Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica consumi anomali


fumasim

Messaggi consigliati

Esiste un modo per verificare i consumi anomali di un contatore moderno con telelettura? Ho constatato un aumento di consumi del 30% nell'unico mese nel quale sono stato assente con riscaldamento spento per una settimana, cosa ovviamente poco realistica

Link al commento
Condividi su altri siti


se tutte le letture mensili corrispondono sembra strano che proprio quel mese ci sia un errore.

 

era pieno inverno? possibile che il problema sia il consumo extra per riportare in temperatura il tutto al rientro?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
30 minuti fa, fumasim ha scritto:

mese nel quale sono stato assente con riscaldamento spento per una settimana, cosa ovviamente poco realistica

 

Hai controllato che fosse una lettura reale e non presunta? A volte il gestore di rete tarda ad inviare i dati a chi ti vende ilgas o l'energia elettrica quindi loro quando fanno i conti per inviarti la fattura stimano un consumo, sulla base dei precedenti, tenendosi sempre abbondanti. Verifica sulla fattura, se è presunto c'è scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi far verificare il contatore (a pagamento)

 

comunque,

10mc, 100mc, 1000mc (o kwh(e)/(t) in base a cosa ti riferisci) sono sempre un 30%, ma molto diversi come quantitativo

magari se specifichi anche una "quantità" e più significativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2024 alle 09:06 , reka ha scritto:

se tutte le letture mensili corrispondono sembra strano che proprio quel mese ci sia un errore.

 

era pieno inverno? possibile che il problema sia il consumo extra per riportare in temperatura il tutto al rientro?

 

 

ci ho pensato, e sicuramente al rientro  per 1 giorno e mezzo sarà andata di continuo la caldaia. Ma non giustifica un consumo di 50smc in più (su 160 totali) rispetto a dicembre o febbraio, mesi nei quali comunque la caldaia è andata a pieno regime e nei quali la caldaia è andata per 4 settimane invece di 3

Il 13/3/2024 alle 09:32 , Livio Orsini ha scritto:

 

Hai controllato che fosse una lettura reale e non presunta? A volte il gestore di rete tarda ad inviare i dati a chi ti vende ilgas o l'energia elettrica quindi loro quando fanno i conti per inviarti la fattura stimano un consumo, sulla base dei precedenti, tenendosi sempre abbondanti. Verifica sulla fattura, se è presunto c'è scritto.

sì, verificato. lettura reale inviata in automatico dai nuovi contatori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, click0 ha scritto:

puoi far verificare il contatore (a pagamento)

 

comunque,

10mc, 100mc, 1000mc (o kwh(e)/(t) in base a cosa ti riferisci) sono sempre un 30%, ma molto diversi come quantitativo

magari se specifichi anche una "quantità" e più significativo

120 euro per un controllo nel quale possono dire quello che vogliono...anche no grazie.

 

comunque parliamo di 160 smc a gennaio ( 3 settimane)  contro i 110 di dicembre e febbraio ( 4 settimane ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

gennaio è comunque il mese in cui si consuma di più di solito, secondo me è realistico quel consumo.

 

quanti gradi hai trovato al rientro?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, reka ha scritto:

gennaio è comunque il mese in cui si consuma di più di solito, secondo me è realistico quel consumo.

 

quanti gradi hai trovato al rientro?

non ricordo esattamente, saranno stati sui 13-15 penso. Perchè a gennaio si consuma di più? io sono di bergamo e la temperatura media tra dicembre/gennaio/febbraio non cambia. In più come dicevo a gennaio la caldaia è stata spenta per 1 settimana, considera non solo il riscaldamento ma anche il gas cucina e l'acqua calda (3 in famiglia). per me non è realistico consumare il 30% in più quanto stai in casa il 25% in meno 

Link al commento
Condividi su altri siti

acqua calda e cottura non incidono nulla rispetto al riscaldamento.

 

io sono in brianza e ti dico che senza cambiamenti di abitudini e programmazione a gennaio ho cinsumato il 20% in più che a dicembre mentre a febbraio il 30% in meno!

 

quindi ti assicuro che riportare a 20 da 14° ti è costato di più che lasciare acceso l'impianto a temperatura costante ridotta.

 

una caldaia 25kW è in grado di consumare quasi 3mc/h , ci metti poco ad arrivare 50mc

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fumasim ha scritto:

io sono di bergamo e la temperatura media tra dicembre/gennaio/febbraio non cambia

 

Temperature Bergamo Media ||  Min || Max  per mese

dicembre 2023 >> 6,4   ||  3,2 ||  10,4

gennaio 2024 >>   4,4° ||    1   ||   8,8

febbraio 2024 >>   9,9  ||   5,6  ||  13

 

i dati si trovano in internet 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, click0 ha scritto:

 

Temperature Bergamo Media ||  Min || Max  per mese

dicembre 2023 >> 6,4   ||  3,2 ||  10,4

gennaio 2024 >>   4,4° ||    1   ||   8,8

febbraio 2024 >>   9,9  ||   5,6  ||  13

 

i dati si trovano in internet 

 

 

 e allora c'hai ragione te anche se io ci abito da 50 anni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...