itrugino Posted April 20 Author Report Share Posted April 20 Il 16/4/2024 alle 17:15 , itrugino ha scritto: Le resistenze me le aveva fatte controllare all' inizio del POST " La resistenza sotto l' adesivo argentato misura 890 ohm mentre quella sulla batteria ne misura 315 . " E poi avevano sbrinato bene quello che si nota è che ora si forma meno brina di appena sbrinato manualmente. Aveva accennato anche di possibile mancanza di GAS . Io non riuscirei a ripristinarlo , giusto? Mettendo al MAX freddo nel freezer si è abbassata a 1-2 ° Temp in frigorifero , non ci sono più goccie di acqua nella parte superiore e c'è acqua nella vaschetta di scolo . Ho rimontato il termostato nel frigorifero. Ad abbassare la temp ha impiegato giorni , fà poco freddo il freezer ? Inoltre non è logico che con freezer in temp si fermi la ventola e quindi non può regolare temp nel frigorifero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted April 23 Author Report Share Posted April 23 Il 20/4/2024 alle 10:02 , itrugino ha scritto: Mettendo al MAX freddo nel freezer si è abbassata a 1-2 ° Temp in frigorifero , non ci sono più goccie di acqua nella parte superiore e c'è acqua nella vaschetta di scolo . Ho rimontato il termostato nel frigorifero. Ad abbassare la temp ha impiegato giorni , fà poco freddo il freezer ? Inoltre non è logico che con freezer in temp si fermi la ventola e quindi non può regolare temp nel frigorifero. Quale Può essere la causa ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted April 24 Report Share Posted April 24 (edited) La ventola si ferma contemporaneamente al fermo del motore ed il motore si ferma a temperatura del freezer . la temperatura del frigo derivante dalla circolazione di aria che passa nel freezer , essendo positiva rispetto a quella negativa del freezer viene raggiunta per forza di cosa prima che il freezer raggiunga la temperatura impostata , se il frigo non la raggiunge , la temperatura impostata, o il damper non apre ( problemi meccanici o elettrici. o la scheda lo fa chiudere in modo anomalo . o la ventilazione /circolazione non avviene , condotto otturato ventilatore che si ferma con motore ancora in moto . in mancanza di gas trovi stessa temperatura del frigo anche nel freezer , essendo unica la circolazione tra i due scomparti . Edited April 24 by Stefano Dalmo Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted April 29 Author Report Share Posted April 29 Il 24/4/2024 alle 09:41 , Stefano Dalmo ha scritto: La ventola si ferma contemporaneamente al fermo del motore ed il motore si ferma a temperatura del freezer . la temperatura del frigo derivante dalla circolazione di aria che passa nel freezer , essendo positiva rispetto a quella negativa del freezer viene raggiunta per forza di cosa prima che il freezer raggiunga la temperatura impostata , se il frigo non la raggiunge , la temperatura impostata, o il damper non apre ( problemi meccanici o elettrici. o la scheda lo fa chiudere in modo anomalo . o la ventilazione /circolazione non avviene , condotto otturato ventilatore che si ferma con motore ancora in moto . in mancanza di gas trovi stessa temperatura del frigo anche nel freezer , essendo unica la circolazione tra i due scomparti . Si nel freezer la Temp è corretta il problema è che non partendo la ventola non arriva aria fredda nello scomparto frigorifero . Quindi probabilmente si forma ghiaccio nella divisoria superiore dove aria dal frigo entra nella zona dello scambiatore del freezer non facendo più passare aria, quindi non cresce temp nel freezer e non parte ventola . Forse se non dovuto a frigo vecchio occorre ripristinare gas, ma non ha la valvola quindi occorre saldarla. Chiamato 2 volte assistenza SMEG chiedendo di parlare con un tecnicox spiegare problema , forse conosciuto x il frigorifero e quindi intervento, ma non sono mai stato contattato. La SMEG è una azienda di Styling non di elettrodomestico 2000Euro x 1 frigo che ne vale 800. Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted April 30 Author Report Share Posted April 30 22 ore fa, itrugino ha scritto: Si nel freezer la Temp è corretta il problema è che non partendo la ventola non arriva aria fredda nello scomparto frigorifero . Quindi probabilmente si forma ghiaccio nella divisoria superiore dove aria dal frigo entra nella zona dello scambiatore del freezer non facendo più passare aria, quindi non cresce temp nel freezer e non parte ventola . Forse se non dovuto a frigo vecchio occorre ripristinare gas, ma non ha la valvola quindi occorre saldarla. Chiamato 2 volte assistenza SMEG chiedendo di parlare con un tecnicox spiegare problema , forse conosciuto x il frigorifero e quindi intervento, ma non sono mai stato contattato. La SMEG è una azienda di Styling non di elettrodomestico 2000Euro x 1 frigo che ne vale 800. Salita temp nel frigorifero, Smontato dietro del freezer e si vede che si è formato ghiaccio sotto lo scambiatore e non parte ventola , prima foto. Poi è partito lo sbrinamento . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted April 30 Report Share Posted April 30 23 ore fa, itrugino ha scritto: Si nel freezer la Temp è corretta il problema è che non partendo la ventola non arriva aria fredda nello scomparto frigorifero . Quindi probabilmente si forma ghiaccio nella divisoria superiore dove aria dal frigo entra nella zona dello scambiatore del freezer non facendo più passare aria, quindi non cresce temp nel freezer e non parte ventola . Ti rendi conto che ripeti sempre la stessa cosa , Mentre io ti ripeto che la ventola si ferma in contemporanea col motore , perché il motore si ferma quando il freezer è arrivato a temperatura e non prende proprio in esame la zona frigo . Visto che l'aria nel frigo gli arriva dal congelatore e quindi è per forza più bassa del frigo ? Se non metti a fuoco questo concetto , non arrivi da nessuna parte . Al limite mi potresti dire , non è come dici tu , quì ci deve essere un problema perché la ventola si ferma e il motore rimane in moto , Ma fino ad adesso non mi sembra che tu lo abbia scritto , quindi per me la ventola funziona come dovrebbe . Non so se mi sono spiegato . Capisco pure che è difficile da comprendere , tanto che a volte anche chi lo dovrebbe sapere ad occhi chiusi ... , ma purtroppo sul posto ci sei tu e oltre a dirti le linee guida , non posso. Di fatti giriamo attorno a questo fatto della ventola che tu ritieni di ferma in modo anomalo ed io continuo a dirti che si ferma insieme al motore , e non ce ne usciamo da questo girotondo . Allora adesso ti faccio proprio la domanda . Puoi cortesemente vedere se quando ha raggiunto la temperatura interna il freezer se si ferma solo la ventola o pure il motore assieme a questa ? Se lo hai già scritto e non l'ho letto ti chiedo scusa . Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted May 3 Author Report Share Posted May 3 Il 30/4/2024 alle 20:31 , Stefano Dalmo ha scritto: Ti rendi conto che ripeti sempre la stessa cosa , Mentre io ti ripeto che la ventola si ferma in contemporanea col motore , perché il motore si ferma quando il freezer è arrivato a temperatura e non prende proprio in esame la zona frigo . Visto che l'aria nel frigo gli arriva dal congelatore e quindi è per forza più bassa del frigo ? Se non metti a fuoco questo concetto , non arrivi da nessuna parte . Al limite mi potresti dire , non è come dici tu , quì ci deve essere un problema perché la ventola si ferma e il motore rimane in moto , Ma fino ad adesso non mi sembra che tu lo abbia scritto , quindi per me la ventola funziona come dovrebbe . Non so se mi sono spiegato . Capisco pure che è difficile da comprendere , tanto che a volte anche chi lo dovrebbe sapere ad occhi chiusi ... , ma purtroppo sul posto ci sei tu e oltre a dirti le linee guida , non posso. Di fatti giriamo attorno a questo fatto della ventola che tu ritieni di ferma in modo anomalo ed io continuo a dirti che si ferma insieme al motore , e non ce ne usciamo da questo girotondo . Allora adesso ti faccio proprio la domanda . Puoi cortesemente vedere se quando ha raggiunto la temperatura interna il freezer se si ferma solo la ventola o pure il motore assieme a questa ? Se lo hai già scritto e non l'ho letto ti chiedo scusa . Quando il freezer raggiunge TEMP impostata si fermano sia ventola che motore. Nel frigorifero la paletta ingresso aria è sempre tutta aperta avendo una temp elevata. Nel condotto di ritorno aria nel freezer si forma ghiaccio limitandone il flusso . Lo sbrinamento viene effettuato raramente con entrambe le resistenze essendo collegate in parallelo, ma la resistenza di 880 Ohm nella parte inferiore con adesivo argentato non scioglie il ghiaccio formatosi nei condotti di aria di ritorno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted May 3 Report Share Posted May 3 Alimenta con linea esterna la resistenza di base e vedi se si riscalda . cerca di vedere se la carta adesiva abbia formato delle sacche dove si accantona acqua . Nel caso sistemala . alza i piedi anteriori del frigo , fallo pendere indietro. Se gli sbrinamenti avvengono molto di rado e non nelle 24 ore , bisogna controllare la temperatura nel freezer e se raggiunge il massimo impostabile , magari sostituire il sensore di defrost , Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted May 5 Author Report Share Posted May 5 Il 3/5/2024 alle 20:59 , Stefano Dalmo ha scritto: Alimenta con linea esterna la resistenza di base e vedi se si riscalda . cerca di vedere se la carta adesiva abbia formato delle sacche dove si accantona acqua . Nel caso sistemala . alza i piedi anteriori del frigo , fallo pendere indietro. Se gli sbrinamenti avvengono molto di rado e non nelle 24 ore , bisogna controllare la temperatura nel freezer e se raggiunge il massimo impostabile , magari sostituire il sensore di defrost , Grazie x Info , la resistenza di base scalda, ma sbrinamento molto raramente è difficile verificarlo. L' elettronica nel Frigo FAB50P mi sembra difficilmente accessibile essendo rivestito x stile anni 50 . Porto la 220 alle resistenze essendo collegate in parallelo e verifico, ma la resistenza di base non scioglie il ghiaccio che si forma progressivamente nel condotto centrale di rientro aria dal frigo . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted May 5 Report Share Posted May 5 (edited) Il ghiaccio non ha motivo di formarsi se non si ristagna acqua nel gocciolatoio o quando scende l’acqua di sbrinamento dalla batteria , il calore della resistenza di base non la fa congelare . forse ancora non è chiaro nel condotto di scolo non si deve formare ghiaccio , altrimenti non si scioglie e aumenta la sua massa ad ogni sbrinamento . Edited May 5 by Stefano Dalmo Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted May 6 Author Report Share Posted May 6 Il 5/5/2024 alle 16:59 , Stefano Dalmo ha scritto: Il ghiaccio non ha motivo di formarsi se non si ristagna acqua nel gocciolatoio o quando scende l’acqua di sbrinamento dalla batteria , il calore della resistenza di base non la fa congelare . forse ancora non è chiaro nel condotto di scolo non si deve formare ghiaccio , altrimenti non si scioglie e aumenta la sua massa ad ogni sbrinamento . Collegata la 220 a resistenza di base e scalda in tutte le sue parti, nel condotto centrale ritorno aria dove si forma ghiaccio c'è solo nella bocca di uscita . Il condotto di ritorno aria centrale è almeno 2 cm più alto della base di sgocciolamento e nella vaschetta sopra compressore è sempre presente acqua quindi sgocciola liberamente . Purtroppo col passare delle settimane aumenta la formazione di giacchio nel condotto di ritorno aria dal frigorifero . Non sò come arrivare all' elettronica sembra tutto sigillato , ho tolto viti dalla parte superiore del frigo, ma non si smonta ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted May 8 Author Report Share Posted May 8 Il 5/5/2024 alle 16:59 , Stefano Dalmo ha scritto: Il ghiaccio non ha motivo di formarsi se non si ristagna acqua nel gocciolatoio o quando scende l’acqua di sbrinamento dalla batteria , il calore della resistenza di base non la fa congelare . forse ancora non è chiaro nel condotto di scolo non si deve formare ghiaccio , altrimenti non si scioglie e aumenta la sua massa ad ogni sbrinamento . Volevo ringraziare x le delucidazioni sul funzionamento e test consigliati. Ieri sono riuscito a parlare con un tecnico SMEG e gli ho raccontato verifiche eseguite . Ha confermato funzionamento corretto e che il ghiaccio nel condotto di ritorno aria si forma perchè isolamento tra cella refrigerante e freezer si è deteriorato , quindi il frigo è da buttare . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted May 8 Report Share Posted May 8 Ok 👍 grazie per l’aggiornamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
itrugino Posted May 9 Author Report Share Posted May 9 19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ok 👍 grazie per l’aggiornamento. Grazie a Voi x assistenza Link to comment Share on other sites More sharing options...
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