Vai al contenuto
PLC Forum


Comando automazioni con Logo! 8.3


gattomom

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Attualmente premendo un pulsante, collegato a un ingresso di Logo!, si aprono contemporaneamente il cancello a 2 ante e la basculante del Garage.

Ripremendolo si chiudono entrambi. Il cliente vorrebbe che modificassi la logica di funzionamento secondo questo schema: premendo il pulsante (considerando cancello e garage chiusi), entrambi si devono aprire. Se il cancello (o la basculante) dovesse chiudersi prima e la basculante (o viceversa) rimanere ancora aperta, ripremendo lo stesso pulsante dovrebbe chiudersi solamente l'automazione rimasta aperta. Qualcuno potrebbe aiutarmi a sviluppare lo schema circuitale in FBD? 

Alcune precisazioni: la basculante e il cancello sono gestite ognuna dalla propria automazione. Logo invia solamente i comandi di chiusura e apertura generali e singoli. Agli ingressi di Logo pervengono anche i segnali di cancello aperto e basculante aperta direttamente dalle centrali di comando.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


È semplice, se ti arriva il comando confronti con lo stato attuale dell'automazione e impartisco i comandi.

Il problema che se entrambi sono aperti o chiusi è semplice, ma se sono diversi cosa fai? Dovresti memorizzare l'ultima variazione? Questo lo sai solo tu cosa vorresti fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Certamente ho confrontato i due segnali di cancello e basculante aperta che arrivano dalle rispettive centrali. Il confronto l'ho effettuato utilizzando il blocco XOR.

Ma non funziona correttamente.

La mia esigenza è questa: a cancelli chiusi, premendo un pulsante le automazioni si devono aprire. Ripremendo lo stesso pulsante, se nessuna delle 2 automazioni è ancora chiusa, si devono chiudere entrambe. Se invece una delle 2 automazioni dovesse chiudersi prima dell'altra (perché la centrale di comando ha comandato la chiusura), si deve chiudere solamente l'automazione ancora aperta. Invece, attualmente, premendo lo stesso pulsante per chiudere le automazioni, se una delle 2 fosse già chiusa, essa si riaprirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...