Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Lamborghini si avvia da sola per Sanitario


Salvatore Guastafierro

Messaggi consigliati

Salvatore Guastafierro

Buonasera,

 

ho una caldaia Lamborghini mod. Xilo 24 d Mcs,  (del 2003) che da qualche giorno, riscontro dopo aver usato l'acqua calda, che si riaccende da sola anche senza aprire un rubinetto.

 

Verificando da vicino ho notato che accende fiamma, però ad acqua abitazione chiusa, "bypassa" leggermente ai termosifoni (credo normale).

 

Ho verificato che il microswitch non è "chiuso" meccanicamente, quando fa cosi perchè alla chiusura rubinetto si sente il click di stacco.

 

Ma come se desse lei auto-consenso, solo togliendo l'alimentazione elettrica smette.

 

2 anni fa mi cambiarono sonde, perno spillo acqua sanitaria, e test generale.

 

 

Questo problema non è fisso ma sta diventando più frequente negli ultimi 2.  Cosa potrebbe essere ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi fornire ulteriori indicazioni?? Il circolatore e aspiratore fumi anche loro sono in funzione (dovrebbero visto che dici che c'è la fiamma...)?

 

Il 25/2/2024 alle 18:29 , Salvatore Guastafierro ha scritto:

Ho verificato che il microswitch non è "chiuso" meccanicamente, quando fa cosi perchè alla chiusura rubinetto si sente il click di stacco.

Non ho capito bene...

Vuoi dire che quando chiudi l'acqua sanitaria, senti il clic dato dal flussostato (che però dall'esploso è un pressostato...)?

Se così fosse ipotizzerei un problema sulla scheda. Magari anche relativo al relè.

 

comunque:

Il 25/2/2024 alle 18:29 , Salvatore Guastafierro ha scritto:

Verificando da vicino ho notato che accende fiamma, però ad acqua abitazione chiusa, "bypassa" leggermente ai termosifoni (credo normale).

Non è normale. La valvola tre vie non chiude bene...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fai una foto del congegno che accende e spegne la sanitaria , 

poi vediamo che controllo puoi fare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
Inserita: (modificato)

 

Buongiorno 

 

Si la caldaia si avvia a volte automaticamente, quando i rubinetti sono chiusi.  Ho notato che a volte c'è la fiamma anche e altre solo il circolatore che è in funzione.

 

Il mio modello è sprovvisto di aspiratore fumi (da manuale è Xilo d 24 MC)

 

Quasi sempre devo togliere la spina elettrica, per fermarla ovviamente. Poi reinserendo quest'ultima anche dopo 1 ora  o riparte nuovamente o va in standby in attesa di apertura rubinetto/i.   

Se riparte da sola, provo ma non sempre va cosi, apro e chiudo il rubinetto, (on/off da switch), si arresta in standby, altrimenti va per fatti suoi, fino al ristacco spina.

 

Non so se dedurre un difetto ad una sonda starata o scheda.

 

Comunque posto in giornata foto del congegno del microswitch. che si attacca/stacca con movimento spillo (sanitario),

 

 

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
Inserita: (modificato)

Aggiorno con foto:

 

1) area innesto sanitaria con microinterruttore (scatolotto nero) con 2 cavi e presa volante.

 

2) Foto senza microinter. che mostra spillo con molla valvola 3 vie. (chiuso)

 

3) Foto identica alla 2 che mostra spillo espulso correttamente da pressione rubinetto/i acqua calda aperta.

 

Quando si chiude un rubinetto, lo spillo "rientra" in 2 secondi allo stato iniziale, e nel microinterruttore si sente il click **

 

** Confermo che se la caldaia si avvia senza un motivo e si distacca il cavetto del MIcro ( se fosse presunto blocco contatto), lei continua a "girare" fino a togliere la spina elettrica.

 

 

 

immagine_2024-03-01_152208067.png

 

immagine_2024-03-01_152244251.png

immagine_2024-03-01_152426771.png

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto se non vuoi spendere tanto  . Puoi sostituire il sensore di riscaldamento , che se fosse fuori range  potrebbe attivare il sistema anti congelamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
Inserita: (modificato)
21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Intanto se non vuoi spendere tanto  . Puoi sostituire il sensore di riscaldamento , che se fosse fuori range  potrebbe attivare il sistema anti congelamento. 

Buonasera Stefano

 

si stamani ho verificato tutte le sonde (San e Riscal), come tutti i cablaggi.  E al tester la S.Sanitaria dava valori anomali in Ohm quando si riscaldava e raffreddava (test).

 

Avendo un ricambista Termoidraulica nelle vicinanze, l'ho sostituita con una nuova.

 

Da subito riaccendendo la caldaia, atta e stacca con acqua rubinetti attivi e chiusi (standy corretto).

 

Ieri invece dava un click continuo di avvio e blocco assurdo, (impazziva).

Speriamo che questa sciocchezza abbia risolto il problema.

 

Grazie per ora del consiglio.

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Perfetto !!👌 

fai sapere . 
ma sei certo che sia quello del sanitario ?

in genere questo problema è generato dal sensore riscaldamento. Che sarebbe quello in alto a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perfetto !!👌 

fai sapere . 
ma sei certo che sia quello del sanitario ?

in genere questo problema è generato dal sensore riscaldamento. Che sarebbe quello in alto a sinistra.

Salve

 

diciamo che da manuale è la sonda di destra (sanitaria), che misurata dava valore starato o non continuo.

Verificai anche quella in alto (è di diametro più piccola e si usa chiave da 13 mm), ma il valore era nella norma.

 

Comunque da ieri la caldaia sta funzionando bene, avvia a rubinetti aperti e si arresta appena si chiudono.

Confermo fra qualche giorno se procede cosi.

 

Grazie per ora del consiglio

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
Inserita: (modificato)

Buongiorno Forum e  Stefano

 

aggiorno che da Domenica, la caldaia solo 2 volte l'ho trovata avviata da sola (qualche min dopo aver chiuso rubinetto/i).

 

Nel dubbio converrebbe sostituire anche la sonda riscaldamento (sinistra) per sicurezza ?

 

Solo che è più piccola (chiave da 13 mm invece di 15).  Che modello prendere eventualmente ?

Grazie

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminato sig.
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il difetto lo potrebbe fare il sensore riscaldamento , ma in genere avviene lontano da accensioni , per cui avrei qualche dubbio , visto che tu dici che la trovi accesa dopo un prelievo di sanitario , io sarei  più propenso a controllare i micro di precedenza sanitario , nel senso se trovi la caldaia accesa pur avendo il riscaldamento spento e senza prelievo , 

senza spegnere niente , sgancerei la scatola con i micro e vedrei se  smuovendo questo la caldaia si fermasse .

Riguardo alla misura esterna del sensore non gli darei importanza , devi guardare la filettatura interna , potrebbe essere la stessa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
Inserita: (modificato)
Il 6/3/2024 alle 12:47 , Stefano Dalmo ha scritto:

Il difetto lo potrebbe fare il sensore riscaldamento , ma in genere avviene lontano da accensioni , per cui avrei qualche dubbio , visto che tu dici che la trovi accesa dopo un prelievo di sanitario , io sarei  più propenso a controllare i micro di precedenza sanitario , nel senso se trovi la caldaia accesa pur avendo il riscaldamento spento e senza prelievo , 

senza spegnere niente , sgancerei la scatola con i micro e vedrei se  smuovendo questo la caldaia si fermasse .

Riguardo alla misura esterna del sensore non gli darei importanza , devi guardare la filettatura interna , potrebbe essere la stessa .

Salve sig. Stefano

 

ho fatto altre 2 verifiche, quando si accende automaticamente è capitato sporadicamente anche dopo 30-50 min dall'ultima apertura sanitaria.

Poi quando era in funzione, staccando il micro, comunque rimaneva in funzione fino a suo distacco o tolta alimentazione.

 

Per sicurezza posso cambiare anche la SR, visto che ha parecchi anni di vita ?

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sarebbe opportuno .

ma quando si accende , se non la stacchi cosa fa e fino a quando?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
Inserita: (modificato)
15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sarebbe opportuno .

ma quando si accende , se non la stacchi cosa fa e fino a quando?

comportamento/i: o rimane accesa fino a distacco elettrico (non conoscendo i tempi a vuoto e di spreco gas), o autonomamente si spegne, accelerando la cosa anche con eccitazione apert/chius di un rubinetto ( non spesso va con questa funzione però ).

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Salvatore Guastafierro
Inserita: (modificato)

Buonasera al Forum e a. Stefano se leggerà la presente

 

Dopo alcuni giorni dall'ultima risposta nel Post, comprai anche la sonda riscaldamento.

 

Bene cambiata anche quella, sono 4 giorni la Caldaia va benissimo, con acqua sanitaria e riscaldamento.

 

Spero di non avere più grane. Ringrazio per ora dei suggerimenti.

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Salvatore , chiamami semplicemente Stefano . 
ti ringrazio , ma qui sul forum siamo tutti amici .

 Grazie per l’aggiornamento 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Salvatore , chiamami semplicemente Stefano . 
ti ringrazio , ma qui sul forum siamo tutti amici .

 Grazie per l’aggiornamento 👍

Ok Stefano saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...