Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco hsc


Pippo27

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti io sono un perito elettronico e mi occupo della manutenzione in una fabbrica di laterizi,da sempre sono un appassionato di logica programmata. Da un anno programmo e creo dei progetti avendo una cpu 1200 da auto didatta e leggendo i manuali.ho un problema con un blocco hsc per visualizzare e intervenire sul programma tramite un encoder incrementare, il blocco del contatore veloce non viene letto dal programma e di conseguenza non posso impostare la misura desiderata per azzerare il valore dell'encoder. Sto usando tia portal v16, cpu 1200 dc dc dc. Hsc1 configurato a/b e ingressi a 0,80 ms. Ho provato a cancellare il blocco rifarlo da capo e per una volta lo legge poi dopo un po si ripresenta il problema.metto foto in allegato per capire meglio, spero che avete una soluzione a questo, grazie in anticipo buona serata.

IMG_20240301_200239.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone.Salarsi

sulla guida in linea (F1) del blocco in oggetto vengono riportati anche i codici di errore.

Nel tuo caso specifico STATUS= 16#80B1 Count direction (NEW_DIR) invalid

 

verifica come hai compilato i parametri di ingresso al blocco, in particolare NEW_DIR

 

Modificato: da Simone.Salarsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Salarsi. Verifico subito il tipo di dati della variabile e il codice dello status nella guida online per altre occasioni.grazie vi aggiorno se tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 2/3/2024 alle 11:22 , Pippo27 ha scritto:

Simone Salarsi. Verifico subito il tipo di dati della variabile e il codice dello status nella guida online per altre occasioni.grazie vi aggiorno se tutto ok.

Ho risolto il problema non avevo fatto caso al tipo di dati grazie.un'altra domanda, c'è un modo per utilizzare il codice status del blocco hsc e usarlo PEr visualizzare degli allarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...