Vai al contenuto
PLC Forum


Timer


luxu279

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e rieccomi con un altro problema.

Sto modificando un progetto Step7 con una CPU 315-2DP e devo aggiungere un po' di utenze e funzioni per cui dovrei utilizzare i timer T.

Purtroppo mi ritrovo ad avere solo 7 timer di scorta e a me ne servirebbero più del doppio.

E' possibile sostituirli in qualche modo nel progetto, o ampliare il numero di quelli disponibili?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone.Salarsi

Non puoi ampliarli perchè ogni CPU a seconda della sua taglia ha "n" temporizzatori a disposizione

 

Puoi però usare SFB4 (TON) e SFB5 (TOF) che sono i Timer IEC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che tempi i timer ? Potresti farti una base tempi , con 2 temporizzatori,  o leggendo il clock CPU,  e poi contare,  facendo un confronto. 

 

Io in genere faccio così per i minuti di un processo 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Simone.Salarsi ha scritto:

Non puoi ampliarli perchè ogni CPU a seconda della sua taglia ha "n" temporizzatori a disposizione

 

Puoi però usare SFB4 (TON) e SFB5 (TOF) che sono i Timer IEC. 

Grazie per la dritta.

Comunque stupidità mia che non ho controllato prima il massimo dei Timer disponibili sulla CPU, ma ho solo controllato quelli utilizzati nel Cross Reference.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Fai come ti ha detto @Simone.Salarsi usa i timer IEC.


Tieni solo conto di ciò però:

In S7-300/S7-400 è possibile programmare un IEC Timer e successivamente assegnarne un'altra volta l'uscita. In questo modo, come illustrato in figura 01, è possibile resettare un IEC Timer. Durante la compilazione non viene segnalato alcun messaggio d'errore.
Tuttavia questo metodo di programmazione rappresenta una fonte d'errore!
Se un operando viene impostato, resettato o assegnato in diversi punti del programma, il suo stato non è più chiaro.

 

Un'altra differenza fra i controllori consiste nell'aggiornamento delle variabili del Timer.

  • In S7-300/S7-400 le variabili "Q" e "ET" del Timer vengono aggiornate quando il Timer viene richiamato.
  • In S7-1200/S7-1500 il Timer viene aggiornato nel momento in cui viene richiamato o quando si accede alle variabili "Q" e "ET".



A cosa occorre prestare attenzione durante la programmazione di IEC Timer in un S... - ID: 109476858 - Industry Support Siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...