Vai al contenuto
PLC Forum


Associare un nome ad un valore


Massimo_Fra

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo aiuto perché sto cercando nei manuali da un po' e non trovo. Mi sembrava fosse possibile in TIA portal associare un nome ad un valore.

Mi spiego meglio: un po' come si fa negli HMI che si può associare un elenco di nomi ai valori di una variabile in modo che l'operatore si trovi davanti alla scelta di nomi come ad esempio Valore1, valore2 ecc invece che aridi numeri, così pure nel passaggio parametri di un FB poter scegliere ad esempio per una variabile bool invece che true-false magari Tipo1 Tipo2.

Mi sembrava di aver visto che questa cosa fosse possibile ma potrebbe essere che me lo sono sognato.

Qualcuno può gentilmente aiutare?

Grazie e buon lavoro a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Mi sembrava una cosa più di sistema ma in effetti potrei anche essermelo sognato e quello che ho visto quella volta magari era proprio questa cosa qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

non è che per caso stai parlando delle costanti, le trovi nel secondo o terzo tab di una qualsiasi tabella delle variabili nel PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Mattia Spoldi ha scritto:

non è che per caso stai parlando delle costanti, le trovi nel secondo o terzo tab di una qualsiasi tabella delle variabili nel PLC

Mi sa che è questo. Cioè tu dici imposto una costante a 0 e la chiamo "Spento", una a 1 e la chiamo acceso e poi quindi scrivo spento o acceso dove devo dare il valore. Mi sa che è questo che avevo visto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che nella tabella delle variabili, le costanti le puoi definire anche nell'interfaccia delle variabili di OB/FC/FB.
Io ne faccio largo uso, non solo perché in un colpo solo cambi un valore che potrebbe essere usato in vari punti del programma, ma anche perché cercare dove è usata una costante è molto più comodo che cercare un valore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

Oltre che nella tabella delle variabili, le costanti le puoi definire anche nell'interfaccia delle variabili di OB/FC/FB.
Io ne faccio largo uso, non solo perché in un colpo solo cambi un valore che potrebbe essere usato in vari punti del programma, ma anche perché cercare dove è usata una costante è molto più comodo che cercare un valore.

 

Grazie del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...