Vai al contenuto
PLC Forum


Sicurezza Macchine - messa a terra


barbato giuseppe

Messaggi consigliati

Interessa capire anche a me come l'equipotenzialità incida sui contatti diretti

Massa estranea : parte conduttrice la cui resistenza rispetto al nodo di terra è maggiore uguale a 0,5MOhm... ossia è isolata (ipotesi carresciana che mi pare saggia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessa capire anche a me come l'equipotenzialità incida sui contatti diretti

Massa estranea : parte conduttrice la cui resistenza rispetto al nodo di terra è maggiore uguale a 0,5MOhm... ossia è isolata (ipotesi carresciana che mi pare saggia)

Faccio un'ipotesi.

Se entro in contatto con una fase e questa massa estranea (isolata dal terreno) ed indosso scarpe isolanti, teoricamente non dovrei fulminarmi, dato che il circuito non si chiude a terra.

Connettendo la massa estranea alla massa della macchina, collegata a terra, la massa estranea non è + isolata da terra, per cui toccando la fase e la massa estranea mi dovrei fulminare.

Non vorrei averla sparata troppo grossa

Modificato: da monteverdi
Link al commento
Condividi su altri siti

son tardo io : era la spiegazione all'equipotenzialità che ha effetto nel caso di contatti diretti?

se si, non ci siamo

se era per la massa estranea, concordi con me che se è isolata non è massa estranea : io ho aggiunto un valore per dire che è isolata in odo univoco e non a vista, cosa non sempre fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

son tardo io : era la spiegazione all'equipotenzialità che ha effetto nel caso di contatti diretti?

se si, non ci siamo

Mi riferivo a quello.

Ok, non ci siamo. Allora ti chiedo gentilmente di darmi la spiegazione, dato che mi sfugge.

Link al commento
Condividi su altri siti

il concetto di contatto indiretto è proprio quello di primo guasto, appunto quello che hai descritto, in cui una parte attiva entra in contatto accidentale con una massa metallica

il contatto diretto è proprio ocme dice il nome, direttamente con una parte attiva

esempio brutto perchè ci saranno mille deroghe : in un portafusibili tu hai una parte attiva che in caso di guasto del fusibile rimane attiva e che quindi, sostituendolo, puoi toccare

Link al commento
Condividi su altri siti

il concetto di contatto indiretto è proprio quello di primo guasto, appunto quello che hai descritto, in cui una parte attiva entra in contatto accidentale con una massa metallica

il contatto diretto è proprio ocme dice il nome, direttamente con una parte attiva

esempio brutto perchè ci saranno mille deroghe : in un portafusibili tu hai una parte attiva che in caso di guasto del fusibile rimane attiva e che quindi, sostituendolo, puoi toccare

Provo a fare un esempio pratico.

Un operatore si trova su una pedana metallica a dover fare manutenzione al quadro elettrico di una macchina. Per iella o che altro entra in contatto con una fase dei 380v di alimentazione di questa macchina.

Che succede nei seguenti casi?

A. la pedana non è collegata equipotenzialmente alla massa della macchina

B. la pedana è collegata equipotenzialmente alla massa della macchina

Ovviamente s'intende che la massa della macchina è connessa alla terra dell'impianto di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi in mano la fase dell'impianto di casa tua, stando in piedi sul pavimento e prenserai la scossa (brutale) perchè tu uomo hai una resistenza e quindi sarai percorso da corrente

Se mi dici che la pedana su cui sei in piedi è isolata da terra (da terra !) esempio R> 0,5 MOhm, sei comparabile ad un lato aperto e quindi niente corrente che ti attraversa

Infatti le pedane isolanti sono usate in certe operazioni in prossimità

Se la pedana su cui sei in piedi non è isolata ma collegata alla terra, sei più fortunato perchè la parte di corrente che ti attraversa è funzione della resistenza offerta dalla "messa a terra della pedana " (cfr partitore di corrente)

Link al commento
Condividi su altri siti

in entrambi i casi sarai sottoposto alla tensione stellata di 220volt

nel primo caso la corrente circolante e' in funzione della RT presentata dalla pedana , la quale puo' variare da un valore medio ( non essendo da quello che dici a terra diretta ) ad un valore alto ( isolata da terra )

nel secondo caso la corrente sara' limitata SOLO dalla resistenza del corpo umano e puo' essere senzaltro pericolosa:

3 le possibilita':

l'impianto e' protetto da differenziale avente idn= o minore di 30ma e la corrente si stacca automaticamente

l'operatore riesce a staccarsi da solo

l'operatore viene staccato da altre persone dal contatto e probabilmente e' infortunato in modo grave se non peggio

comunque il concetto di massa estranea si riferisce ai contatti indiretti , non a quelli diretti, dove la massa e' una qualsiasi via di fuga verso terra della corrente e non fa' differenza se sia collegata o meno al resto dell'impianto di terra .

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...