Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Termostato con Interruttore


Emiliano65

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei sostituire due termostati Perry, entrambi guasti. Ognuno comanda una elettrovalvola, rispettivamente al primo e al secondo piano.
Li vorrei sostituire con due semplici interruttori ma non so che tipo di collegamento fare. Nella foto si può vedere lo schema di collegamento attuale che non so come riportare nell'interruttore (ne ho comprati due unipolari, vanno bene ?).

 

Grazie in anticipo
Emiliano

1708430968402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe tu debba usare un deviatore, non un interruttore unipolare. Collegherai il centrale del deviatore al filo nel morsetto 1 e gli altri due fili agli altri contatti del deviatore. Di solito sul corpo dei deviatori vedrei uno schemino come quello sulla base del termostato. Danni non ne puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ho capito , poi li devi staccare  e attaccare manualmente , senza un controllo della temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Mi interessa solo aprire o chiudere la termovalvola manualmente. Tieni presente che vivo in Sardegna e l'impianto è in funzione solo qualche ora la sera.

P.S. Ma un deviatore non dovrebbe servire a comandare l'accensione/spegnimento da due punti ? Perché io non ho questa esigenza. Ogni termostato comanda (o per meglio dire comandava) una sola elettrovalvola.

Modificato: da Emiliano65
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Emiliano65 ha scritto:

Ogni termostato comanda

Quindi svolgeva anche la funzione di controllo temperatura; sostituendolo con un interruttore on /off come gestisci il controllo? Il mio consiglio è di sostituire il Perry con uno manuale, spendi meno di 10€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, Emiliano65 ha scritto:

Qualunque altro parere è bene accetto.

Fidati, anche altri pareri saranno simili al primo che hai ricevuto.

 

7 ore fa, Emiliano65 ha scritto:

Ma un deviatore non dovrebbe servire a comandare l'accensione/spegnimento da due punti ?

Anche, ma non solo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, irudoid ha scritto:

Quindi svolgeva anche la funzione di controllo temperatura; sostituendolo con un interruttore on /off come gestisci il controllo? 

Sui due piani ho altri termometri per vedere che temperatura fa. Come ho già detto preferisco aprire e chiudere la valvola manualmente.

 

56 minuti fa, irudoid ha scritto:

 Il mio consiglio è di sostituire il Perry con uno manuale, spendi meno di 10€.

Puoi chiarire meglio, magari indicandomi qualche modello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Fidati, anche altri pareri saranno simili al primo che hai ricevuto.

Mi fido, figurati 😄 E' solo che essendo ignorante in materia mi piace sentire più opinioni possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Emiliano65 ha scritto:

Ma un deviatore non dovrebbe servire a comandare l'accensione/spegnimento da due punti

in ogni termostato che togli hai 3 fili, uno sul contatto comune, uno che è sul contatto normalmente aperto e uno sul contatto normalmente chiuso. Il tutto automatizzato dall'elettronica del termostato. Per trasformare il tutto in manuale non va bene un interruttore unipolare, ma serve un deviatore. Un deviatore per ogni termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro ma per essere tranquillo vi chiedo l'ultimo sforzo di indicarmi lo schema degli accoppiamenti (in questo campo sono una capra totale, portate pazienza).

Riposto la prima foto e quella di un deviatore.
Rigrazie a tutti per l'aiuto 🙂

IMG_20240221_144751.thumb.jpg.11e66527e722ebd23ea031601113369c.jpg

 

1708430968402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Emiliano65 ha scritto:

Sui due piani ho altri termometri per vedere che temperatura fa. Come ho già detto preferisco aprire e chiudere la valvola manualmente.

 

Puoi chiarire meglio, magari indicandomi qualche modello ?

Tipo questo 

Screenshot_2024-02-21-19-39-33-76_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro, grazie. Ma al momento, avendo tolto i termostati Perry, mi ritrovo due cassette BTicino vuote. Confermo quindi di preferire gli interruttori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2024 alle 19:05 , drn5 ha scritto:

Collegherai il centrale del deviatore al filo nel morsetto 1 e gli altri due fili agli altri contatti del deviatore. 

Quale sarebbe il centrale del deviatore, con riferimento alla foto che ho postato poco più sopra ?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A naso, il centrale direi quello che nella foto tu indichi come 2, comunque su un lato del corpo dovresti vedere lo schemino. Comunque anche se sbagli non fai danni.

Su dai...

Sennò usi un tester !

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Una prova l'ho fatta ma non ha funzionato. Però ho messo i due fili neri in 1 e 3 (dallo schemino sul deviatore avevo interpretato così )! Il nero nel 2 è proprio quello che non ho provato. 😁

 

IMG_20240222_115432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la tua nomenclatura in foto dovrebbe essere: C col 2, A con 1 e B col 3...occhio a non invertire i 2 neri, comunque quel deviatore non ti  fà capire quando è acceso quando spento...tralascio poi il fatto di "cercare" di capire se col vecchio termostato pilotavi elettrovalvole il terzo filo del contatto in scambio cosa gestisca..a patto i cablaggi siano standard e non algoritmi incomprensibili come a volte mi è capitato di vederne!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato tutte le sei possibili combinazione e naturalmente quella buona era l'ultima. Ha funzionato con il cavo marrone (A) nel morsetto e i neri negli altri due (non so nemmeno quali perché a un certo punto ho scordato qual era l'1 e quale il 2 😐).

Fatto sta che così funziona perfettamente. Adesso vedrò di procurarmi due deviatori dotati di spia luminosa, se esistono, così che si possa capire se se la valvola è aperta o chiusa (quello in foto l'avevo smontato da un'altra presa 🙂).
Bene ,è tutto. Un grande grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...