Vai al contenuto
PLC Forum


cald. WOLF TGB 40 - Raccordo tubo scambiatore calore e sifone raccogli-condensa


asd69

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

oggi sono capitato in cantina della casa di mia nonna e ho notato che la sua caldaia perdeva acqua, ho rimosso la copertura della caldaia (WOLF TGB 40) e ho notato quanto vedete nella seguente foto.

M4Qc0hw.jpeg

 

Come vedete il sifone si è staccato dal tubo dello scambiatore (presumo sia lo scambiatore, ad ogni modo è in metallo), quindi l'acqua invece che finire nel sifone fuoriusciva. Controllando ho notato che il diametro del tubo in metallo e del sifone non combaciano (mi chiedo come diavolo erano fissati quando è stato installata la caldaia), chi ci ha messo mano ha creato un supporto con un listello in legno (v. foto). Mi sono documentato sul sito WOLF (vedi sito: https://www.wolfserviceapp.com/#/catalog/folders/gasthermen/brennwert/tgb-40-60/brennkammer?spare-part=8603188) e risulta che ci dovrebbe (quindi mancano) essere una "Guarnizione a collare per scarico a condensa" (tra l'altro non mi è chiaro come venga fissata) e una "Lamiera di supporto per sifone" (che il sito segnala come "non più disponibile"). 

 

Ora, creare un supporto più decente per il sifone non è un problema, con un pezzo di lamiera in 15 minuti lo realizzo, avrei però prima un paio di domande:

  • qualcuno ha esperienza con questa caldaia? gli torna che il tubo dello scambiatore è più piccolo e non corrisponde a quello del sifone? Oppure è stata fatta qualche modifica al tubo?
  • Di seguito vedete una foto di come è ora la caldaia dal basso. Come vedete l'idaulico ai tempi quando è stata ristrutturata l'abitazione aveva già realizzato un sifone (tubo nero), a questo punto è utile il sifone bianco della caldaia? Quest'ultimo non si può semplicemente eliminare a collegare direttamente al sifone a muro?

 

VRCgXlg.jpeg

 

Grazie mille a chi potrà darmi una mano.

Modificato: da asd69
Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco
7 ore fa, asd69 ha scritto:

mi chiedo come diavolo erano fissati quando è stato installata la caldaia

Salve...suppongo fissato a sputo!

Ma io mi chiedo se ti serve un sifone li...vedo che lo scarico (quello nero murato) fà già da sifone, quindi secondo mè potresti innestare un tubo normale e portarlo in fogna senza altro...di che diametro è lo scarico della caldaia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quello bianco probabilente è fornito con la caldaia (non conosco questa ma la mia e altre che ho visto hanno sempre un piccolo sifone ispezionabile che va pulito in sede di manutenzione. Come mai sia stato installato così non è possibile saperlo, io ipotizzerei che l'installatore si sia ritrovato con la caldaia senza tutti gli accessori e abbia sistemato il tutto alla buona.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il compito del sifone, in una caldaia a condensazione, è quello, di impedire ai fumi della combustione di uscire per lo scarico condensa !!

non va assolutamente eliminato !!

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco: Ora non riesco a misurarlo, per cosa ti utile saperlo?

 

click0: la funzione del sifone mi è chiara, non mi è chiaro perchè debba avere tale dimensioni e se la stessa funzione non può svolgerla il sifone già presente a muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, immaginavo (anche se non mi sono chiare le ragioni). Provvederò a sistemare il tutto e magari acquistare questo pezzo (che visto in foto non mi è chiaro come possa sorreggere il sifone, ho visto solo ora che pare costi più di 70euro. bah

 

e6a9b39c224fef52.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...