Vai al contenuto
PLC Forum


FUTABA T9ZWC2 TRANSISTOR SCONOSCIUTO


Messaggi consigliati

Salve,stavo sostituendo al mio TX Futaba t9zwc2 la batteria originale con quella al litio, come un pivello alle prime armi ho invertito la polarità della batteria, accendo la radio e sento subito odore di bruciato,decido di aprire la radio per vedere cosa fosse successo,e ho trovato un componente in SMD cotto,mi pare che sia un transistor, con la sigla PB23, e dovrebbe essere un SOT89.

Vado al negozio di elettronica nella mia città, ma con quella sigla non si riesce a trovare nulla, faccio interpellare l'assistenza della Futaba,e non anno neanche loro il componente.

Chiedo aiuto a voi, con la speranza di risolvere il problema.

Vi metto una foto del circuito stampato dove è montato il transistor.

IMG_8685.JPG

IMG_8686.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
5 minuti fa, dinox ha scritto:

Vado al negozio di elettronica nella mia città, ma con quella sigla non si riesce a trovare nulla,

e poi quella è la sigla di quello simile montato più in là,non è detto siano uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

e poi quella è la sigla di quello simile montato più in là,non è detto siano uguali

Si Riccardo,ii componente e lo stesso,su quello cotto,con la lente di ingrandimento c'è riportata la stessa sigla di quello buono

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Potrebbe essere un mos a canale P, 2SJ197:

 

2SJ197

 

Verifica da connessione sulla scheda, se può essere lui.

Grazie Nik,non saprei se è lo stesso transistor,come dovrei procedere per i controlli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti rilevare la parte di schema in cui è inserito, e valutare se è compatibile come componente.

Considera sempre il fatto, che l'inversione di polarità potrebbe aver fatto ulteriori danni, oltre al componente visibilmente danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Un regolatore di tensione da 2,3V? Rimosso il morto potresti provare a ridare tensione e vedere cosa misuri sui piedini di quello sano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...