Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento a pavimento non funziona a piano terra


iivan

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

ho un problema con il riscaldamento a pavimento su un solo piano e non riesco a venirne a capo. 

 

Problema:

il riscaldamento a pavimento funziona correttamente al primo piano ma NON funziona al piano terra. Il problema si è già presentato quest’anno ma si è “risolto da solo” (il riscaldamento è ripartito).

 

Setup dell’impianto:

  • casa piano terra + primo piano
  • caldaia + pompa di calore + riscaldamento a pavimento
  • ogni stanza ha un termostato che controlla una termovalvola

 

Prove che ho già fatto (senza risultati):

  • staccare completamente la corrente dal pannello per restare il sistema
  • cambiare le batterie ai vari termostati
  • “sfiatare” la valvola di sfiato dei tubi del riscaldamento
  • controllare se la pressione della caldaia sia ok

 

Note:

  • appoggiando la mano sulle termovalvole, queste sono calde, quindi funzionano. Però la serpentina/collettore tubi di acqua è fredda.
  • i flussimetri dei collettori sono in pressione (vedi immagine)

 

Alcune immagini in allegato

 

 

Cosa potrebbe essere? Quali altre prove potrei fare?

Grazie.

IMG20240309100128.jpg

IMG20240309100616.jpg

IMG20240309100513.jpg

IMG20240309100524.jpg

IMG20240309100637.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Chiudere gli altri piani e vedere cosa succede al piano terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Chiudere gli altri piani e vedere cosa succede al piano terra.

Non rischio di non far più funzionare il riscaldamento anche al piano superiore?

 

Ho un dubbio sulla pompa wilo (vedi immagine) quella con su scritto PT ha il led accesso ma i tubi sottostante sono freddi. 

 

Quella dove è scritto I.P. (primo piano?) ha il led spento ma i tubi sono caldi.

 

Può essere utile per capire il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Prova vedi cosa succede e forse trovi l’inghippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa al primo piano hai un termostato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ogni stanza ha il suo termostato. Inoltre, il piano superiore ha il suo collettore dedicato (vedi immagine).

 

Quindi ogni piano ha la stessa configurazione che vedi nella foto sottostante

termovalvole.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora metti a 30 gradi il termostato del primo piano, così le elettrovalvole del piano si chiudono.

A questo punto vedi cosa succede al piano terra, perché se la caldaia non si ferma e il bruciatore è acceso, dovrà per forza scaldare il piano terra.

Se invece si ferma tutto è un problema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno @Alessio Menditto.

Ho alzato la temperatura al piano superiore al massimo (35 gradi) ma non è cambiato nulla al piano inferiore.

 

Però ho notato quanto segue:

 

nell’immagine sottostante ho fatto un schema con i tubi caldi (in rosso) e quelli freddi (in blu).

Sembra che ci sia un punto vicino al dispositivo con il segno interrogativo (?) sopra dove non passa l’acqua calda.

 

A cosa serve quel dispositivo (vedi seconda immagine)?

  
 

RISCALDAMENTO_CALDO_FREDDO.jpg

disp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Che poi mi sono sbagliato, volevo dire devi abbassare la temperatura al minimo per far chiudere le valvole scusami.

È per quello che non è cambiato niente.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ti dirò una cosa che dico da decenni, ti hanno messo troppa roba elettronica ed elettrica, se io fossi a casa tua tutti quegli aggeggi (che non so a cosa servono o meglio ho paura ad immaginare a cosa servono) che hai postato li smonterei e li porterei alla raccolta differenziata.

Il riscaldamento a pavimento si irrita quando è troppo controllato e lavora male, molti impiantisti ci mettono tanta roba come hai tu e va bene, a patto di farli funzionare a dovere, altrimenti si fa solo del cinema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Da  telefono non riesco ad aprire le foto ma da come hai descritto ci possono essere 3 possibili cause, l'elettrovalvolva del piano terra non apre,oppure apre ma non si aprono tutte le testine dei vari circuiti (se non ho capito male) può essersi guastato il cablaggio oppure il circolatore del piano terra è fermo per guasto..  Devi chiamare qualcuno che verifichi il cablaggio e componenti, in ultimo potrebbe essere sporco il circuito se sono anni che gira senza mai essere stato lavato 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

li smonterei e li porterei alla raccolta differenziata.

 @Alessio Menditto Io l’impianto me lo sono trovato così... E la casa ha circa 5 anni.

 

29 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

molti impiantisti ci mettono tanta roba come hai tu e va bene, a patto di farli funzionare a dovere, altrimenti si fa solo del cinema.

si, sono d’accordo...

E ti dico di più: ho già provato a chiedere a due idraulici della zona. Nessuno dei due sa da che parte girarsi... (e anche per questo che ho chiesto sul forum)

 

@ilsolitario

25 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

l'elettrovalvolva del piano terra non apre,oppure apre ma non si aprono tutte le testine dei vari circuiti (se non ho capito male) può essersi guastato il cablaggio oppure il circolatore del piano terra è fermo per guasto..

 

l’acqua circola nell’impianto a piano terra (come ho scritto prima, i flussimetri dei collettori sono tutti in pressione). Però è acqua fredda.

 

25 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

in ultimo potrebbe essere sporco il circuito se sono anni che gira senza mai essere stato lavato 

si, probabile. però l’impianto/casa ha 5 anni... Un mio vicino che ha fatto la pulizia delle serpentine ha avuto grossi problemi dopo, quindi vorrei evitare se posso...
In ogni caso, se riesci a guardare meglio la foto con le indicazioni dell’acqua calda/fredda, magari ti può essere d’aiuto...

 

p.s. se ce bisogno posso fare anche altre foto/video.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripropongo il dettaglio della fotografia di prima.

Come mai l’acqua calda arriva esattamente a quel punto e non prosegue oltre?

dettaglio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Penso perché il servocomando sotto il punto interrogativo non apre il passaggio.

Spero di sbagliare ma se non cominci a smontare qualcosa e disegnare lo schema elettrico non ci riuscirai mai a risolvere.

Tu devi smontare ogni scatola, termostato, valvola, segnare ogni filo dove va e cosa serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei TUTTI i termostati dei vari locali al minimo, aspetterei 10 minuti per le attuazioni, alzerei al massimo quello di un locale che non si scalda e aspetterei un'ora per capire se il pavimento si intiepidisce. Così facendo avresti la pompa che spinge solo in un locale. Ripeterei la prova locale per locale al piano che non va.... Magari hai delle bolle d'aria malefiche che non si vogliono muovere... Così facendo potresti 'convincerle ' a spostarsi... Comunque uno schema elettrico è da buttare giù giusto per capire come funziona quella astronave....

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, iivan ha scritto:

ripropongo il dettaglio della fotografia di prima.

Come mai l’acqua calda arriva esattamente a quel punto e non prosegue oltre?

dettaglio.jpg

 

perchè c'è un blocco, è evidente

come avevo intuito dall'inizio se hai riscaldamento la piano superiore o non sotto il problema sta nel gruppo collettori/valvole che alimentano il piano inferiore

l'unica soluzione è smontare e indagare

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Penso perché il servocomando sotto il punto interrogativo non apre il passaggio.

 

ottima osservazione!!! 

Ho tentato di "armarlo manualmente" ma non rimane in posizione.

 

 

 

Tuttavia, mantenendolo manualmente in posizione, l'acqua calda scorre nei tubi dove prima circolava solo quella fredda!!!

 

Stiamo facendo progressi verso la soluzione :))

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sì devi seguire i suoi fili, e vedere dove arrivano.

Oppure come farei io, semplicemente la alimenti per conto suo, by passando il troiaio che c’è a monte e hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

regolazione miscelata della seconda zona (?!)

 

la sonda esterna, rivela una temperatura esterna altina e blocca il riscaldamento(praticamente abbassa temperatura di mandata acqua)...

a sentimento va alzata curva climatica di quella zona

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Il video l'ho visto, avendo una pompa di calore dovrebbe essere una valvola miscelatrice o almeno dal cartellino si legge v misc. Hai uno scalda salviette in bagno ad alta temperatura al piano che non funziona? Quello è caldo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

MISTERO RISOLTO:

 

Sono finalmente riuscito a posizionare correttamente il caricatore.

Il meccanismo è semplice: lo si sposta fino a metà, poi si applica una pressione e questo permette di fissarlo nella giusta posizione.

 

Adesso funziona anche il riscaldamento!
grazie davvero a tutti per i suggerimenti! 🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iivan ha scritto:

MISTERO RISOLTO:

no, non hai risolto nulla, anche se hai il riscaldamento funzionante

ma hai "aggirato" il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sì devi seguire i suoi fili, e vedere dove arrivano.

Oppure come farei io, semplicemente la alimenti per conto suo, by passando il troiaio che c’è a monte e hai risolto.

 

No...quella valvola con ogni probabilità è comandata dal termostato piano inferiore

Se la bobina è bruciata si sostituisce e amen

7 minuti fa, click0 ha scritto:

no, non hai risolto nulla, anche se hai il riscaldamento funzionante

ma hai "aggirato" il problema

 

Eh sì...ha semplicemente azionato manualmente la bobina che comanda la valvola piano terreno...

La sostituzione della bobina difettosa credo costi poche decine di euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...