Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione CPU Sysmac


luigi69

Messaggi consigliati

Buongiorno,  sapete dirmi che protocollo usa questa scheda di comunicazione  ?  Non conosco la serie di questi plc , vi è collegato un HMI Weintek

 

Grazie 

 

20240319_091817.thumb.jpg.1bd745b64fd32f9d92a5c2438c25eea4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente una RS422 full duplex (praticamente due RS485, una per trasmettere e una per ricevere).

Il protocollo potrebbe essere qualsiasi cosa, compreso protocollo proprietario Omron.

Link al commento
Condividi su altri siti

max.riservo
5 ore fa, luigi69 ha scritto:

...    dovrei ( forse ) optoisolarla

In che senso? Devi aggiungere un ulteriore HMI/PLC/Dispositivo nella rete oppure devi proteggere la rete esistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Max , devo proteggere la rete esistente: un collega mi riferisce che la porta di comunicazione di "brucia"  non ho seguirò dall inizio la cosa , sto piano piano cercando informazioni  .

 

Mi stupisce che la lunghezza dei cavi è trascurabile,  sto cercando di capire se ci soni dei giri di massa o scariche elettrostatiche , responsabili dei guasti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Max , devo proteggere la rete esistente: un collega mi riferisce che la porta di comunicazione di "brucia"  non ho seguirò dall inizio la cosa , sto piano piano cercando informazioni  .

 

Mi stupisce che la lunghezza dei cavi è trascurabile,  sto cercando di capire se ci soni dei giri di massa o scariche elettrostatiche , responsabili dei guasti

 

 

 

 

E' già isolata. Se si brucia, vuol dire che la tensione tra lo schermo e uno dei cavi supera la rigidità dielettrica dell'optoisolatore, oppure una delle coppie differenziali ha una ddp esagerata. Probabilmente scariche elettrostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

max.riservo
11 ore fa, luigi69 ha scritto:

Max , devo proteggere la rete esistente: un collega mi riferisce che la porta di comunicazione di "brucia"  non ho seguirò dall inizio la cosa , sto piano piano cercando informazioni  .

 

Mi stupisce che la lunghezza dei cavi è trascurabile,  sto cercando di capire se ci soni dei giri di massa o scariche elettrostatiche , responsabili dei guasti

 

Ciao Luigi,

potresti allora utilizzare il seguente optoisolatore Weidmuller 8948610000 (MCZ OVP HF 12V AC/DC), essendo una RS485/422 a 2 canali dovresti prevederne comunque 2.

Ne ho una decina in ditta, se vuoi posso omaggiarteli (se non ricordo male siamo abbastanza vicino di 'casa' da poterci incontrare di persona) ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo la foto il modulino di comunicazione sembra un CP1W-CIF11 che non è optoisolato.

Di optoisolato c'è il modello CP1W-CIF12, ha una custodia un poco più profonda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dele risposte 

 

@NoNickName cerco il codice preciso , se oggi riesco

@max.riservo gentilissimo  devo mettermi su PC e verificare il codice che mi suggerivi , cercando al volo come copia incolla , mi esce una protezione per sovratensioni da 5 , 12 , o 24 v....cerco meglio 

@pcontini hai colleghi   oggi , dovrebbe arrivare un ricambio    cerco il codice , o come mi indicati tu , capisco se custodia profonda o meno 

 

Per adesso grazie , vi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

max.riservo
25 minuti fa, luigi69 ha scritto:

@max.riservo gentilissimo  devo mettermi su PC e verificare il codice che mi suggerivi , cercando al volo come copia incolla , mi esce una protezione per sovratensioni da 5 , 12 , o 24 v....cerco meglio

Cercalo così : Weidmuller 8948610000  dovresti averlo come primo risultato della ricerca su Pc (sul telefono chi può dirlo) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Il 21/3/2024 alle 23:41 , pcontini ha scritto:

Vedendo la foto il modulino di comunicazione sembra un CP1W-CIF11 che non è optoisolato.

Di optoisolato c'è il modello CP1W-CIF12, ha una custodia un poco più profonda 

 

@max.riservo ho trovato il codice , ma non è un optoisolatore , sembra piu un limitatore di sovratensioni

 

image.png.666f65f3e47d83bbb0febb22e7583d5b.png

 

 

@pcontini , è arrivato quello non optoisolato  🙄

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

max.riservo
1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Buongiorno

 

@max.riservo ho trovato il codice , ma non è un optoisolatore , sembra piu un limitatore di sovratensione

 

Hai ragione è uno scaricatore di sovratensione e non un optoisolatore ... mio errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...