Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Smeg FAB50P NoFrost scende acqua sotto freezer


itrugino

Messaggi consigliati

Salve a Tutti, 

seguivo il post ma mi sono  iscritto ora .

Ho un problema con frigo Smeg FAB50P , è  NoFrost conil congelatore nella  parte superiore ed ha più  di 10 anni . Negli  ultimi  mesi  scende  acqua  nella  zona  frigorifero sotto  al  freezer ho effettuato  sbrinamento , ma  dopo 2/3  settimane  si ripresenta il  problema non raffredda più  zona  frigo e scende  acqua . 

Il  tubo  di scarico  acqua  è  libero ,  ma si ostruisce per la formazione di  ghiaccio  sulla  griglia  congelatore e non  scende più  aria . 

Allego  la  foto .

Grazie

Gino 

IMG_20240315_152044.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ci sono due cose che noto , 

la parte di sotto dove dovrebbe defluire l’acqua di condensa  , non si capisce cosa è quella roba bianca  , se è ghiaccio o cosa è .

quel canale deve essere liscio e pulito a specchio , la parte contiene una resistenza di sbrinamento  in quella carta adesiva argentata . Va verificata se riscalda .

 Seconda cosa. 
La batteria è brinata solo fino ad un certo punto  , non fino sopra , il che fa pensare , nel caso quella situazione permanga anche dopo ore di funzionamento , che manca gas. , per cui  magari nel comparto non si raggiunge la temperatura di -18  per dare modo alla logica di avviare il processo di sbrinamento nei tempi stabiliti . 
Anche sulla batteria è presente la resistenza di sbrinamento , va verificata anche questa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  x le indicazioni, 

La  roba bianca  era  tutto  ghiaccio,  Io  nel  frattempo  ho  sbrinato  il  frigo. La  resistenza  sotto l' adesivo  argentato misura  890 ohm  mentre  quella sulla  batteria  ne misura 315 . 

Provo  a fare ripartire il  frigo x  vedere  se arriva  alimentazione  alle resistenze . 

Grazie  Gino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2024 alle 17:44 , itrugino ha scritto:

Grazie  x le indicazioni, 

La  roba bianca  era  tutto  ghiaccio,  Io  nel  frattempo  ho  sbrinato  il  frigo. La  resistenza  sotto l' adesivo  argentato misura  890 ohm  mentre  quella sulla  batteria  ne misura 315 . 

Provo  a fare ripartire il  frigo x  vedere  se arriva  alimentazione  alle resistenze . 

Grazie  Gino 

Dopo 1  giorno nel  freezer si  vede il  ghiaccio sulla  batteria ,  non  ho un  termometro  digitale quello analogico  arriva min  -10 e indicava Temp  inferiore . Poi ho  rilevato  quando  sbrinava , fermata ventola e 220VAC  alle  resistenze secanda foto . C' è  un  pò  diacqua  nella  vaschetta su compressore . 

IMG_20240320_083549.jpg

IMG_20240320_090958.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi funziona ? 

 

Ho evidenziato come  si  comporta  il Freezer. 

Ora proverò  a  montare  il pannello di  fondo x convogliare  aria sotto nel frigo che attualmente  è a 10 Gradi x  vedere  se  si  righiaccia nuovamente .

Poi aggiorno. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato  il  pannello che  copre la batteria  e ventola ma nel  frigo  non  è  scesa la temperatura.  L' aria  scende  e il termostato  frigo  non  chiude mai la bocca  di  ingresso  visto  che  la temp  è  elevata . 

Rismontato  pannello  e mandata  aria  dentro  il  condotto e  nello  scomparto  frigo  arriva  liberamente . 

Allego  foto del  freezer con  pannello e come  si  presentava togliendolo,sembra  non  abbia  grandi  formazioni  di  ghiaccio ? 

Può  essere serva  ricaricare il  GAS .  

Grazie

Gino

IMG_20240323_183110.jpg

IMG_20240323_183322.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma il pannello lo hai messo bene  ?  Deve creare un circolo dell'aria  che deve entrare nel foro a destra . 

Se l'aria fredda non arriva e sei certo che la ventola giri e il pannello è a posto , devi smontare il damper dalla parte di sotto , nel vano frigo e vedere senza  di questo se scende aria . Ovviamente simulando la porta chiusa , altrimenti il ventilatore si ferma . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai  ragione  non avevo visto  un  pannello  convogliatore è sul  balcone  probabilmente  perchè  ghiacciato. 

Oggi  monto tutto corretamente. 

Scusate errore.

Gino 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 24/3/2024 alle 08:04 , itrugino ha scritto:

Hai  ragione  non avevo visto  un  pannello  convogliatore è sul  balcone  probabilmente  perchè  ghiacciato. 

Oggi  monto tutto corretamente. 

Scusate errore.

Gino 

Da  una  settimana il frigo sta  funzionando e sto  verificando il funzionamento del termostato  bimetallico . Era  molto  freddo 3-4 Gradi    impostato  a 1  ho  provato  ad  allentare  la  vite  di regolazione della  molla per avere un  range  superiore.  Normalmente il ghiaccio  bloccava il passaggio  aria  dopo 2-3  settimane .

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non muore per nessun motivo le tarature , potresti solo peggiorare la situazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi  si  è  ripresentato  il  problema . Nel  frigorifero ho  10-12 gradi e  si  sono  formate  goccie  nella  parte  superiore tolto blocco termostato e non  scende  aria  ( prima foto) . 

Il freezer  fà  freddo  tolto  cibo  e  smontato  pannello  x  vedere  stato  canalizzazione  aria, ma  è  libera . Però  ho  notato  che con  freezer  in  temperatura  si  ferma  la  ventola,  quindi  non manda  aria  nello  scomparto  frigo !! 

Non  è che  freezer  pieno  e in temperatura  non  parte  la  ventola  x  molto  tempo  mentre  aprendo porta  frigo sale  temperatura  formando  condensa  nella  parte  alta ? 

IMG_20240406_133340.jpg

IMG_20240406_133419.jpg

IMG_20240406_171443.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , hai visto l’evaporatore  pulito dalla brina ? 
Quando hai controllato se la ventola funzionasse o no hai  bypassato il sensore porta  ? 
altrimenti a porta aperta si ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20240410_221313.thumb.jpg.6b5dc059c626ba265726724e2d59bc7f.jpgIMG_20240410_221313.thumb.jpg.6b5dc059c626ba265726724e2d59bc7f.jpg

Il 8/4/2024 alle 12:20 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  , hai visto l’evaporatore  pulito dalla brina ? 
Quando hai controllato se la ventola funzionasse o no hai  bypassato il sensore porta  ? 
altrimenti a porta aperta si ferma.

Ho  tolto anche il pannello  sull' evaporatore . Ho  fatto  la foto  con freezer in temperatura , ventola  ferma e c' erano  goccie nella  parte  superiore  del  frigo . 

Nella  vaschetta  di  raccolta  sul  compressore c' è  acqua . 

Ho  bypassato Entrambi gli  switch delle  porte  con  nastro  adesivo . 

 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
33 minuti fa, itrugino ha scritto:

Ho  bypassato Entrambi gli  switch delle  porte  con  nastro 

Magari qualcuno di questi non funziona  

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Magari qualcuno di questi non funziona  

Gli switch  delle porte  funzionano  entrambi  li  ho  tenuti  premuti  con  astro  da  inizio  prove . Infatti  la ventola  normalmente  gira  si  ferma  quando  raggiunge  temperatura e impostavo  termostato  a 3 ,  alzandolo riparte  subito  ventola . 

Nelle verifiche dei primi giorni, dopo aver sbrinato  il  frigo , l' evaporatore toglieva  la brina, ora non ho  ancora visto  questa  condizione , stasera lo  seguo x  qualche  ora. 

L' acqua nel  frigo  aumenta  progressivamente !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2024 alle 08:03 , itrugino ha scritto:

Gli switch  delle porte  funzionano  entrambi  li  ho  tenuti  premuti  con  astro  da  inizio  prove . Infatti  la ventola  normalmente  gira  si  ferma  quando  raggiunge  temperatura e impostavo  termostato  a 3 ,  alzandolo riparte  subito  ventola . 

Nelle verifiche dei primi giorni, dopo aver sbrinato  il  frigo , l' evaporatore toglieva  la brina, ora non ho  ancora visto  questa  condizione , stasera lo  seguo x  qualche  ora. 

L' acqua nel  frigo  aumenta  progressivamente !! 

Ho  seguito in dettaglio  il  funzionamento  del  Freezer, nelle foto  si  vede che  brina  e  che l' evaporatore viene  pulito . In  ogni  caso la  ventola  si  ferma  quando il freezer  raggiunge la temp impostato  e  quindi non  arriva  aria  alla frigorifero anche  se ha una temperatura elevata . 

NB :  le goccie  di  acqua  nel  frigo rifero stanno  aumentando  ed  è  a 12 Gradi 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, itrugino ha scritto:

Ho  seguito in dettaglio  il  funzionamento  del  Freezer, nelle foto  si  vede che  brina  e  che l' evaporatore viene  pulito . In  ogni  caso la  ventola  si  ferma  quando il freezer  raggiunge la temp impostato  e  quindi non  arriva  aria  alla frigorifero anche  se ha una temperatura elevata . 

NB :  le goccie  di  acqua  nel  frigo rifero stanno  aumentando  ed  è  a 12 Gradi 

Grazie

 

 

IMG_20240413_204206.jpg

IMG_20240413_210344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se nel freezer si la temperatura scende  a-18 e la ventola gira  senza che l'aria vada giù nel vano freezer vuole dire che non c'è circolazione . 

 E le vie sono due , l'aria scende da una parte e rientra dall'altra. .non vorrei che si fosse formato ghiaccio nella condotta che riporta aria dal frigo nel frizer . 

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20240415_092909.thumb.jpg.8d8b38af39ffd8502af2ac9da53c893b.jpgIMG_20240415_092858.thumb.jpg.f9b30ab4ab8c11b1b3f759e4478b5984.jpg

Il 14/4/2024 alle 00:09 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se nel freezer si la temperatura scende  a-18 e la ventola gira  senza che l'aria vada giù nel vano freezer vuole dire che non c'è circolazione . 

 E le vie sono due , l'aria scende da una parte e rientra dall'altra. .non vorrei che si fosse formato ghiaccio nella condotta che riporta aria dal frigo nel frizer . 

Infatti  è  il  mio  dubbio  visto  che dopo che sbrino  manualmente  fino a che  non  scende  più  acqua nel  frigo x  3 settimane  finziona  correttamente , poi appare acqua  e non  scende  più l' aria  nel  frigo . Non  è  che  il  ghiaccio  si  forma perchè  quando il freezer arriva in temperatura si  ferma la ventola e quindi  non c'è circolazione  di  aria . Il  provato  con  phon  e il condotto  dell' aria da  freezer a frigo  è libero e scende  molta  acqua nella  parte  superiore . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ferma il frigo per 48 ore e inclinalo verso il posteriore  quanto più puoi tenendo le porte aperte . Poi  rimettilo in funzione e alza i piedini anteriori  al massimo  e vedi cosa succede , in  un caso del genere hanno risolto così .

tu dici che l’aria passa , ma non sai fino a che punto è aperta la condotta , visto che spingi l’aria con un phon . 
ed il fatto che scende acqua dalla presa di aria nel frigo è la prova 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ferma il frigo per 48 ore e inclinalo verso il posteriore  quanto più puoi tenendo le porte aperte . Poi  rimettilo in funzione e alza i piedini anteriori  al massimo  e vedi cosa succede , in  un caso del genere hanno risolto così .

tu dici che l’aria passa , ma non sai fino a che punto è aperta la condotta , visto che spingi l’aria con un phon . 
ed il fatto che scende acqua dalla presa di aria nel frigo è la prova 

Il  condotto  che  porta  aria  al frigorifero  è  corto e completamente libero sono  entrato  con  le  mani e non c'è  ghiaccio anche lo scarico  acqua  è libero  ho  infilato  la  molla, ma ora non c'è  acqua nella vashetta  di  scolo . Se  lo sbrino  funziona ma solo x qualche settimana !! Avevo  provato  anche  a  sollevarlo  davanti  mettendo degli spessori inquanto  ha  le  ruote  e piedi dietro  son già  abbassati in ogni  caso  verificato  con  bolla  che  pende verso  lo scarico, infatti  x alcune settimane non  si  forma  acqua .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma l’ai verificata la resistenza a filo posta con la carta adesiva argento nel vano raccoglitore  /gocciolatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma l’ai verificata la resistenza a filo posta con la carta adesiva argento nel vano raccoglitore  /gocciolatoio?

Le  resistenze  me  le  aveva fatte controllare  all' inizio del POST " La  resistenza  sotto l' adesivo  argentato misura  890 ohm  mentre  quella sulla  batteria  ne misura 315 . " E  poi avevano  sbrinato  bene quello che  si nota è che ora  si  forma  meno  brina  di appena sbrinato  manualmente. Aveva accennato  anche  di  possibile mancanza  di GAS . Io non riuscirei a ripristinarlo , giusto?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...