Vai al contenuto
PLC Forum


Banner di allarmi su PC station o TP1200 Comfort


DiegoNic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto sviluppando la parte grafica di visualizzazione e gestione degli allarmi su una PC station e un TP1200.

Oltre alla pagina dedicata agli allarmi, dove ho aggiunto l'oggetto Alarm view che funziona tranquillamente, vorrei aggiungere nella home del pannello un banner che, in caso di occorrenza di uno o più allarmi, me li mostri con il testo che scorre (tipo il testo che scorre in basso in sovraimpressione in TV per capirci) o li mostri fissi in modo ciclico uno per volta finché non vengono resettati.

E' una cosa che sono riuscito a fare su altri display programmati con altri software, ma su TiA non riesco a trovare una cosa simile... Mi risulta molto strano che non ci sia, quindi ho il dubbio che semplicemente non si chiami banner e abbia un nome differente. 

Grazie a chiunque abbia del tempo da dedicarmi per un supporto.

 

Buona giornata a tutti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


Stessa cosa da me chiesa qualche settimana fa, a me servivano con scroll. Pare non ci sia una funzione preconfezionata. Nel 2024. E con sistemi costosi. Bah.

Al momento ho rimediato con un campo di testi multipli indicizzati da un valore numerico, che il PLC scansiona ogni tot tempo per vedere quale allarme/segnalazione è attivo, e mostrarlo in tale campo per il tot tempo prima di passare al successivo. Senza scrolling. Come si faceva una 30-ina di anni fa sui display LCD...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ctec ha scritto:

Stessa cosa da me chiesa qualche settimana fa, a me servivano con scroll. Pare non ci sia una funzione preconfezionata. Nel 2024. E con sistemi costosi. Bah.

Al momento ho rimediato con un campo di testi multipli indicizzati da un valore numerico, che il PLC scansiona ogni tot tempo per vedere quale allarme/segnalazione è attivo, e mostrarlo in tale campo per il tot tempo prima di passare al successivo. Senza scrolling. Come si faceva una 30-ina di anni fa sui display LCD...

Grazie mille @Ctec. In realtà era venuta anche a me in mente una soluzione del genere perché l'avevo usata con per indicare lo stato di un motore in un progetto passato... avevo un pulsante che, tramite un intero 1,2 o 3, mostrava tre diverse icone a seconda che il motore fosse "in attesa" "in moto" o "in allarme"... ma mi sono detto:"possibile che si debba fare un giro del genere quando su altri display c'è l'oggetto grafico dedicato?!"... Evidentemente sì... è possibile... 

Grazie mille, proverò ad utilizzare la tua soluzione.

 

Buona giornata.

 

Diego

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna farselo a manina...ma il tragico sono le diciture....non le puoi "prendere" dalla lista allarmi, ma te le devi riscrivere gestendole separatamente...un delirio poi se hai un pannello multilingua con 300/400 allarmi e 3/4 lingue....

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...