Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20" P1 EAT


biasini

Messaggi consigliati

Salve, ho alcuni vecchi Mivar CRT che ci terrei a controllare e revisionare, tra cui un 20" P1 del 2002 recuperato diversi anni fa, che in apparenza non ha lavorato granché (lo chassis sembra nuovo) ed io stesso non ho utilizzo da parecchio tempo (almeno 5-6 anni).

Provando ad accenderlo più volte, ho notato uno scoppiettio unico in avvio, che poi si è occasionalmente presentato dopo un po' anche quando magari la TV si è accesa invece senza che il rumore si udisse all'accensione. 

Lo schermo funziona normalmente, provando una fonte su scart in RGB tutto appare piuttosto nella norma, se non per il fatto che il video è un pò tremolante e l'immagine è a mio avviso leggermente chiusa orizzontalmente (ho provato a regolare la bobina dell'orizzontale, ma migliora solo di poco).

Avendo aperto la TV, ho avuto modo di vedere in diretta una piccola scarica sopra l'EAT, con solito scoppiettio per un istante, lo stesso che ascoltavo le prime volte in accensione. 

Da quello che mi sembra di capire, anche leggendo altre discussioni qui, il trasformatore di riga di questo Mivar (DS19) è abbastanza critico, da qui avrei un paio di domande:

Si trova ancora facilmente in giro e vale la pena sostituirlo (non intendo in termini economici), qualcuno ha una dritta per l'acquisto di componentistica Mivar di questo tipo? 

Siccome la situazione non sembra ancora grave e nessun altro componente sembra ancora aver subito danni, potrei tentare di isolarlo (ho a disposizione del silicone per alte temperature) come fa qualcuno e provare a tenerlo così?

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
18 ore fa, biasini ha scritto:

Si trova ancora facilmente in giro

sì,va cercato

18 ore fa, biasini ha scritto:

vale la pena sostituirlo (non intendo in termini economici),

dipende dall'uso che vorrai fare del TV

 

18 ore fa, biasini ha scritto:

il trasformatore di riga di questo Mivar (DS19) è abbastanza critico,

no,ci vuole il suo semplicemente

 

18 ore fa, biasini ha scritto:

potrei tentare di isolarlo (ho a disposizione del silicone per alte temperature) come fa qualcuno e provare a tenerlo così?

no,non regge ne tempo e ti brucerà il finale di riga e l'IC del verticale la prossima scarica. Era un guasto noto per chi lavorava coi Mivar ( io per 50 anni)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Riccardo e complimenti per aver fatto parte di un'azienda storica nostrana come la Mivar, una di quelle che oggi non esistono praticamente più. 

Seguirò il consiglio e mi metto in cerca del DS19, intanto ho smontato un paio di elettrolitici nella zona dell'EAT, i due da 22uf 250v, da cui ho avuto praticamente conferma del fatto che questo chassis ha lavorato davvero poco, avendo misurato valori molto bassi di ESR e Farad corrispondenti.

 

[Quote]

dipende dall'uso che vorrai fare del TV

[/Quote]

 

L'utilizzo sarà prevalentemente legato in abbinamento con tecnologie del passato, solo per hobby ed occasionalmente, attraverso scart (sia con composito che RGB) tra vecchi computer, console, schede PCB Arcade, videoregistratore e vecchi videogames anni '70 o primi '80 con solo output RF, in tal caso utilizzando il tuner.

Inoltre sono molto legato ai Mivar anche per ragioni familiari (ne ho diversi), oltre che desideroso di capirne di più per poter arrivare a fare un po' di manutenzione a questi CRT che trovo davvero unici (nonché irripetibili, per determinati utilizzi) e che ho intenzione di mantenere in efficenza più a lungo possibile.

Grazie quindi per la pronta risposta, aggiornerò la discussione non appena avrò la possibilità di cambiare l'EAT in questione. 

A tal proposito, in ultimo, domando:

un nuovo DS19 su questo chassis potrebbe avere nuovamente vita breve, o si tratta di una casualità? Eventualmente c'è qualcosa che si può fare per allungare la vita di queste ultime produzioni Mivar? 

Saluti, Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
11 ore fa, biasini ha scritto:

omplimenti per aver fatto parte di un'azienda storica nostrana come la Mivar, una di quelle che oggi non esistono praticamente più.

sono solo stato un loro rivenditore autorizzato, alla Mivar ho solo fatto un corso di una settimana nel 1978 e in quella occasione ho potuto conoscere ed apprezzare di persona la figura del fondatore Carlo Vichi

12 ore fa, biasini ha scritto:

un nuovo DS19 su questo chassis potrebbe avere nuovamente vita breve,

era un guasto comune ,credo però dovuto al fatto che c'era una partita di DS19 poco affidabile. Una volta sostituito con ricambio HR, Eldor o altre marche non mi è più capitato di risostituirlo.

 

12 ore fa, biasini ha scritto:

Eventualmente c'è qualcosa che si può fare per allungare la vita di queste ultime produzioni Mivar? 

sì ,utilizzarle come TV e non come monitor che resta acceso 12 ore al giorno tutta la settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, VERGHI1 ha scritto:

Dovrei averlo nuovo della eldor. devo cercare. Ma tu di dove sei . Io di Empoli (FI)

Grazie...anche quello montato è marchiato Eldor. Sono di Roma.

 

Quote

sì ,utilizzarle come TV e non come monitor che resta acceso 12 ore al giorno tutta la settimana

Credo che 12 ore probabilmente le farebbe in un mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli aiuti ed i suggerimenti, vedo quindi se riesco a trovarlo in zona da suddetti rivenditori, vi aggiornerò in settimana. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho sentito sia Tulli Elettronica che Campegiani, ma non hanno più il DS 19 (per la precisione l'Eldor HR8019). Calpedel ho visto che è a Milano, non trovo altro contatto se non mail, il sito è molto datato e non so cosa potrei aspettarmi. Cercando in rete ho trovato un negozio di Bari dove risulta esserci ancora (da verificare, poi...) 

A questo punto se @VERGHI1 ha disponibilità, sarei interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, biasini ha scritto:

Buongiorno, ho sentito sia Tulli Elettronica che Campegiani, ma non hanno più il DS 19 (per la precisione l'Eldor HR8019). Calpedel ho visto che è a Milano, non trovo altro contatto se non mail, il sito è molto datato e non so cosa potrei aspettarmi. Cercando in rete ho trovato un negozio di Bari dove risulta esserci ancora (da verificare, poi...) 

A questo punto se @VERGHI1 ha disponibilità, sarei interessato.

Cercato ma non lo trovo! Nel pc è il lista ...forse è stato dato ad un collega e non cancellato.  A me risulta sigla Eldor 1142.1515B= HR8019. Provo ha cercare ancora . Se lo trovassi come sei messo per riceverlo? Se ti procuro i miei dati tramite M.P. puoi mandare il corriere al mio domicilio?

Modificato: da VERGHI1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, allora incrociamo le dita e speriamo ci sia...attendo sue prima di tentare diversamente.

Per il corriere, nessun problema, si organizza il ritiro al suo domicilio

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, biasini ha scritto:

Grazie, allora incrociamo le dita e speriamo ci sia...attendo sue prima di tentare diversamente.

Per il corriere, nessun problema, si organizza il ritiro al suo domicilio

Trovato! prossimi contatti tramite e-mail:********@libero.it

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

azz Verghi,lo sai che non è possibile pubblicare indirizzi mail,usa i MP! 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

azz Verghi,lo sai che non è possibile pubblicare indirizzi mail,usa i MP! 😄

Già!!! Ho la casella MP piena non posso inviare/ricevere... e non riesco a cancellareeeee....ho provato ma non trovo cancella/elimina🤕

Link al commento
Condividi su altri siti

Verghi vai nella cartella dei messaggi, a sinistra hai tutti i messaggi e in ognuno c'è la casellina di spunta, appena metti la spunta sotto in basso allo schermo ti appare il cestino. Puoi selezionare più messaggi contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, biasini ha scritto:

Ho provato il contatto via MP, ma non mi fa inviare perchè dice che @VERGHI1non può ricevere messaggi...forse casella piena?

 

17 ore fa, biasini ha scritto:

Ho provato il contatto via MP, ma non mi fa inviare perchè dice che @VERGHI1non può ricevere messaggi...forse casella piena?

Ai un messaggio MP

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi con il resoconto della situazione:

 

IMG_20240405_123816.jpg.e27fb69882024c1c72eaba3899cd9278.jpg

 

IMG_20240405_124023.thumb.jpg.c5403ca6bd8dafc5c745d7f3a1bd4175.jpg

 

IMG_20240405_132333.thumb.jpg.325a4adb03d28158e26e144d0efa17d1.jpg

 

IMG_20240405_130445.thumb.jpg.b38c98b412a1e1bd3124be32cfd3994f.jpg

 

 

EAT sostituito con successo, grazie a tutti per l'aiuto ed in particolare all'utente @VERGHI1 che mi ha fornito prontamente il ricambio.  

 

Dopo la sostituzione, ho naturalmente provveduto a regolare la G2 da schermo in AV e successivamente il focus, con fonte RGBs collegata. In merito, al di là del solito leggero tremolio avvertibile ormai noto su queste ultime serie di TV Mivar, ho notato (come avevo già indicato ad inizio thread) che l'ampiezza dell'immagine orizzontale è più stretta dei bordi del tubo, direi di circa 1 cm per lato (misurabili nella parte centrale dello schermo).

E' possibile fare qualcosa per allargare un po', tenendo conto che la bobina della linearità è già "tirata" al massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la Vb è corretta puoi aumentare di circa 1nF la capacità C87 sul collettore del finale, portandola a 8,2nF,oppure mettergli in parallelo un condensatore da 1nF 1000V

immagine.png.099badba2b7ebb7f472715a536e12da3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti devo ricontrollare le tensioni, c'è il valore che si regola dal potenziometro che da schema chiede i 110v, vediamo. Eventualmente prendo anche in considerazione la dritta della modifica dell'elettrolitico.

Grazie Riccardo, vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
59 minuti fa, biasini ha scritto:

della modifica dell'elettrolitico.

non è un elettrolitico

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon...poliestere. 

Ho regolato i 110v richiesti, ne avevo 102. Ora l'ampiezza è ottimale. Per curiosità sono andato a misurare su D5, dove dovrei avere i 13 ed invece misuro poco più di 8v...sto sbagliando qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in effetti dovrebbero essere 13V,prova a cambiare C18 da 2200uF.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'ho dissaldato e provato con lo strumento e nonostante ottimi parametri di Vloss ed ESR, la capacità era ferma a circa 1800uF. Avevo di scorta un solo 2200 da 35v (più grande, ma lo spazio c'è), che però mi viene letto a 1950uF, ho provato anche con un capacimetro per sicurezza e siamo lì, accidenti ai condensatori nuovi ma già scarichi!

Nel frattempo l'ho comunque montato e su D5 leggo 9,6v (in aumento, quindi...). E' tutta responsabilità del C18 se non si arriva intorno ai 13v? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...