi un tecnico che rischia, o i veri affaristi si tengono prudentemente alla larga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avevo capito che cercando con criterio le perdite esistenti e chiudendole ed effettuando altri test di verifica, l'impiando dovrebbe essere riparato... quindi non capisco davvero... chiaro che se per fare tutti i dovuti test ci vogliono 3 o 4 ore , quelle vanno pagate. Non conosco il medoto di ricerca delle falle,  mi immagino un liquido tracciante all'interno che serve a mostrare le perdite.... poi magari non è così.... oppure una macchina che manda in pressione l'impianto con un gas particolare che viene rilegato da un naso elettronico... e che successivamente controlla che non vi siano micro cali di pressione... 

 

Il problema Alessio sai qual'è , che se ad un cliente si propone che unica alternativa al rabbocco ( vietato) il rifacimento completo.... questo opterà sempre per il rabbocco... quindi la proposta giusta deve sempre partire dal tecnico... ma come dici... si tratta solo di affari.. ormai le sfide molti non sanno più che sono... abituati a sfruttare le opportunità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
32 minuti fa, Robyblitz ha scritto:

problema Alessio sai qual'è , che se ad un cliente si propone che unica alternativa al rabbocco ( vietato) il rifacimento completo.... questo opterà sempre per il rabbocco... quindi la proposta giusta deve sempre partire dal tecnico... ma come dici... si tratta solo di affari.. ormai le sfide molti non sanno più che sono... abituati a sfruttare le opportunità...

Si certo, anche per quello è nata la Fgas, per mettere un freno alla ricarica fatta guadagnare tempo fino alla prossima scaricata, se tu porti la gomma dell auto sgonfia del gommista, lui ci soffia dentro aria per rigonfiarla, ma il buco resta se non lo ripara, e dopo un po’ la gomma è di nuovo sgonfia, è una cosa sensata secondo te?

Il frigo è la stessa cosa, con l’aggravante, oltre che il gas esce di nuovo, che paghi un sacco di soldi!

Quanto è costato il rabbocco?

Le tue sono considerazioni giustissime, peccato che non si può fare, tutto qui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo fatto riparare molti impianti, alcuni anche sopra i 30 anni ...celle frigo, camere fredde, pompe di calore aria acqua e semplici split sempre con le stesse metodologie...recupera il gas , pressa con azoto e cerca le falle...una volta trovata/e ripara e ricarica ...beh devo dire che tutti i tecnici che son passati erano ben felici di farci il lavoro anche perché con margini di guadagno nettamente piu alti di fare nuove installazioni...evidentemente li la pensano diversamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...