Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMI CON S7-300 E TIA PORTAL


Pako_Rabanne

Messaggi consigliati

Salve a tutti e graie in anticipo per il vostro aiuto.

In TIA Portal V16 sto provando a caricare il dispositivo "6ES7 314-1AE04-0AB0" come nuova stazione (Hardware e Softaware), avvio il caricamento del dispositivo e mi compare questo errore; L'hardware contiene solo una progettazione. Impossibile caricare la configurazione hardware.

Spero nel vostro aiuto 

Grazie

in allegato le schermate del TIA Portal V16

Immagine 1.jpg

Immagine 2.jpg

Modificato: da Pako_Rabanne
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'albero del progetto a sinistra devi aggiungere come nuovo dispositivo la tua CPU con tutto quanto , se c'è, ad esso collegato (schede analogiche, digitali, ecc..).. Così non stai caricando niente stai solo accedendo alla CPU che è stata si riconosciuta, ma nel progetto non esiste..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non capisco....hai fatto "aggiungi nuovo dispositivo" ? Trovi quella CPU nel catalogo? Ti viene generato in automatico l'albero con merker e blocchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao drn5 ho fatto aggiungi nuovo dispositivo e ho aggiunto una cpu non specificata , in seguito ho visto i nodi accessibili e mi è apparsa in accessi online / interfgaccia mpi la cpu "6ES7 314-1AE04-0AB0", nella barra sono andato in online/carica il dispositivo come nuova stazione (Hardware e Softaware), e qui non mi carica la configurazione hardware .

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao acquavano , quando vado a fare  

carica il dispositivo come nuova stazione (Hardware e Softaware) mi dice  

L'hardware contiene solo una progettazione.Impossibile caricare la configurazione hardware

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti una cpu unknown, puoi solo fare l upload dal campo e tia tira su quello che trova 

Se vuoi fare il download non devi mettere una cpu unknown ma esattamente la cpu con il codice che hai fisicamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Pako_Rabanne ha scritto:

Ciao ale la mia  cpu è una 6ES7 314-1AE04-0AB0 e non c’è nella lista 

La cpu potrebbe essere troppo vecchia per il TIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non c'è nel tia che usi tu hai 3 strade nell' ordine

1 aggiornare il catalogo hardware del tuo tia

2 utilizzare una versione tua più vecchia e vedere se c'è li

3 usare il simatic manager

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice @acquaman, la CPU è troppo vecchia. Si parla di una CPU con firmware che arriva al massimo a FW 1.2.
TIA, in linea di massima, gestisce CPU S7-300 da FW 2.6 in poi.
Questa è una CPU messa sul mercato il 30/10/1998, annunciata cessata produzione il 01/04/2003, cancellazione del prodotto il 01/10/2004, dichiarata prodotto obsoleto il 01/10/2020.

 

Non perdere tempo a cercare di aggiornare il catalogo hardware o altro, che non risolvi niente.
Anche usare versioni più vecchie del TIA non ti risolve il problema.

O cambi CPU, o la programmi ancora con il Simatic Manager.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie batta ho scelto la strada del Simatic Manager , dopo aver programmato con tia sembra  semplice.......... programmare con manager 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pako_Rabanne ha scritto:

dopo aver programmato con tia sembra  semplice.......... programmare con manager

Strano. Io, come credo tutti quelli che usavano il Simatic Manager, ho sofferto un po' quando c'è stato il passaggio al TIA ma, ora, non tornerei mai più indietro.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...