itrugino Posted March 17 Report Share Posted March 17 Salve a Tutti, seguivo il post ma mi sono iscritto ora . Ho un problema con frigo Smeg FAB50P , è NoFrost conil congelatore nella parte superiore ed ha più di 10 anni . Negli ultimi mesi scende acqua nella zona frigorifero sotto al freezer ho effettuato sbrinamento , ma dopo 2/3 settimane si ripresenta il problema non raffredda più zona frigo e scende acqua . Il tubo di scarico acqua è libero , ma si ostruisce per la formazione di ghiaccio sulla griglia congelatore e non scende più aria . Allego la foto . Grazie Gino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted March 17 Report Share Posted March 17 Ci sono due cose che noto , la parte di sotto dove dovrebbe defluire l’acqua di condensa , non si capisce cosa è quella roba bianca , se è ghiaccio o cosa è . quel canale deve essere liscio e pulito a specchio , la parte contiene una resistenza di sbrinamento in quella carta adesiva argentata . Va verificata se riscalda . Seconda cosa. La batteria è brinata solo fino ad un certo punto , non fino sopra , il che fa pensare , nel caso quella situazione permanga anche dopo ore di funzionamento , che manca gas. , per cui magari nel comparto non si raggiunge la temperatura di -18 per dare modo alla logica di avviare il processo di sbrinamento nei tempi stabiliti . Anche sulla batteria è presente la resistenza di sbrinamento , va verificata anche questa Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted March 18 Author Report Share Posted March 18 Grazie x le indicazioni, La roba bianca era tutto ghiaccio, Io nel frattempo ho sbrinato il frigo. La resistenza sotto l' adesivo argentato misura 890 ohm mentre quella sulla batteria ne misura 315 . Provo a fare ripartire il frigo x vedere se arriva alimentazione alle resistenze . Grazie Gino Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted March 20 Author Report Share Posted March 20 Il 18/3/2024 alle 17:44 , itrugino ha scritto: Grazie x le indicazioni, La roba bianca era tutto ghiaccio, Io nel frattempo ho sbrinato il frigo. La resistenza sotto l' adesivo argentato misura 890 ohm mentre quella sulla batteria ne misura 315 . Provo a fare ripartire il frigo x vedere se arriva alimentazione alle resistenze . Grazie Gino Dopo 1 giorno nel freezer si vede il ghiaccio sulla batteria , non ho un termometro digitale quello analogico arriva min -10 e indicava Temp inferiore . Poi ho rilevato quando sbrinava , fermata ventola e 220VAC alle resistenze secanda foto . C' è un pò diacqua nella vaschetta su compressore . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted March 20 Report Share Posted March 20 Quindi funziona ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted March 20 Author Report Share Posted March 20 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Quindi funziona ? Ho evidenziato come si comporta il Freezer. Ora proverò a montare il pannello di fondo x convogliare aria sotto nel frigo che attualmente è a 10 Gradi x vedere se si righiaccia nuovamente . Poi aggiorno. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted March 23 Author Report Share Posted March 23 Montato il pannello che copre la batteria e ventola ma nel frigo non è scesa la temperatura. L' aria scende e il termostato frigo non chiude mai la bocca di ingresso visto che la temp è elevata . Rismontato pannello e mandata aria dentro il condotto e nello scomparto frigo arriva liberamente . Allego foto del freezer con pannello e come si presentava togliendolo,sembra non abbia grandi formazioni di ghiaccio ? Può essere serva ricaricare il GAS . Grazie Gino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted March 23 Report Share Posted March 23 Ma il pannello lo hai messo bene ? Deve creare un circolo dell'aria che deve entrare nel foro a destra . Se l'aria fredda non arriva e sei certo che la ventola giri e il pannello è a posto , devi smontare il damper dalla parte di sotto , nel vano frigo e vedere senza di questo se scende aria . Ovviamente simulando la porta chiusa , altrimenti il ventilatore si ferma . Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted March 24 Author Report Share Posted March 24 Hai ragione non avevo visto un pannello convogliatore è sul balcone probabilmente perchè ghiacciato. Oggi monto tutto corretamente. Scusate errore. Gino Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted April 1 Author Report Share Posted April 1 Il 24/3/2024 alle 08:04 , itrugino ha scritto: Hai ragione non avevo visto un pannello convogliatore è sul balcone probabilmente perchè ghiacciato. Oggi monto tutto corretamente. Scusate errore. Gino Da una settimana il frigo sta funzionando e sto verificando il funzionamento del termostato bimetallico . Era molto freddo 3-4 Gradi impostato a 1 ho provato ad allentare la vite di regolazione della molla per avere un range superiore. Normalmente il ghiaccio bloccava il passaggio aria dopo 2-3 settimane . Gino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted April 1 Report Share Posted April 1 Non muore per nessun motivo le tarature , potresti solo peggiorare la situazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciccio 27 Posted April 2 Report Share Posted April 2 Anche perché quella temperatura è quella corretta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted April 7 Author Report Share Posted April 7 Oggi si è ripresentato il problema . Nel frigorifero ho 10-12 gradi e si sono formate goccie nella parte superiore tolto blocco termostato e non scende aria ( prima foto) . Il freezer fà freddo tolto cibo e smontato pannello x vedere stato canalizzazione aria, ma è libera . Però ho notato che con freezer in temperatura si ferma la ventola, quindi non manda aria nello scomparto frigo !! Non è che freezer pieno e in temperatura non parte la ventola x molto tempo mentre aprendo porta frigo sale temperatura formando condensa nella parte alta ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted April 8 Report Share Posted April 8 Scusa , hai visto l’evaporatore pulito dalla brina ? Quando hai controllato se la ventola funzionasse o no hai bypassato il sensore porta ? altrimenti a porta aperta si ferma. Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted April 10 Author Report Share Posted April 10 Il 8/4/2024 alle 12:20 , Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , hai visto l’evaporatore pulito dalla brina ? Quando hai controllato se la ventola funzionasse o no hai bypassato il sensore porta ? altrimenti a porta aperta si ferma. Ho tolto anche il pannello sull' evaporatore . Ho fatto la foto con freezer in temperatura , ventola ferma e c' erano goccie nella parte superiore del frigo . Nella vaschetta di raccolta sul compressore c' è acqua . Ho bypassato Entrambi gli switch delle porte con nastro adesivo . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted April 10 Report Share Posted April 10 33 minuti fa, itrugino ha scritto: Ho bypassato Entrambi gli switch delle porte con nastro Magari qualcuno di questi non funziona Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted April 11 Author Report Share Posted April 11 8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Magari qualcuno di questi non funziona Gli switch delle porte funzionano entrambi li ho tenuti premuti con astro da inizio prove . Infatti la ventola normalmente gira si ferma quando raggiunge temperatura e impostavo termostato a 3 , alzandolo riparte subito ventola . Nelle verifiche dei primi giorni, dopo aver sbrinato il frigo , l' evaporatore toglieva la brina, ora non ho ancora visto questa condizione , stasera lo seguo x qualche ora. L' acqua nel frigo aumenta progressivamente !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted April 13 Author Report Share Posted April 13 Il 11/4/2024 alle 08:03 , itrugino ha scritto: Gli switch delle porte funzionano entrambi li ho tenuti premuti con astro da inizio prove . Infatti la ventola normalmente gira si ferma quando raggiunge temperatura e impostavo termostato a 3 , alzandolo riparte subito ventola . Nelle verifiche dei primi giorni, dopo aver sbrinato il frigo , l' evaporatore toglieva la brina, ora non ho ancora visto questa condizione , stasera lo seguo x qualche ora. L' acqua nel frigo aumenta progressivamente !! Ho seguito in dettaglio il funzionamento del Freezer, nelle foto si vede che brina e che l' evaporatore viene pulito . In ogni caso la ventola si ferma quando il freezer raggiunge la temp impostato e quindi non arriva aria alla frigorifero anche se ha una temperatura elevata . NB : le goccie di acqua nel frigo rifero stanno aumentando ed è a 12 Gradi Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted April 13 Author Report Share Posted April 13 39 minuti fa, itrugino ha scritto: Ho seguito in dettaglio il funzionamento del Freezer, nelle foto si vede che brina e che l' evaporatore viene pulito . In ogni caso la ventola si ferma quando il freezer raggiunge la temp impostato e quindi non arriva aria alla frigorifero anche se ha una temperatura elevata . NB : le goccie di acqua nel frigo rifero stanno aumentando ed è a 12 Gradi Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted April 14 Report Share Posted April 14 Se nel freezer si la temperatura scende a-18 e la ventola gira senza che l'aria vada giù nel vano freezer vuole dire che non c'è circolazione . E le vie sono due , l'aria scende da una parte e rientra dall'altra. .non vorrei che si fosse formato ghiaccio nella condotta che riporta aria dal frigo nel frizer . Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted April 15 Author Report Share Posted April 15 Il 14/4/2024 alle 00:09 , Stefano Dalmo ha scritto: Se nel freezer si la temperatura scende a-18 e la ventola gira senza che l'aria vada giù nel vano freezer vuole dire che non c'è circolazione . E le vie sono due , l'aria scende da una parte e rientra dall'altra. .non vorrei che si fosse formato ghiaccio nella condotta che riporta aria dal frigo nel frizer . Infatti è il mio dubbio visto che dopo che sbrino manualmente fino a che non scende più acqua nel frigo x 3 settimane finziona correttamente , poi appare acqua e non scende più l' aria nel frigo . Non è che il ghiaccio si forma perchè quando il freezer arriva in temperatura si ferma la ventola e quindi non c'è circolazione di aria . Il provato con phon e il condotto dell' aria da freezer a frigo è libero e scende molta acqua nella parte superiore . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted April 15 Report Share Posted April 15 Ferma il frigo per 48 ore e inclinalo verso il posteriore quanto più puoi tenendo le porte aperte . Poi rimettilo in funzione e alza i piedini anteriori al massimo e vedi cosa succede , in un caso del genere hanno risolto così . tu dici che l’aria passa , ma non sai fino a che punto è aperta la condotta , visto che spingi l’aria con un phon . ed il fatto che scende acqua dalla presa di aria nel frigo è la prova Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted April 15 Author Report Share Posted April 15 10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ferma il frigo per 48 ore e inclinalo verso il posteriore quanto più puoi tenendo le porte aperte . Poi rimettilo in funzione e alza i piedini anteriori al massimo e vedi cosa succede , in un caso del genere hanno risolto così . tu dici che l’aria passa , ma non sai fino a che punto è aperta la condotta , visto che spingi l’aria con un phon . ed il fatto che scende acqua dalla presa di aria nel frigo è la prova Il condotto che porta aria al frigorifero è corto e completamente libero sono entrato con le mani e non c'è ghiaccio anche lo scarico acqua è libero ho infilato la molla, ma ora non c'è acqua nella vashetta di scolo . Se lo sbrino funziona ma solo x qualche settimana !! Avevo provato anche a sollevarlo davanti mettendo degli spessori inquanto ha le ruote e piedi dietro son già abbassati in ogni caso verificato con bolla che pende verso lo scarico, infatti x alcune settimane non si forma acqua . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted April 15 Report Share Posted April 15 Ma l’ai verificata la resistenza a filo posta con la carta adesiva argento nel vano raccoglitore /gocciolatoio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted April 16 Author Report Share Posted April 16 19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma l’ai verificata la resistenza a filo posta con la carta adesiva argento nel vano raccoglitore /gocciolatoio? Le resistenze me le aveva fatte controllare all' inizio del POST " La resistenza sotto l' adesivo argentato misura 890 ohm mentre quella sulla batteria ne misura 315 . " E poi avevano sbrinato bene quello che si nota è che ora si forma meno brina di appena sbrinato manualmente. Aveva accennato anche di possibile mancanza di GAS . Io non riuscirei a ripristinarlo , giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts