Vai al contenuto
PLC Forum


Pro e contro stufa Idro pellet


Alessio Menditto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Prossimamente cambio casa e non voglio più usare il gas, pensavo ad una stufa a pellet per scaldare i termosifoni di un piano quando serve, tipo per non far gelare eventuali ospiti, quali sono secondo voi i vantaggi e svantaggi di una idropellet?

Non ho alcuna esperienza in merito, mi piace molto il calore usata normalmente ma non ho idea di come funzioni attaccata a termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Posso raccontarti la mia di esperienza ,non certo esaltante e spero non generalizzabile.

Ho acquistato 5 anni fa una Arca idropellet da 24KW,(la potenza mi è stata consigliata dal venditore,anche se a me sembrava insufficiente) ,pagata 2600€ esclusa installazione, installata su impianto preesistente a termosifoni con valvole di ritegno (con lo scambiatore avrebbe reso ancora meno) .

Non sono mai riuscito a farla funzionare a dovere,nel senso che ho sempre sofferto il freddo,consumato una marea di pellet,costretto a pulire e smontare spessissimo la stufa oltre ai problemi logistici e di rifornimento del pellet.

L'ho svenduta due anni dopo ad un mio amico e ho sostituito la caldaia a metano con una a condensazione,recuperando i costi di almeno il 30% sul metano e soprattutto scaldandomi sui tre piani della mia abitazione,oltre a recuperare la stanza usata come deposito.

Mai più pellet

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Grazie Riccardo immaginavo una cosa simile, diciamo che il meglio la da solo buttando aria calda…metterò una stufa piccola su ogni piano da accendere al bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco