Vai al contenuto
PLC Forum


PROFINET microcontrollore-PLC


mdc93

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono abbastanza nuovo nel mondo PLC/Automazione.

Ho una domanda relativa alla comunicazione tra PLC e microcontrollore (ESP32).

Se volessi utilizzare il PROFINET al di là del controllore Ethernet (Wiznet5500, già provato più volte per micro) ed avendo trovato QUESTA libreria, è possibile far comunicare PLC e micro?

Ovviamento non ho nessun file GSDML da inserire nel TIA Portal. Ne approfitto anche quindi per chiedere se possibile avere il profinet senza il GSDML.

Pardon per la domanda, ma ho visto applicazioni in cui il profinet è usato con moduli IO aggiuntivi di cui era già presente un GSDML.

Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia Spoldi

guardando la cartella docs della libreria che hai linkato, non "parla" in profinet, è una semplice libreria, che permette ad arduino di interrogare DB,IO,Merker e stato del plc mediante connessione S7

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me pare che non c'entri nulla col profinet, semplicemente usa quella porta ethernet.

Comunque, il master sarebbe il micro, ed il PLC sarebbe uno slave (server), per cui il GSDML dovrebbe essere del PLC e da caricare nella scheda micro. Ma il problema non si pone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

si, utilizza tcp/ip mediante connessione S7, si presenta al plc come se fosse una sorta di HMI

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2024 alle 18:50 , Mattia Spoldi ha scritto:

sono 2 librerie che fanno la stessa cosa

Grazie mille, perfetto le proverò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...