Jump to content
PLC Forum

IMPIANTO FV da 10 kw+ tesla powerwall 2

Recommended Posts

Posted (edited)

Buonasera a tutti, sono passato a casa da un impianto 3kw a un impianto 10kw+tesla, ho effettuato la dismissione del vecchio impianto e ora sto facendo la domanda di connessione per il nuovo impianto.

praticamente il tesla lavorando in corrente alternata rispetto agli accumuli più diffusi, ha un inverter interno, con Pn = 5 kW, anche se ci sono le certificazioni che il tesla non può immettere in rete nel calcolo automatico della potenza nominale sul sito di enel distribuzione, mi calcola che l'impianto non è da 10 kW ma bensì da 15 kW e l'operatore mi richiedere l'inserimento di una SPI esterna,  (in quanto superato il limite di 11,08 kW).

secondo voi questa richiesta è legittima? ci sono modi per non inserire la SPI esterna in quanto l'impianto è da 10 kW e i 5 kw del tesla sono come si può dire, concedetemi il termine un "sottoimpianto a sè"

sbaglio?
Grazie per le risposte

ps allego il certificato tesla 

Immagine 2024-02-25 181609.jpg

Edited by iaio1983

Posted

Purtroppo è legittima, se ne è già parlato sul forum più volte, il "problema" è l'accumlo AC lato rete. Hanno ragione loro e non puoi evitare di mettere l'interfaccia di protezione.

Posted

però sono cose che chi vende tesla spiega di solito.

Posted

Qui in Veneto mai successo, vengono considerati "generatori passivi" (se ben ricordo la terminologia) e non concorrono a formare la PIR.

Sebbene io non abbia mai seguito nello specifico la parte documentale, ne ho viste allacciare circa 50 in questo modo.

Montate diverse anche in Emilia, Lombardia e Friuli. Stesse modalità.

Ho letto anch'io che c'è gente che dice il contrario, e ho il sospetto che dipenda da come viene presentato documentalmente l'inverter integrato in batteria.