Vai al contenuto
PLC Forum


Connetore rapido per correnti elevate (subwoofer auto)


olometabolo

Messaggi consigliati

olometabolo

Buongiorno a tutti

Ho installato nel bagagliaio della mia auto un subwoofer amplificato

Ho protato direttamente dalla batterria il positvo e con un cavo piu corto ho collegato il negativo al telaio 

Attualemente i cavi sono collegati direttamente ai morsetti del subwoofer.

Vorrei avere un cosnigli da parte vostra per trovare un connettore che mi permetta di scollegare rapidamente positivo e negativo nel caso volessi eleiminare il sub ( per caricare cose grandi nel bagagliaio)

Il connettore deve:

supportare 20-30A di picco

essere protetto per evitare che una volta tolto possa fare corto toccando una parte di telaio (tipo prese elettiche femmina)

possibilmente avere un connetore per il + e uno per il - separati ma con forme diverse per non essere invertiti

 

Avete qualcosa da congiliarmi,

Io per il momento ho pensato solo ai connetori per batterie al litio (tipo gli  XT60) ma trovo che i terminali sono comune esposti e sopratutto non sono separati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda i connettori XT60, sono fatti apposta per connessioni batterie ad alta corrente (mi pare siano da 50 o 60A).

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, ci sono i connettori che si usano per collegare le batterie di trazione ecc, ci sono varie taglie.

 

verifica oltre alla corrente nominale anche il cavo che accettano.

 

puoi fare anche un bel lavoro usando quelli da pannello e crearti una presa fissa.

vendono anche i relativi cappucci per quando li scolleghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Guarderei ad un XT120-150 o ad un EC5 giusto perchè fisicamente più grandi del XT60 e si maneggiano meglio. 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

olometabolo
5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Guarderei ad un XT120-150 o ad un EC5 giusto perchè fisicamente più grandi del XT60 e si maneggiano meglio. 

Alla fine ho preso degli XT90 ( miglior rapporto qualita prezzo) 

Avevo visto anche de connettori da batteria tipo qeuelli che si trovano nei gruppo di continuità oppure quelli per i pannelli elettrici 

Gli XT per me hanno il vantaggio di essere piu protetti conntro l'ingresso di corpi estranei 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...