Vai al contenuto
PLC Forum


Assi Con Mc221 - Gestione assi


Magicpc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Con questa scheda assi, devo eseguire dei semplici posizionatori. Quindi impostazione velocità, quota da raggiungere, attesa di un misero bit che mi dica "Posizione Raggiunta". Fosse da fare con un siemens mi metterei a ridere, ma con Omron non ho alcuna esperienza e mi trovo nelle canne.

Qualcuno sa dirmi velocemente come fare per impostare e leggere questi due dati?

Meno Male che tutti mi hanno detto che il PLC Omron è piu semplice del SIEMENS.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


MC221 DEL C200 H O DEL CS1???

In BASE AI MODELLI CAMBIANO LE AREE DI MEMORIA.

RICORDATI ANCHE DI SELEZIONARE IL TRIMMER CHE INDICA IL CANALE DI TALE UNITà SPECIALE...SE NON NE HAI ALTRI LASCIALO A 0.

SE VAI SUL SITO OMRON TI PUOI SCARICARE IL MANUALE CHE TI SERVE E VEDERE L'ALLOCAZIONE DI TALI BIT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Magicpc

Confermo , per queste cose OMRON è molto piu' semplice versatile e potente di SIEMENS.

Questa scheda è molto semplice , in base all' indirizzamento che gli dai con lo switch nel frontale la scheda comunica con il plc su aree dedicate(canali e bit).

Senza fare una riga di programma puoi andarti a leggere la quota dell' asse di tipo DINT direttamente in un canale PLC , mentre semplicemente alzando un bit la scheda esegue l' azzeramento dell' asse confermandoti l' operazione conclusa con un bit di risposta.

Per quanto riguarda i posizionamenti devi creare dei programmi in G code nella scheda, mentre da plc devi preocuparti di mandarli in esecuzione semplicemento selezionando il numero di programma , settando il bit di automatico , quello di lettura programma e quello di start, a questo punto la scheda manda in esecuzione il programma selezionato segnalandoti con un bit il completamento dello stesso.

La scheda utilizza delle aree di memoria interne chiamate A (A0000,A0001 etc) , queste aree sono scrivibili dal plc.

In questo modo puoi riutilizzare i programmi della scheda cambiandone solo i parametri (velocità , posizione rampe etc...).

Naturalmente sono stato fin troppo sintetico , esistono anche dei parametri di configurazione asse che devi impostare nella scheda. Spero però di averti dato una vaga idea di come funziona.

Se hai bisogno di documentazione o esempi fatti sentire.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...