Vai al contenuto
PLC Forum


TV samsung parte superiore sinistra più scura.


TITTAZ

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vi scrivo per un problema che ho riscontrato su un televisore samsung che presenta la parte superiore sinistra più scura con una fascia centrale che parte da sinistra e si attenua fino a svanire nella parte destra. (allego foto)

Nella fascia centrale più scura, quando cambio canale l'immagine svanisce più lentamente prima di visualizzare l'immagine del nuovo canale.

Con schermo nero e stanza buia si vede che i led sono accesi quindi penso che si possa escludere un difetto della retroilluminazione.

Ho provato reset e aggiornamento ma niente.

Cosa potrebbe causare questo difetto?

Spero che possiate aiutarmi e vi ringrazio :)

1709802362925.jpg

1709802362846.jpg

1709802362820.jpg

1709802362872.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, TITTAZ ha scritto:

Cosa potrebbe causare questo difetto?

secondo me è il pannello,prova a individuare,staccando alternativamente i flex dalla t-con, la metà dello schermo che difetta , e poi mascherare per tentativi alcuni pin degli stessi con del nastro adesivo. La procedura è stata più volte descritta in questo forum e illustrata con video tutorial su youtube,basta cercare un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Led guasti...inoltre è un Samsung e qui siamo nella sezione Sony, andrebbe spostata la discussione.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. grazie per le risposte.

Onestamente non credo siano i led in quanto con schermo nero e luce spenta il pannello viene illuminato in maniera omogenea e ieri smontandolo ho visto che i led sono tutti accesi.

Ho fatto delle prove accendendo la TV prima con solo la flat di sinistra della t-con (parte dove è presente il problema) e nonostante la parte superiore fosse più scura la fascia centrale orizzontale non era presente. ovviamente l'altra parte dello schermo era spenta.

Collegando solo la flat di destra alla t-con la stessa parte dello schermo si vede perfettamente e non presenta ne la fascia, che prima arrivava anche in quella parte dello schermo, ne parti di immagine più scura.

Quindi mi chiedo e vi chiedo: E' possibile che il problema sia da attribuire alla t-con?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova ad oscurare con nastro adesivo i primi collegamenti del flex  della metà in cui il difetto è presente. Quel ripiegamento dell'immagine secondo me fa escludere completamente i led della retro dalle cause

24 minuti fa, TITTAZ ha scritto:

E' possibile che il problema sia da attribuire alla t-con?

non è da escludere in teoria,ma non credo sia lei

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato di nuovo ad accendere lasciando collegata solo la flat dove è presente il problema e quello nella foto che allego è il risultato.

Che ne pensi?

58 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non è da escludere in teoria,ma non credo sia lei

 

1709892234971.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Onestamente non credo siano i led in quanto con schermo nero e luce spenta il pannello viene illuminato in maniera omogenea e ieri smontandolo ho visto che i led sono tutti accesi.

Se hai tolto il pannello e li hai visti accesi ok, ma dubito che lo hai fatto. Se invece hai visto uscire la luce dai fori di ispezione del telaio metallico (parte posteriore al pannello) allora hai visto la luce degli altri led che attraverso il diffusore si propaga ugualmente anche con una parte di led spenti che però non è abbastanza sufficiente da illuminare tutto lo schermo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, mistertv ha scritto:

Se hai tolto il pannello e li hai visti accesi ok, ma dubito che lo hai fatto. Se invece hai visto uscire la luce dai fori di ispezione del telaio metallico (parte posteriore al pannello) allora hai visto la luce degli altri led che attraverso il diffusore si propaga ugualmente anche con una parte di led spenti che però non è abbastanza sufficiente da illuminare tutto lo schermo. 

 

in effetti non ho smontato il pannello posteriore dello schermo ma accendendo la TV al buio con schermo nero sembra che non ci siano punti bui.

Che ne pensi dell'ultima foto che ho allegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta che mi era sfuggito il discorso sulla fascia nera 🙈.

A questo punto quel problema puoi cercare di risolverlo come dice Riccardo agendo sui pin della flat di sinistra (dove hai il problema) cerca di isolarli per circa 1 cm con del nastro trasparente partendo da un lato e poi spostando il nastro piano piano fino a verificare se la fascia sparisce o meno. Per la macchia potrebbe essere sempre lo stesso guasto o anche i led difettano. A me è successo ed erano i led in un paio di occasioni ma non avevo la fascia bensì solo una parte scura in alto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le prove che mi avete consigliato e isolando i primi 3 pin a destra della flat di sinistra la fascia scura non viene visualizzata bensì è la parte più esterna dell'lcd rimane più scura per tutta la lunghezza verticale nonostante l'immagine sia leggermente visibile e lasciando intravedere una fascia verde.

Come si procede a questo punto?

cosa potrei fare per risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, TITTAZ ha scritto:

Ho fatto le prove che mi avete consigliato e isolando i primi 3 pin a destra della flat di sinistra la fascia scura non viene visualizzata bensì è la parte più esterna dell'lcd rimane più scura per tutta la lunghezza verticale nonostante l'immagine sia leggermente visibile e lasciando intravedere una fascia verde.

Come si procede a questo punto?

cosa potrei fare per risolvere?

Allego una foto per rendere meglio l'idea.

1709992673742.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema piu grosso di questa discussione è che non sai fare bene le foto e non sai descrivere bene i problemi perché non  sei un tecnico, se ti decidessi a girare quel cellulare in orizzontale e inquadrassi tutto lo schermo... certo che siamo pieni di tecnologia fin sopra i capelli ma trovare chi la sa usare è un po' dura.. detto questo se sei fortunato becchi i pin giusti ma 1cm di nastro sono troppi direi..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi per le foto e perchè in effetti non sono un tecnico ma un appassionato che cerca di imparare :)

Allego un altra foto (spero sia migliore)

Ho proceduto con un pezzetto di nastro di circa 1 millimetro perchè con 1 cm l'immagine era quasi tutta nera.

Isolando invece 2 pin ogni volta il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere e quello nella foto.

1709997154085.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

segnati questa posizione,poi se non migliaora con altre mascherature,ritorna a quella,e dovrai contentarti

Questa tecnologia di ..... non permette più di effettuare riparazioni pulite di una volta come per i crt

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

segnati questa posizione,poi se non migliaora con altre mascherature,ritorna a quella,e dovrai contentarti

Questa tecnologia di ..... non permette più di effettuare riparazioni pulite di una volta come per i crt

Quindi il problema è da attribuire allo schermo e non alla t-con o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

che sia qualcosa altro fuori dallo schermo è fuori discussione, tcon compresa, per l'immagine non so esattamente come dovrebbe apparire l'interfaccia del tuo menu, quindi sempre meglio che fotografi immagini di canali tv dove si vede bene il difetto, mi sembra che alcuni colori sono spenti come se avessi mascherato qualche pin della correzione di gamma, poi però sembra esserci qualche grosso alone schiarito, e quello potrebbe essere una persistenza di  una immagine precedente, tipico difetto anche quello della correzione di gamma per cui devi avere mascherato penso un pin che non c'entra, ma il tutto potrebbe anche essere dovuto a una dispersione da corto circuito nel pannello della linea vgl te ne accorgi se nelle immagini in movimento ci sono scie etc.. e li si può fare forse qualcosa ma non essendo tu tecnico evito di spiegare perché si va sul difficile..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dovrai spostare con il nastro di volta in volta a partire da dove hai mascherato in precedenza e poi a seguire, quando troverai la posizione giusta del gruppo di segnali interessati allora dovrai ridurre la dimensione del nastro fino al raggiungimento dell'immagine giusta. Per questo personalmente parto con un centimetro (circa 7 pin a seconda di come sono fitti) verificando i vari gruppi dei segnali di clock e poi riduco (a volte è bastato mascherare un solo pin proprio su Samsung), in poco tempo si arriva all'esito, poi ognuno procede come vuole. Questa è una tecnica abbastanza veloce ma in laboratorio è possibile fare altri discorsi per discriminare se il problema è su una scheda driver o sul pannello ed agire di conseguenza e se possibile intervenire sulla componentistica guasta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un pò di tempo farò qualche altra prova ad isolare i pin e vedo se migliora.

Vi aggiorno appena ci provo :)

Per il momento grazie mille per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi in quanto ieri sera ho fatto altre prove sulla TV e ho trovato il problema che era causato da una barra led che funzionava male.

Ho solamente verificato i contatti e dato una pulita e adesso l'immagine è perfetta.

Se dovesse ripresentarsi il problema provvedo a sostituire la barra led difettosa.

1710412168415.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma il difetto era un altro,c'era una fascia più scura al centro,non può essere stato solo la retroilluminazione,boh! C'è qualcosa che non è chiaro,comunque hai risolto,almeno per il momento e a noi va bene così

immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...