Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Junkers Ceraclass 24c - Perdita pressione


carbur.76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

dopo dei lavori di ristrutturazione e manutenzione della mia casa e dell'impianto di riscaldamento (spostamento caldaia da primo piano al piano terra e varie) ho un impianto così composto:

 

  • Junkers Ceraclass 24c +  termoconvettore 1,5kw + termoconvettore 1,5kw piano terra
  • termoconvettore 1,5kw + termosifone 2kw + scaldasalviette 0,5kw  + scaldasalviette 0,5kw primo piano

 

Ho subito avuto un problema di riscaldamento Primo Piano che ho risolto grazie alla chiusura parziale dei detentori del piano terra.

 

Ora ho notato un calo di 0,5 BAR ogni 4-5 giorni della pressione caldaia. Ho cercato perdite varie e ho trovato una perdita dal tubo di mandata (circa 2,5 gocce/minuto). 

 

Durante la mia ispezione ho notato pure che mi hanno invertito la mandata con il ritorno in caldaia, quindi ho già chiamato l'idraulico per sistemare il tutto.

 

E' possibile, secondo al vostra esperienza, che questa piccola perdita causi tutto questo calo di pressione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Si  possibilissimo . 

 Mentre la mandata sui termo deve entrare da sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Si, mi sono accorto che la mandata in tutti i termosifoni é da sotto, e mi sembrava molto strano. Il termosifone e gli scaldasalviette riscaldano a metà (metà sopra). Domani dovrebbe venire l'idraulico a spero di risolvere il tutto. Vi tengo aggiornati. Ho imparato tantissime cose da questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

L'idraulico ha riparato le due perdite dalle valvole dei collettori di mandata e ritorno e invertito la mandata con il ritorno. L'impianto di riscaldamento ora funzionare bene e in 12 ore la pressione é rimasta invariata. 

 

Mi sono accorto che però ogni qualvolta si apre l'ACS la pressione dell'impianto scende (un pochino). La caldaia ha 8 anni, non capisco perché dopo il suo smontaggio/rimontaggio ho tutti questi problemi. Prima era perfetta.

 

Sto monitorando la situazione, speriamo bene.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...