Vai al contenuto
PLC Forum


IMPIANTO FV da 10 kw+ tesla powerwall 2


iaio1983

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono passato a casa da un impianto 3kw a un impianto 10kw+tesla, ho effettuato la dismissione del vecchio impianto e ora sto facendo la domanda di connessione per il nuovo impianto.

praticamente il tesla lavorando in corrente alternata rispetto agli accumuli più diffusi, ha un inverter interno, con Pn = 5 kW, anche se ci sono le certificazioni che il tesla non può immettere in rete nel calcolo automatico della potenza nominale sul sito di enel distribuzione, mi calcola che l'impianto non è da 10 kW ma bensì da 15 kW e l'operatore mi richiedere l'inserimento di una SPI esterna,  (in quanto superato il limite di 11,08 kW).

secondo voi questa richiesta è legittima? ci sono modi per non inserire la SPI esterna in quanto l'impianto è da 10 kW e i 5 kw del tesla sono come si può dire, concedetemi il termine un "sottoimpianto a sè"

sbaglio?
Grazie per le risposte

ps allego il certificato tesla 

Immagine 2024-02-25 181609.jpg

Modificato: da iaio1983
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo è legittima, se ne è già parlato sul forum più volte, il "problema" è l'accumlo AC lato rete. Hanno ragione loro e non puoi evitare di mettere l'interfaccia di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in Veneto mai successo, vengono considerati "generatori passivi" (se ben ricordo la terminologia) e non concorrono a formare la PIR.

Sebbene io non abbia mai seguito nello specifico la parte documentale, ne ho viste allacciare circa 50 in questo modo.

Montate diverse anche in Emilia, Lombardia e Friuli. Stesse modalità.

 

Ho letto anch'io che c'è gente che dice il contrario, e ho il sospetto che dipenda da come viene presentato documentalmente l'inverter integrato in batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...