Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba 32WA3B63DA - Problemi sulla Mainboard VESTEL 17MB171 Barcode 250320R2A


FrancescoVal

Messaggi consigliati

FrancescoVal

Buonasera a tutti, ho un tv toshiba 32 pollici, modello:32wa3b63da che collegato alla rete elettrica presenta led verde fisso, video ed audio totalmente assenti. Lo stato del led non cambia provando a accendere/spegnere il tv dal telecomando, nè premendo il pulsante al centro del joystick posto a lato del tv, ma rimane sempre verde fisso.

Smontata la tv ho testato prima la retroilluminazione ed è ok, in seguito ho dato un'occhiata alla scheda di alimentazione, mod. vestel 17IPS62, nella quale sono presenti sia i 12V che i 28V all'uscita dei diodi. Nel connettore che collega la scheda di alimentazione alla mainboard sono presenteI solo i 12V, mancano i 5Volt_stby e la tensione di accensione della retroilluminazione provenienti dalla mainboard (Fig.1).

 

Fig.1Toshiba32WA3B63DA.thumb.jpg.e01cc65fa6139b089ad4eb8d6ff565db.jpg

 

Sulla mainboard, dopo un'occhiata generale ho notato il componente U143=RT5047BFGSP8AC2T con il piedino n°2 carbonizzato (Fig.2); tale componente si occupa della parte collegata all'ingresso satellitare, ho deciso quindi di dissaldarlo e verificare se il comportamento della tv cambiava. A componente dissaldato la situazione era sempre quella di partenza led verde fisso e nessuna risposta della tv.

 

Fig.2U143carbonizzato.thumb.jpg.2b2882665501baca3c2684b1af2f02a2.jpg

 

Dal service manual tutte le tensioni secondarie sono generate a partire dai 12V, quindi facendo un pò di misure sui vari componenti la situazione è quella presente nella figura sottostante (Fig.3).

Le tensioni prodotte dai componenti in basso sembrano ok, mentre 1V1_VDDC_CPU, 3V3_VCC e 1V8_VCC non sono presenti, è normale? Può essere dovuto al fatto che il tv è in standby anche se il led è verde, o può essere dovuto al componente bruciato al momento non presente? (anche se non credo)

Fig.3.thumb.png.a44848288d9b2955b271ecc5df44fcc8.png

Fig.3.1.thumb.png.5b8b317bd9ec50ea6de35eb48c3d92b6.png

 

A questo punto chiedo a voi, sicuramente più esperti di me, quale potrebbe essere il problema e cos'altro dovrei attenzionare/misurare; è il caso di forzare i 5V dalla main ai pin di stanby e retroilluminazione e vedere cosa succede? o è meglio ripristinare prima il componente bruciato?

So che potrei cercare un ricambio su internet ma vorrei tentare la riparazione (semplicemente come passatempo XD)

 

Ringraziandovi anticipatamente

Cordiali Saluti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Quel chip non si sarà bruciato per conto suo. Controlla se trovi roba in corto li intorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai non si presenta più nessuno...mah.

Questa scheda costa 20 euro, prendila per il pannello giusto e non stare ad impazzire. Sono per riparare sempre ma quando la convenienza viene meno non ha senso impazzire dietro al guasto.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul pin LX del chip squagliato c'è il diodo D161, rimuovilo e probabilmente il tv parte, se non hai bisogno del pilotaggio di antenne paraboliche sei a posto..

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoVal

Grazie a tutti dell'aiuto e complimenti per il forum e per le conoscenze che condividete.

Ispezionando intorno al componente bruciato ho trovato i 2 diodi schottky segnati in rosso bruciati ed il ponticello S aperto (ponticello che portava i 12Volt a L123 e al componente bruciato)

IMG_20240316_220833.thumb.jpg.083c67160df18701b03ec3b5893d33d9.jpg

 

Il ponticello l'ho sostituito con una resistenza da 0 ohm (così in caso di problemi spero sia la prima a saltare salvaguardando il resto, anche se al momento non ho sostituito il componente bruciato), i due diodi vedrò di sostituirli.

Riguardo al diodo D161 mi sembra ok ma dissalderò e verificherò nuovamente. La parte dell'LNB in effetti non mi serve.

 

Riguardo le presentazioni @mistertv mea culpa, credevo esistesse e cercavo una sezione apposita; comunque mi presento qui, anche se in ritardo, sono Francesco e sono un ragazzo appassionato di elettronica, di tanto in tanto provo a riparare la qualunque semplicemente come passatempo (quindi l'obiettivo era proprio "impazzire" un pò XD e magari imparare qualcosa di nuovo).

 

Ringrazio nuovamente e vi auguro una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che chiami ponticello S è un fusibile e S indica il valore in una notifica SMD, detto questo ti ho detto di rimuovere d161 non per testarlo (ma dove leggi?) ma perché penso che i condensatori della linea di uscita del booster sono in corto, e tengono in scacco il 12v,  però se col fusibile S aperto il tv non si accende allora la scarica venuta dall' antenna ha trapassato il chip fuso e ha fatto danni in altri circuiti, qui mi fermo perché occorre sapere dei trucchi del mestiere che non ho voglia di spiegare.. ciao..!

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoVal

Si ho notato che dovrebbe essere un fusibile da 4 A, comunque sostituendo i componenti precedenti la tv è ripartita senza problemi, quindi molto probabilmente come dici tu la scarica venuta dall' antenna ha fuso quell'integrato ma fortunatamente non ha fatto ulteriori danni.

 

Grazie ancora, una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai sostituito d162/4? E dove li hai trovati di domenica e in cosi poco? Poi non vanno a massa, come fanno a mandare in corto la 12v?

Link al commento
Condividi su altri siti

FrancescoVal
Inserita: (modificato)

Sostituiti con 2 diodi uguali ma tradizionali (non smd) che avevo tra componenti di recupero. Si saranno bruciati in concomitanza con l'integrato saltato.....i 12V erano assenti in quella zona a causa del fusibile saltato.

Modificato: da FrancescoVal
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, quindi.potevi semplicemente rimuovere d164 e il fusibile e il tv funzionava..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...