Vai al contenuto
PLC Forum


Cx-programmer vs Sysmac studio


Messaggi consigliati

Pappardella

Ciao a tutti, chiedo un aiuto per una valutazione fra i due programmi in oggetto. Dovendo rifare il SW e sostituire il PLC di una macchina che attualmente è gestita da un un dispositivo Omron programmato con CX, ci è stato proposto di passare al sistema Sysmac. Si tratta di una macchina che ha un discreto numero di I/O, circa 300 in totale, ma che in pratica gestisce solo attuatori ON OFF come contattori, molte EV pneumatiche e oleodinamiche, ma nessun asse, ricette, ecc.

Personalmente sarei per restare ad un PLC nuovo sì, ma programmabile con CX, anche solo per il semplice fatto che abbiamo già licenza, interfacce, e lo sappiamo usare.

Il fornitore esterno insiste invece per Sysmac, in quanto più potente, ma questo comporterebbe l'acquisto di una licenza nuova oltre ad un investimento sulla formazione per la conoscenza del nuovo pacchetto.

Voi cosa ne pensate? Vale la pena secondo voi per lo scopo a cui è destinata la macchina?

Grazie come sempre, buona giornata!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che possa convenire passare al nuovo. Oramai il CX è meno supportato, e nuovi PLC che lo usano (vedi CP2) sono sempre più rari.

Quindi potrebbe essere interessante passare al Sysmac, che è maturo e costantemente aggiornato, e nuovi dispositivi ci si connettono facilmente (vedi nuovi inverter).

Anzi, proprio perché l'applicazione non è troppo sofisticata è più semplice passare al nuovo ambiente.

Siccome il ladder è sostanzialmente identico, non è difficile convertire i programmi. Se poi già usavate le variabili al posto degli indirizzi assoluti è ancora più indolore, anche se comunque te lo fa fare lo stesso.

Quindi, si, direi che ti conviene a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...