Vai al contenuto
PLC Forum


Effetto dell'aggiornamento del firmware del PLC S7-1200


Mohamed_Afrit

Messaggi consigliati

Mohamed_Afrit

Salve a tutti,

Sto considerando di aggiornare il firmware del mio PLC S7-1200 alla versione più recente (4.6) per poter utilizzare TIA Portal V18. Tuttavia, prima di procedere, ho alcune preoccupazioni riguardanti l'aggiornamento e vorrei capire meglio l'effetto che potrebbe avere sull'apparato e sul progetto interno.

In particolare, mi chiedo se l'aggiornamento del firmware comporti un reset della memoria del PLC e se ciò comporti l'eliminazione del progetto presente al suo interno. Sarei grato se qualcuno che ha esperienza con questo tipo di operazioni potesse condividere la sua conoscenza e fornire qualche consiglio su come procedere in modo sicuro.

Grazie in anticipo per il vostro contributo e la vostra disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


cagliostro

Si, l'aggiornamento firmware comporta la cancellazione totale del progetto.

Se non disponi di una copia di backup del programma, prima di procedere all'aggiornamento del firmware, dovresti quantomeno fare l'upload del programma.

 

Da questo web link, trovi il manuale di sistema per gli S7-1200. 

Nel paragrafo 15.6 a pagina1373 trovi ulteriori informazioni. 

 

https://cache.industry.siemens.com/dl/files/593/109741593/att_895892/v1/s71200_system_manual_it-IT_it-IT.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aggiornamento ti serve anche se vuoi utilizzare le ultime funzionalità aggiunte su quel firmware. Ma se lo fai solo per poterla programmare in tia18 non è necessario fare l'aggiornamento. Puoi programmare benissimo in tia 18 e 19 delle CPU di 7/8 anni fa senza fare nessun aggiornamento firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti servono funzioni specifiche io non aggiornerei il firmware e puoi usare benissimo il TIA 18 o 19 senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...