Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con la matematica Omrom


Daniel9428

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Parto da un presupposto: sono nuovo del forum e mi sono avvicinato da poco al mondo dei Plc. Sto incontrando grosse difficoltà sulla gestione e l'elaborazione dei numeri in Cx programmer. Come capisco sei il valore di un determinato canale è espresso in BCD o BIN o altri formati?

Ho letto i manuali ma sinceramente è una cosa che non riesco proprio a capire. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende parecchio dal PLC, non solo dal CX. I vecchi PLC (serie di almeno 20 anni fa, prima dei CJ e CP, per capirsi) avevano le istruzioni matematiche predisposte per l'uso della notazione BCD, e si dovevano usare altre istruzioni per la notazione BIN (binaria esadecimale, che si visualizza anche in decimale),

Dai CJ in poi, diventa nativo l'uso degli interi BIN, e ci vogliono altre sottoistruzioni per l'uso del BCD.

Per esempio, con un CP1, se scrivi + D100 D110 D120, otterrai una somma binaria senza segno di D100 e D110 con risultato in D120. Se vuoi la stessa in BCD, la chiamerai ADD D100 D110 D120. Ovviamente le notazioni cambiano e quindi il contenuto delle word (canali).

Se per esempio nel primo caso hai in D100 un valore 2580 (decimale) equivalente a #0A14 (esadecimale), la prima funzionerà a dovere, ma la ADD ti darà un errore perché #0A14 non è un valore BCD valido.

Quindi, in generale, sei tu che devi decidere in quale notazione metterai il valore e come lo elaborerai. Per fare ciò, utilizza sempre la definizione di simboli in modo che tu ci possa associare un tipo (intero, con o senza segno, BCD, ecc). Il CX automaticamente ti mostrerà il valore contenuto nella word (canale) coerentemente con quello che hai definito.

Spero di essere stato chiaro. Nel caso, prova a fare una domanda più specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve! Anch'io sono nuovo nel mondo dei PLC e sto incontrando difficoltà simili alle tue nel comprendere i formati dei dati in CX-Programmer. Grazie per la tua spiegazione, che ha fatto davvero luce su questo argomento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...