Vai al contenuto
PLC Forum


Fan coil tiepidi dopo perdita


motorrad600

Messaggi consigliati

motorrad600

Buongiorno,

 

ho un impianto con caldaia a condensazione misto, con termosifoni al piano terra e 2 fan coil al pianto interrato (-3 metri).

La caldaia si trova al pianto terra.

Recentemente ho avuto una perdita sul rubinetto di mandata dell'impianto, con parziale svuotamento dello stesso.

Riparata la perdita e ripristinato il carico acqua (1,3 bar), noto che dai fan coil non esce più aria molto calda, nonostante la temperatura di mandata sia di 50 gradi, come al solito.

Ho provato a fare lo spurgo dei 2 fan coil, ma sembra non esserci aria all'interno.

Essendo questi più in basso della caldaia, mi chiedo se ci sia un qualche accorgimento per effettuare lo spurgo in maniera corretta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


non hai lo sfiato automatico in caldaia?

secondo me cole tempo dovrebbe sfogare tutta l'aria eventualmente rimasta.

 

se non ce l'hai allora io farei lo spurgo dopo aver fatto girare qualche ora l'impianto..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
3 ore fa, motorrad600 ha scritto:

Riparata la perdita

Domanda stupida...valvola e detentore son aperti al massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

motorrad600

Sfiato automatico in caldaia presente, e l'impianto gira ormai da alcuni giorni.

Essendo i 2 fan coil serviti da una valvola di zona comandata da termostato, mi sono accertato che questa aprisse completamente.

Valvola e detentori sui fan coil aperti al massimo.

La mia ipotesi è che essendo i due fan coil al piano inferiore alla caldaia ho il dubbio che l'aria potenzialmente presente faccia fatica ad uscire...  

Link al commento
Condividi su altri siti

-se non ci sono sfiati da altre parti non è facile, hai il carico automatico?

noti diminuzione della pressione a freddo?

 

io verificherei l'effettiva temperatura di entrata e uscita dai fancoil

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Cerca di fare in modo da attivare la circolazione solo nei fan  ,  e  vedi che succede dopo un ‘ora , 

se la temperatura non aumenta , prova a portare la temperatura in caldaia sui 70 gradi  , e vedi come reagisce ,

oppure con un termometro devi controllare la temperatura in entrata e in uscita  , mandata e detentore  .  
se è entrata aria , devi chiudere il detentore e mentre una persona tiene la caldaia in pressione , tu devi  far scaricare un buon 2/3 litri di acqua e richiudere.

poi riprovare ,  non basta fare lo spurgo come normalmente si fa quando l’impianto è funzionante.perché se l’aria è ferma in qualche punto delle tubazioni , la devi forzare a venire via.

Link al commento
Condividi su altri siti

motorrad600

Ho risolto come suggeritomi da Stefano D'Almo:

 

- isolato il circuito fan coil,

- portato la temperatura a 70 gradi,

- spenta la pompa, attendendo poi 10 minuti prima di proseguire.

 

Ho quindi provveduto allo spurgo dei 2 fan coil, ed in effetti è uscita dell'aria (non poca). Ho poi ripristinato la corretta pressione dell'impianto

 

Ora i fan coil lavorano a 50 gradi, scaldando bene come prima della perdita.

 

Ringrazio tutti delle risposte! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Perfetto ! 
grazie dell’aggiornamento 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...