Vai al contenuto
PLC Forum


Problema generatore Fohn 30


Mariuz

Messaggi consigliati

Buongiorno

ho un problema con un generatore di aria calda (vecchiotto) modello Fohn 30...

Il bruciatore rimane acceso per circa 1 minuto e poi l'elettrovalvola gas si chiude.

Cosa devo verificare ? Solo l'elettrovalvola o come temo la centralina che gestisce accensione/spegnimento? Mi pare sia fabbricata dalla brahma.

Nel caso dove posso trovare i ricambi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica le fotocellule che rivelano la fiamma, no fiamma=no gas, si possono controllare con ohmetro se varia la resistenza quando esposte alla  luce e al buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mariuz ha scritto:

Mi pare sia fabbricata dalla brahma

 

se cerchi con i codici sulla centralina stessa molto probabilmente la trovi, sono pezzi che le varie case produttrici comprano già fatti quindi lo stesso modello di centralina monta su diverse marche e modelli, però controlla bene il resto, nel senso che secondo me 1 minuto è troppo per la rilevazione fiamma, di solito se non vede o sente la fiamma chiude in una manciata di secondi, però potrebbe essere anche la fotocellula che inizialmente vede la fiamma, poi non più e di conseguenza il controllo fiamma spegne tutto. O potrebbero esserci anche saldature difettose... un pò di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai lo schema elettrico ? Riesci a seguire i fili ?  Controlla che non ci sia un termostato limite che intervenga . 

 

Confermo @a321680 e @Darlington

 

Sul controllo fiamma in genere trovi indicato tw , ovvero time watching,  il tempo in cui la fotocellula deve rilevare fiamma dopo ev gas , ma si parla di 1,5....3 secondi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...