Vai al contenuto
PLC Forum


Implementazione OSSD su microcontrollore


mdc93

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

chiarisco subito che il sistema NON andrà montato su una macchina per garantirne la sicurezza ma che è soltanto un PROTOTIPO.

Dovendo prototipare della sensoristica (stile barriere fotoelettriche per intendersi) devo avere delle uscite OSSD che dal mio sistema poi si interfacciano con un relé di sicurezza con ingressi OSSD tipo questo: RLY3-OSSD100.

La mia domanda è la seguente:

devo implementare le uscite OSSD a doppio canale su microcontrollore ESP32 (ripeto è solo un TEST).Il micro legge determinati sensori e quando uno di questi è sopra una certa soglia le OSSD vengono portate a 0 per pilotare il safety relé. Ora io devo avere la mia logica di lettura e controllo dei sensori e parallalamente devo gestire il timing delle OSSD. E' necessario che parallelizzi le due operazioni su due core oppure c'è un modo più furbo per farlo su un unico core?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In merito ne approfitto per chiedere se esiste un qualche libro dove trovare queste cose riguardanti l'hardware/firmware di sistemi di sicurezza in ambito industriale. Per esempio sulle OSSD non si trova nulla online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
45 minuti fa, mdc93 ha scritto:

E' necessario che parallelizzi le due operazioni su due core oppure c'è un modo più furbo per farlo su un unico core?

 

Per mia esperienza, se vuoi avere la garanzia di ridondanza 2 su 2, devi usare due cores. Presumo che sia sufficiente la versione minima di ESP32

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Per mia esperienza, se vuoi avere la garanzia di ridondanza 2 su 2, devi usare due cores. Presumo che sia sufficiente la versione minima di ESP32

Ok quindi un core si occupa semplicemente di "generare" i due segnali OSSD mentre l'altro gestisce la logica, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...