Vai al contenuto
PLC Forum


Marca consigliata + certificazione +


frank8282

Messaggi consigliati

Ciao

 

chiedo a voi sperando di captare qualche buon consiglio. 

 

I vecchi proprietari mi hanno lasciati tutta la predisposizione dell'impianto di climatizzazione (9000 + 12000), i cavi dovranno essere saldati e le tubature lavate con l'azoto ma per fortuna non dovranno poi esserci lavori di muratura.

 

Ho un budget massimo di spesa per lavoro e macchine (diciamo che il sogno sarebbe stare sui 1000 e ma posso permettermi di sforare di 2-300 e). vi chiedo quindi due cose: 

 

- quali marche consigliate? comfee, tlc, eletroline, samsung cebu sono da evitare come la peste?

 

- una persona del mestiere si è offerta di eseguirmi il lavoro di sabato mattina in modo da risparmiare...ma senza certificazione... potrebbe essere un problema un domani? essendo lui del mestiere mi faceva discorso del genere: o punti tutto su marche come daikin/panasonic oppure una vale l'altra, marche anonime che fanno prodotti uguali...

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
1 ora fa, frank8282 ha scritto:

ma senza certificazione... potrebbe essere un problema un domani?

Frank a me dispiace sembrare sempre pedante, ma ti rendi conto che stai dichiarando un PROBABILE reato penale?

Ma che risposta puoi avere in un forum tecnico come questo secondo te?

Ma non è nemmeno colpa tua, ma un tecnico che si dica tale non può fare affermazioni del genere, questo è veramente una cosa grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
16 ore fa, frank8282 ha scritto:

potrebbe essere un problema un domani?

No ...perché un domani? Per te sarebbe un problema il giorno stesso che te li installa...poi queste macchine le dovrai acquistare tu a nome tuo sotto la tua responsabilità

..ricordo che in accordo con un installatore le macchine che ho a casa le presi io per avvantaggiarmi di un piccolo bonus, dopo neanche un mese il rivenditore (un grosso gruppo) mi chiese conto dell installazione e delle dichiarazioni di conformità, ovviamente avendo già tutta la documentazione la inoltrai al loro ufficio per chiudere la pratica..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

No ...perché un domani? Per te sarebbe un problema il giorno stesso che te li installa...poi queste macchine le dovrai acquistare tu a nome tuo sotto la tua responsabilità

..ricordo che in accordo con un installatore le macchine che ho a casa le presi io per avvantaggiarmi di un piccolo bonus, dopo neanche un mese il rivenditore (un grosso gruppo) mi chiese conto dell installazione e delle dichiarazioni di conformità, ovviamente avendo già tutta la documentazione la inoltrai al loro ufficio per chiudere la pratica..

dopo aver letto ed essermi informato, confermo la mia totale stupidità... con certi affari non si scherza, per cui meglio pagare qualcosa in + ma perlomeno stare tranquilli, per cui x forza di cose manderò quella persona a quel paese... sulle marche, qualche consiglio?

 

https://www.unieuro.it/online/Condizionatori-Fissi/Electroline-Dualsplit-900012000BTu-EDHE43D2--IUD263HKAW--IUD353HKAW-condizionatore-fisso-pidELNKITDUAL43D9p12

17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Frank a me dispiace sembrare sempre pedante, ma ti rendi conto che stai dichiarando un PROBABILE reato penale?

Ma che risposta puoi avere in un forum tecnico come questo secondo te?

Ma non è nemmeno colpa tua, ma un tecnico che si dica tale non può fare affermazioni del genere, questo è veramente una cosa grave.

Vi ringrazio e sono tornato in me... la follia quello che mi ha proposto...GRAZIE per avermi aiutato a riflettere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non è follia, è che semplicemente se si ignora la legge e chi dovrebbe rispettarla dice delle balle, succedono queste cose.

Purtroppo la legge non ammette ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2024 alle 09:33 , mrgianfranco ha scritto:

No ...perché un domani? Per te sarebbe un problema il giorno stesso che te li installa...poi queste macchine le dovrai acquistare tu a nome tuo sotto la tua responsabilità

..ricordo che in accordo con un installatore le macchine che ho a casa le presi io per avvantaggiarmi di un piccolo bonus, dopo neanche un mese il rivenditore (un grosso gruppo) mi chiese conto dell installazione e delle dichiarazioni di conformità, ovviamente avendo già tutta la documentazione la inoltrai al loro ufficio per chiudere la pratica..

Il 23/3/2024 alle 12:43 , Mariuz ha scritto:

I marchi premium son sempre i soliti...

Daikin, Mitsubishi, Fujitsu -general, Toshiba, mhi...

quindi comfee, electroline, samsung sono da escludere? m'ispirava un pò samsung luzon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 23/3/2024 alle 09:33 , mrgianfranco ha scritto:

No ...perché un domani? Per te sarebbe un problema il giorno stesso che te li installa...poi queste macchine le dovrai acquistare tu a nome tuo sotto la tua responsabili

..ricordo che in accordo con un installatore le macchine che ho a casa le presi io per avvantaggiarmi di un piccolo bonus, dopo neanche un mese il rivenditore (un grosso gruppo) mi chiese conto dell installazione e delle dichiarazioni di conformità, ovviamente avendo già tutta la documentazione la inoltrai al loro ufficio per chiudere la pratica..

Il 23/3/2024 alle 12:43 , Mariuz ha scritto:

I marchi premium son sempre i soliti...

Daikin, Mitsubishi, Fujitsu -general, Toshiba, mhi...

ciao,

 

controllando bene, mi sono reso conto che vecchi proprietari non avevano un dual split, ma 2 monosplit, una per la veranda (stanza che non presenta alcun impianto di riscaldamento), presumo, ed uno x tutta la casa...la predisposizione essendo come in foto (è la parte finale)... credete che sia possibile installare un dual, senza spendere toppo, oppure devo mettere pure io due mono?

 

Qualora dovessi prendere due mono, considerando che veranda sono 10/11 mq, devo prenderne uno da 4000 btu e uno x il resto della casa (60-62 mq), da 12000 btu?

 

la spesa x le macchine e l'installazione sarà superiore o inferiore al dual?!

PHOTO-2024-03-28-09-48-32.jpg

Modificato: da frank8282
Link al commento
Condividi su altri siti

attivano 4 tubi del gas? ne vedo due io.

 

in ogni caso anche se piccola la veranda sarà un forno in estate e una ghiacciaia in inverno, secondo me è meglio non stare troppo stretti di potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2024 alle 09:33 , mrgianfranco ha scritto:

No ...perché un domani? Per te sarebbe un problema il giorno stesso che te li installa...poi queste macchine le dovrai acquistare tu a nome tuo sotto la tua responsabili

..ricordo che in accordo con un installatore le macchine che ho a casa le presi io per avvantaggiarmi di un piccolo bonus, dopo neanche un mese il rivenditore (un grosso gruppo) mi chiese conto dell installazione e delle dichiarazioni di conformità, ovviamente avendo già tutta la documentazione la inoltrai al loro ufficio per chiudere la pratica..

Il 23/3/2024 alle 12:43 , Mariuz ha scritto:

I marchi premium son sempre i soliti...

Daikin, Mitsubishi, Fujitsu -general, Toshiba, mhi...

se i tubi del gas sono quelli grigi sono 4...due molto lunghi e 2 corti... ho parlato poco fa con tecnico e mi ha proposto di trasformare quell'impianto lì di due mono in unico x un dual, sto aspettando mi mandi il nuovo preventivo... è corretta la scelta o conviene mettere due mono? 

 

x veranda, confermo: la fortuna è che ora hanno cambiato infissi e quindi è decisamente meno fredda (prima avevo infissi svedesi ad apertura pacchetto/libro) e d'estate apro tutto... quindi se dual, tenere un 9000+12000...giusto?  se mono??

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se decidi farlo, occhio che la ditta dovrà obbligatoriamente fare il lavaggio con solvente dei tubi (con solvente attenzione, non la soffiatina con azoto) e le macchine dovranno essere compatibili col diametro dei tubi attuali.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

è una scelta con pro e contro, io farei il dual.

 

il pro del mono è solo che in caso di guasti a uno non hai problemi con l'altro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2024 alle 09:33 , mrgianfranco ha scritto:

No ...perché un domani? Per te sarebbe un problema il giorno stesso che te li installa...poi queste macchine le dovrai acquistare tu a nome tuo sotto la tua responsabili

..ricordo che in accordo con un installatore le macchine che ho a casa le presi io per avvantaggiarmi di un piccolo bonus, dopo neanche un mese il rivenditore (un grosso gruppo) mi chiese conto dell installazione e delle dichiarazioni di conformità, ovviamente avendo già tutta la documentazione la inoltrai al loro ufficio per chiudere la pratica..

Il 23/3/2024 alle 12:43 , Mariuz ha scritto:

I marchi premium son sempre i soliti...

Daikin, Mitsubishi, Fujitsu -general, Toshiba, mhi...

Buondì, ma possibile che il lavoro (da due mono a un dual + lavaggio tubature + saldatura cavi e installazione macchine) venga ca 700 €??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

se fatto bene e tutto in regola ci sta, magari potrebbero fare qualcosa di meglio ma non pensare chissà quanto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2024 alle 09:33 , mrgianfranco ha scritto:

No ...perché un domani? Per te sarebbe un problema il giorno stesso che te li installa...poi queste macchine le dovrai acquistare tu a nome tuo sotto la tua responsabili

..ricordo che in accordo con un installatore le macchine che ho a casa le presi io per avvantaggiarmi di un piccolo bonus, dopo neanche un mese il rivenditore (un grosso gruppo) mi chiese conto dell installazione e delle dichiarazioni di conformità, ovviamente avendo già tutta la documentazione la inoltrai al loro ufficio per chiudere la pratica..

Il 23/3/2024 alle 12:43 , Mariuz ha scritto:

I marchi premium son sempre i soliti...

Daikin, Mitsubishi, Fujitsu -general, Toshiba, mhi...

ok ma i buchi come ad esempio quelli in foto, sono uguali per tutti i condizionatori? inoltre, i midea sono buoni?

il minimo è puntare a un 9000 + 12000?

 

grazie,

 

F.

 

 

PHOTO-2024-03-28-11-15-19.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...